Libri di Francesco De Simone
Giulio Mainini. Aviatore per passione, pilota per professione
Francesco De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 280
La vita di un uomo straordinario che è arrivato ai vertici della carriera militare nell'Aeronautica. Il ritratto di un Generale dalle doti strategiche e umane uniche. Nel libro insieme alle sue missioni militari si ripercorre anche una parte importante della Storia dell'Italia.
Lezioni di diritto privato comparato
Francesco De Simone
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 256
I contratti associativi agrari dopo la legge 29/90
Francesco De Simone
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 184
Profili introduttivi di diritto civile comparato
Francesco De Simone
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 250
L'autore nella prima parte, con ricorso continuo e testuale alle opere di noti comparatisti, chiarisce cosa è il diritto comparato in genere e civile in particolare; cosa si compara nel diritto; quali sono i metodi, l'oggetto ed il risultato della comparazione. Nella seconda parte ripercorre le vicende del diritto civile nel Continente ed in Inghilterra. In particolare, considera l'incidenza dei più significativi avvenimenti storici e politici sulla codificazione civile dei paesi continentali e sul sistema inglese. Il libro è corredato di un dizionario dei termini stranieri più ricorrenti.
La prelazione agraria in Italia e in Spagna. Esperienze a confronto
Francesco De Simone, Angel M. Lòpez y Lòpez
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 192
E poi arriva sempre un «messaggio di luce»
Francesco De Simone
Libro: Libro rilegato
editore: Falco M.
anno edizione: 2025
pagine: 85
Appunti antologici sui sistemi giuridici
Francesco De Simone
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 188
Sistemi giuridici. Principi fondamentali
Francesco De Simone
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 336
La cugina Bette
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2006
pagine: XXI-464
Nella mitologia realista di Balzac, La cugina Bette rappresenta la «parente povera, oltraggiata e che vivendo nell'intimità di tre o quattro famiglie, cerca di vendicarsi di tutte le sue sofferenze». Solo che Lisbeth Fischer, familiarmente Bette, non è né cacciata né maltrattata dai suoi ricchi parenti, bensì aiutata e amorevolmente accolta dalla cugina Adeline e da tutta la famiglia Hulot. Ma l'oltraggio, in lei, è anteriore a qualsiasi offesa, vera o presunta: povera, per nulla avvenente, ma anche intelligente e risoluta, riversa su chi la ama tutto il suo rancore verso il mondo. Ossessionata dal confronto con la bellezza e la ricchezza della cugina, dietro le sembianze di umile e dolce zitella coltiva un feroce desiderio di rivalsa e intesse trame di inganno e distruzione, succube di un odio che si trasforma in lucida follia. Pochi romanzi balzachiani, sono, come questo, foschi e inquietanti, ma nello stesso tempo anche patetici e melodrammatici. Introduzione di Ferdinando Camon.
L'arte della tessitura a Longobucco
Francesco De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Longobucco è un piccolo centro di origine medievale situato nel cuore della Sila greca, noto in tutto il mondo per il suo prezioso patrimonio artigianale tessile. L’autore analizza un universo di trame, colori, forme e decori, intriso di profondi significati simbolici. Un'indagine etnografica che contribuisce a valorizzare l’unicità e la complessità di un’attività antica, praticata attraverso l’uso del telaio a mano, la cui esistenza si perde nella notte dei tempi. Ripercorrendo disegni, intrecci, tramandi culturali e abilità manuali, il volume documenta un capitolo importante delle espressioni artistiche e delle sfumature sociali di un territorio.
L'ultimo anno
Francesco De Simone
Libro: Libro rilegato
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 192
Schegge. Tormento della fede
Francesco De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2013
pagine: 154
Questo volume è una provocazione a valutare emozioni e convincimenti personali alla luce dei contrapposti pensieri di teologi, filosofi, letterati, su temi concernenti il senso della vita, le questioni ultime, i precetti delle varie religioni, la verità. Si può conseguire la "verità" al cospetto delle contraddizioni di pensiero tra credenti e credenti, tra laici e credenti, tra atei ed atei, tra credenti e atei?