Libri di Francesca Zanella
Andrea Branzi. Racconti di design
Francesca Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 168
Questo libro nasce da un’analisi dell’archivio di Andrea Branzi consegnato al CSAC dell’Università degli Studi di Parma, in cui le modalità di sedimentazione dei materiali lasciano trasparire la centralità della narrazione fondata anche su una pratica di costante riuso, ripresa, rielaborazione, e un approccio che rifugge da categorizzazioni e da rigide gabbie. Per cercare di restituire una tale complessità si sono tracciati due percorsi. Il primo strutturato a partire da una successione di parole che appartengono al discorso di Branzi. Tale sorta di glossario è integrato da una riflessione sulle forme della narrazione e sull’“interiorizzazione del tempo”, una locuzione efficace per parlare di una questione cruciale per il dibattitto e per lo stesso Branzi a partire dalla fine degli anni ’70: il rapporto con il tempo e con i tempi lunghi della storia e quindi anche del design. Il secondo tracciato è costituito da una “narrazione per segmenti forti”, una successione di progetti strutturata in modo da restituire l’intreccio tra i territori indagati e la cronologia. I progetti sono stati selezionati partendo dall’archivio di Parma per far emergere innanzitutto la dimensione narrativa del lavoro di Branzi, che ha avuto nell’esposizione un momento complementare alla scrittura, e per cercare di comprendere la complessità di sollecitazioni e di verifiche condotte tra la seconda metà degli anni ’70 e il decennio successivo: un momento di snodo importante tra la fine dell’esperienza di Archizoom Associati e il ritorno alla riflessione sulla metropoli dagli anni ’90, in cui emergono nuove istanze grazie a una successione di sperimentazioni significative.
Esporsi. Architetti, artisti e critici a confronto in Italia negli anni Settanta
Francesca Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2012
pagine: 188
CSAC! La guida. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: All Around Art
anno edizione: 2017
pagine: 120
Ettore Sottsass. Catalogo ragionato dell'archivio 1922-1978 CSAC - Università di Parma
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 376
Il rapporto fra pensiero e immagine è una costante del lavoro di Ettore Sottsass jr (1917-2007) che emerge con evidenza dal suo archivio, creato e donato allo CSAC dell’Università di Parma nel 1979 per testimoniare la sua attività dal 1922 al 1978. Di questo archivio, una sorta di autobiografia, il libro dà conto attraverso la catalogazione, affiancata da alcuni approfondimenti storico-critici, che permette di ricostruire ricerche, rapporti e scambi. Grazie ai quasi 14.000 piccoli fogli, tempere, schizzi, disegni progettuali, appunti, quaderni e qualche rara fotografia, è possibile restituire le tracce di frequentazioni e di confronti linguistici, mettendo in luce la specificità del lavoro di Sottsass, dal disegno degli interni al progetto di architettura e di design. Ne emerge uno spaccato dei momenti più significativi di collaborazione con l’industria e quindi l’avvio di una riflessione su una nuova idea di design negli anni settanta. Saggi di: Giampiero Bosoni, Federico Bucci, Milco Carboni, Chiara Lecce, Elisabetta Modena, Emanuele Piccardo, Simona Riva, Marcella Turchetti, Marina Vignozzi Paszkowski, Francesca Zanella.
America 1970. Ediz. italiana e inglese
Mario Schifano, Francesca Zanella, Giorgio Vasta, Nancy Ruspoli
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2019
pagine: 80
Nel 1970 Mario Schifano viaggiò per gli Stati Uniti, ancora elettrizzati dalla conquista della Luna, per i sopralluoghi di Human Lab, un film che non riuscì mai a realizzare. È in compagnia di Nancy Ruspoli. Visitano il Pentagonno e la NASA, emblemi della superpotenza americana all’apice della sua forza, ma è un viaggio on the road in cui raggiungono anche la California, alla ricerca di ispirazione. Le fotografie hanno un taglio cinematografico: appunti di lavoro ma anche momenti di felicità con Nancy. Un’avventura nello spazio americano, nei pieni e nei vuoti di una civiltà che orienta il mondo. Le ultime pagine riprendono il diario della Ruspoli, con schizzi e disegni. Il libro è una dimostrazione che Schifano appartiene a una generazione di artisti che guarda agli Stati Uniti come prima fonte di ispirazione. I testi di accompagnamento sono di Giorgio Vasta, Nancy Ruspoli e Francesca Zanella, direttrice dello CSAC di Parma, l’archivio presso cui le foto sono depositate.
Pier Luigi Nervi. Due fondi storici. Un archivio digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2024
pagine: 176
Gli archivi sono il punto di avvio per la storia dell'architettura e la collaborazione tra le istituzioni che li conservano è una strada ormai imprescindibile per garantire quel continuo processo di studio e crescita della conoscenza. Per questo è stato realizzato un nuovo archivio digitale, ArchiNervi, che restituisce la storia progettuale di uno dei protagonisti maggiori dell'architettura e dell'ingegneria italiana, Pier Luigi Nervi. questo libro presenta il progetto condotto da CSAC e da MAXXI e introduce al nuovo archivio.
Massimo Bartolini. On Identikit
Libro: Libro in brossura
editore: All Around Art
anno edizione: 2020
Eva Marisaldi. Secondi tempi
Libro: Libro in brossura
editore: All Around Art
anno edizione: 2021
pagine: 84
Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato
Sissi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Abitolario" è un libro d’artista che rispecchia la ricerca di Sissi tesa a restituire una nuova interpretazione del “sistema vestimentario”, scegliendo la struttura codificata di un dizionario della moda, intervenendo nel sistema di consolidate definizioni proprie di un lessico specializzato come quello della moda e ridefinendolo grazie a una scrittura fondata su giochi di parole e neologismi e su un continuo ampliamento dell’ambito semantico. Sissi attinge infatti non solo alla storia del costume, ma anche alla propria poetica e ad alcuni progetti in corso come "Anatomia parallela" e "Archivio Addosso".

