Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Anello

Spaced learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione

Spaced learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 226

Lo Spaced Learning è un approccio didattico che alterna momenti di lezione intensiva a pause distraenti, per favorire il consolidamento delle informazioni e migliorare la memoria a lungo termine. La metodologia, che si fonda sui dati delle neuroscienze, è stata oggetto di una ricerca quasi-sperimentale nella scuola primaria nelle discipline linguistiche, matematiche e scientifiche. In particolare, il Progetto AMIS – Apprendimenti in Movimento per l'Inclusione a Scuola – ha indagato come il metodo dell'apprendimento intervallato favorisca il coinvolgimento e la partecipazione degli alunni, ma soprattutto risulti efficace per accrescere le loro competenze di base, attraverso sessioni brevi e concentrate, “spaziate” da attività motorie appositamente predisposte. Rivolto a insegnanti, educatori, ricercatori e decisori politici, il volume propone una riflessione critica e operativa sulle potenzialità dello Spaced Learning a scuola, delineando strategie concrete per un'educazione più inclusiva, innovativa e attenta allo sviluppo degli apprendimenti essenziali. I diversi contributi offrono un'analisi approfondita e multidimensionale di benefici e limiti della metodologia in bambini tra gli 8 e gli 11 anni, nonché delle sue applicazioni e del suo impatto, rilevati nel primo anno di lavoro. Il testo è corredato dall'allegato on line Attività motorie per l'implementazione dello Spaced Learning nella scuola primaria, disponibile nella sezione Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it.
30,00

Il primo apprendimento dei bambini di lettura e scrittura. Prospettive per l'azione didattica 2-6 anni

Il primo apprendimento dei bambini di lettura e scrittura. Prospettive per l'azione didattica 2-6 anni

Francesca Anello

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 200

I bambini affrontano il funzionamento della lingua all’interno dei problemi di conoscenza, di costruzione e di organizzazione delle esperienze. Le scritture spontanee infantili e i tentativi dei bambini di leggere evidenziano la necessità di pensare a stimoli validi ed efficaci, per accompagnare i piccoli nel continuum di competenze di base che caratterizzano la literacy. Un intervento intenzionale a partire dai due anni, che utilizza tecniche ludiche e “buoni” metodi e crea contesti consoni al mondo fantastico e all’immaginario dei bambini, può avere conseguenze vantaggiose per la prima alfabetizzazione e per la motivazione intrinseca all’apprendimento. Il problema della scelta del metodo per insegnare a leggere e a scrivere si presenta come un nodo cruciale. L’alternativa metodologica della fonematizzazione può facilitare lo sviluppo delle abilità di sintesi e di analisi, che sono alla base del processo di lettura e di scrittura nei bambini...
24,00

La dieta mediterranea oggi tra salute e comunicazione
12,00

Il processo televisivo. Analisi di un fenomeno tra sociologia e diritto

Il processo televisivo. Analisi di un fenomeno tra sociologia e diritto

Francesca Anello

Libro: Copertina rigida

editore: MNL

anno edizione: 2008

pagine: 188

16,00

Satellite. La Tv dei mille canali

Satellite. La Tv dei mille canali

Francesca Anello

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2007

pagine: 376

16,00

Esercizi di lettura e di scrittura. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria
25,00

Il digitale nell'educazione. Ambienti, dispositivi, apprendimenti
18,00

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

Francesca Anello

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Editore

anno edizione: 2012

pagine: 217

15,00

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Francesca Anello

Libro: Libro in brossura

editore: Palumbo

anno edizione: 2009

pagine: 168

18,80

Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno

Libro

editore: Tecnodid

anno edizione: 2023

pagine: 128

La scuola italiana ha il bisogno speciale di avere insegnanti ben formati; la necessità strutturale di qualificazione ed elevata specializzazione emerge nel suo spessore quando si parla di insegnanti di sostegno o, come meglio si preferisce dire, di docenti specializzati per il sostegno didattico alla classe. Nell’ultimo ventennio molteplici riferimenti normativi nazionali e internazionali sulla formazione degli insegnanti hanno pervaso le dimensioni del fare ed essere scuola, alimentando lavori di ricerca di diversa matrice, contribuendo a studi teorici e pratici secondo variegati orientamenti di pensiero e linee d‘azione.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.