Libri di Francesco Antonio Genovese
L'amministratore di sostegno
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XVI-462
Il volume si occupa dell'idea ispiratrice e della sua traduzione nella legge n. 6 del 2004, fino alle esperienze straniere (particolarmente di quella spagnola, di grande interesse pratico); del quadro sovranazionale e dei suoi cantieri in corso di costruzione con le ipotizzate nuove linee regolative, specie in considerazione delle misure utili alle tante situazioni personali cross-border e all'incertezza della giurisdizione, alle esperienze del mandato di sostegno nelle prassi nazionali, con l'apporto del notariato, e a quella degli sportelli di prossimità, vivificatori dei rapporti tra le associazioni di volontariato e l'organizzazione giudiziaria della volontaria giurisdizione. In quest'ultimo ambito, si dà particolare rilievo al giudice tutelare e al PM, all'audizione dell'interessato e alla predisposizione di provvedimenti calibrati sulle esigenze e le difficoltà della persona beneficiaria dell'assistenza, a cominciare dalla scelta dell'amministratore di sostegno e al ruolo degli organismi del terzo settore, al reclamo e al ricorso per cassazione. Vengono studiati i provvedimenti a favore del beneficiario e il loro regime, i rapporti con gli enti della vita quotidiana: poste, banche, monopolisti e pubbliche amministrazioni. Si esplora l'ambito riservato al testamento e al matrimonio della persona fragile, i suoi trattamenti sanitari e le sue DAT. Infine, il rendiconto periodico, la chiusura dell'amministrazione, l'indennità dell'amministratore. L'opera si chiude con l'interrogativo su quali itinerari dell'Amministrazione di sostegno nel prossimo futuro.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VII-1892
Con il presente codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza, aggiornato con oltre 400 massime del 2016, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo a un sistema organico e armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, in prossimità delle prove scritte, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione, costituendo in tal modo uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
Materiali di diritto delle istituzioni giudiziarie
Francesco Antonio Genovese
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 256
Codice del processo tributario annotato con giurisprudenza
Francesco Antonio Genovese, Salvatore Petillo, Donatello Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 800
Codice di diritto processuale civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: VII-1839
Con il presente codice di diritto processuale civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Il nuovo lavoro coniuga dunque il rigore sistematico del codice tradizionale con te mutate esigenze dei fruitori del terzo millennio e costituisce uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: VII-1879
Con il presente codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Al fine di rendere il volume pienamente rispondente alle aspettative e ai bisogni dell'aspirante avvocato, si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali; particolare cura, come da tradizione, è stata inoltre riservata ai rimandi normativi, che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con quelle correlate; l'analiticità dei sommari, l'uso dei neretti ed un accurato indice analitico consentono infine una veloce ed agevole consultazione.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: VII-1845
Con il presente codice, aggiornato con oltre 250 massime del 2014, si è deciso di approntare uno strumento agile, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, fino alla data dell'esame, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: VII-1876
Con il presente codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza, aggiornato con oltre 300 massime del 2015, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, in prossimità delle prove scritte, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza-Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza 2016
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
Codice delle famiglie delle persone e dei minori
Francesco Antonio Genovese, Arnaldo Morace Pinelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1664
Il codice, in un comodo formato tascabile riporta tutte le leggi fondamentali del diritto delle famiglie, delle persone e dei minori, in modo organico e ragionato, ed è molto utile per Avvocati, Magistrati, Servizi sociali degli enti locali, Associazioni per la tutela di persone fragili, disabili, minori, donne in difficoltà. È curato da Antonio Francesco Genovese (Presidente emerito I sezione civile Corte di Cassazione, competente sui contenziosi relativi a matrimonio, unione civile, convivenze, famiglia, filiazione, diritti della persona, immigrazione) e Arnaldo Morace Pinelli (Professore Ordinario di Diritto Privato, esperto in diritto familiare) Contiene disposizioni in tema di: Aborto e procreazione assistita, Adozione, Anagrafe, Affidamento di minori, Cittadinanza italiana, Diritto di famiglia, Disposizioni del codice civile, Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, Diritto internazionale privato, Divorzio e separazione, Immigrazione, Maternità e paternità, Matrimonio, Mediazione e negoziazione assistita, Minori, Pari opportunità, Persone con disabilità e legge sul “dopo di noi”, Persone giuridiche, Processo civile, Regime patrimoniale della famiglia, Rettificazione di sesso, Rimpatrio di minori, Salute, Sottrazione di minori, Stato civile, Successioni, Tutela dei dati personali (c.d. privacy), Unioni civili e convivenze, Violenza contro le donne e violenza domestica. Il codice è aggiornato a L. 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) D.Lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 (c.d. correttivo Cartabia in tema di mediazione e negoziazione assistita) D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (decreto milleproroghe) L. 16 dicembre 2024, n. 193 (legge annuale per il mercato e la concorrenza)
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 1936-XVIII
Il presente codice, giunto alla sesta edizione, aggiornato con oltre 300 massime del 2017, si preoccupa di selezionare, catalogare e ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari e all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo a un sistema organico e armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, gli aspiranti avvocati potranno consultare tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione, costituendo in tal modo uno strumento utile per affrontare con fiducia e ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
Codice di procedura civile e di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Andrea Conz, Francesco Antonio Genovese, Luigi Levita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: XVII-1523
Il codice, aggiornatissimo al D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, in tema di privacy, seleziona, cataloga e ordina le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume si distingue per l'evidenziazione ragionata dei contrasti giurisprudenziali e l'analitica esposizione dei principi espressi dalle Sezioni Unite. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, gli aspiranti avvocati potranno consultare tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.

