Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Giommi

Affondare le radici senza scrollare via la terra. Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo

Affondare le radici senza scrollare via la terra. Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo

Francesca Giommi

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 136

Femminismo, patriarcato e conflitti etnico-religiosi, globalizzazione, emigrazione e diaspora sono i grandi temi dei successi editoriali di Chimamanda Ngozi Adichie, da Ibisco Viola a Americanah. La Nigeria, sua terra natia, è la nazione-mondo da cui nasce questa narrazione polifonica per contrastare il pericolo della singola storia perché - come afferma Adichie - questo “crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia in un’unica storia”. Giommi propone uno strumento di lettura critica dell’opera letteraria di Adichie, innestandola nel contesto più ampio della narrativa nigeriana e africana di lingua inglese, di cui è profonda conoscitrice.
16,00

La figlia del Maharaja. Viaggio in India

La figlia del Maharaja. Viaggio in India

Francesca Giommi

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 154

Gli assoli del pensiero di Beatrice, giovane protagonista de "La figlia del Maharaja", si intrecciano al coro rumoroso di un gruppo vacanze variegato, e duettano con le meraviglie dell’India, sapientemente raccontate da Raji, dottissima guida locale. Questa triplice prospettiva dà forma a un “librido”, come lo definisce nella sua divertente postfazione Patrizio Roversi, turista per caso ma non troppo: “un ibrido tra generi, un po’ documentario, un po’ guida turistica, un po’ trattato antropo-filosofico ma anche libera narrazione.” Con empatia e rovesciante ironia, l’autrice, guida lei stessa e instancabile viaggiatrice, ha saputo raccontare in questo romanzo composito la terra del viaggio per eccellenza, con dovizia di dettagli e percezioni sensoriali, tra storie, divinità, architetture e tradizioni. Si arriverà così, evitando la retorica del fascino maliardo dell’India ma anche un certo pietismo, all’ultima pagina con la stessa nostalgia che lasciano i viaggi quando finiscono troppo presto. Prefazione di Patrizio Roversi.
15,00

Mignini & Petrini. Due imprese una storia in Umbria
50,00

Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana

Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana

Francesca Giommi

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 154

In un torrido pomeriggio di fine luglio, Isabel parte dall’aeroporto di Bologna con la sua treccia color miele, lo zaino in spalla e l’inseparabile Rough Guide per il tanto sognato viaggio di laurea, destinazione Ghana, Africa occidentale. L’avventura che la attende ridefinirà le confuse idee accumulate durante gli anni di studio sul continente africano e i suoi abitanti, facendole attraversare l’intero paese su scassati tro-tro e travolgendola in un turbinio di suoni e colori, sapori e odori. Nel giorno dell’Emancipazione, tra l’euforia generale dei festeggiamenti, Isabel ritrova John, compagno americano dei tempi del college, sorridente e statuario nel suo abito ashanti tradizionale, che la condurrà per mano in una serie di indimenticabili incontri ed esperienze, risvegliando sopite emozioni...
13,00

L'Umbria nelle «memorie» inedite dell'Inchiesta agraria Jacini (1877-1884)

L'Umbria nelle «memorie» inedite dell'Inchiesta agraria Jacini (1877-1884)

Manuel Vaquero Piñeiro, Francesca Giommi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Umbra

anno edizione: 2017

Il presente volume raccoglie le edizioni delle monografie inedite realizzate nell'ambito dell'inchiesta agraria Jacini riguardanti l'attuale Regione dell'Umbria. L'inchiesta agraria fu approvata dal Parlamento italiano tra il 1876 e il 1877 con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla situazione socio economica in cui versava l'agricoltura e la popolazione contadina all'indomani della nascita del Regno. L'inchiesta stante i contrasti politici e gli interessi dei gruppi agrari non ebbe un percorso legislativo facile. Alla fine fu un'operazione d'indagine prevalentemente agraria che relegò in secondo piano la realtà sociale della classe agricola. Queste monografie costituiscono un orizzonte documentario prezioso e ancora poco utilizzato per indagare la storia sociale ed economica delle campagne umbre di fine ottocento.
18,00

Narrare in black britain. Migrazione, riscritture e ibridazioni nella letteratura inglese contemporanea

Narrare in black britain. Migrazione, riscritture e ibridazioni nella letteratura inglese contemporanea

Francesca Giommi

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 226

Il volume offre uno sguardo d'insieme sulla produzione letteraria del Regno Unito a partire dagli anni Ottanta del Novecento ad opera di autori di origine afro-caraibica, mettendo in evidenza come le rappresentazioni artistiche rispondano alle problematiche sociali e politiche del tempo, fornendo chiavi di lettura della loro complessità e suggerendo nuove forme di transculturalità. Si affrontano questioni di immigrazione e razzismo, appartenenza ed esclusione, fondamentalismo religioso e multi-etnicità. Si analizzano alcune opere rappresentative per ricongiungersi alle grandi voci della letteratura diasporica nera contemporanea.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.