Libri di Francesco Domenico Moccia
90 anni di cultura urbanistica in Campania. La conoscenza delle esperienze per orientare la transizione ecologica
Libro
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 340
Oltre il futuro. Pianificare nell’incertezza per progettare l’imprevedibilità-Beyond the future. Planning in uncertainty to design unpredictability
Francesco Domenico Moccia, Marichela Sepe
Libro
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Benessere e salute delle città contemporanee
Libro
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 302
Questo volume tratta con molteplici declinazioni ed approcci il binomio benessere/salute delle nostre città in un momento storico per i territori e le persone, l’emergenza sanitaria da Covid-19, di portata globale. Nel pieno dell’emergenza pandemica il pensiero è catalizzato sugli eventi che stanno condizionando le nostre giornate e dettando l’agenda di ogni attività. Proponiamo quindi, come si potrà leggere nei saggi, che questo dualismo richiami tutte le ricerche, le analisi di politiche, le elaborazioni pianificatorie e ogni approccio al tema volto a definirne i confini o ad aprire a ulteriori campi di azione. Gli scritti quindi, da una parte, suggeriscono la riflessione su un momento epocale della storia culturale del nostro paese, dall’altra, richiamano ad una presa di coscienza del fondamentale ruolo che ha o può avere l’urbanistica, e gli studi sul territorio più in generale, anche in questo particolare periodo emergenziale.
Urban density & sustainability
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 265
Nella campagna internazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici anche l’urbanistica si trova coinvolta, da quando si è stabilito che la generazione dei gas climalteranti avviene, in prevalenza, nelle aree urbanizzate come sottoprodotto delle attività antropiche. La forma e l’organizzazione delle città non sono estranee alle cause e intensità di questa nociva conseguenza di società molto energivore e dissipatrici di risorse naturali come quella del suolo, per puntare l’attenzione su un oggetto della nostra disciplina. Per correggere questi difetti la cultura urbanistica si è orientata verso multifunzionalità e densificazione, entrambi obiettivi che riducono la mobilità e il consumo di suolo. La centralità di queste tematiche sta già orientando le pratiche professionali, oltre a stimolare vari filoni di ricerca. Si confrontano, tuttavia, nella riflessione di chi teme il “rischio città”, con ipotesi di ritorno a configurazioni insediative meno dense, ereditate dal passato, peraltro trovando nuovo stimolo nell’odierna pandemia. Il confronto è fecondo e nel maggio del 2019 se ne è discusso al CeNSU International Annual Symposium dove oltre 100 relatori hanno condiviso esperienze di ricerca, sperimentazioni professionali e buone pratiche sul tema della densità urbana sostenendone o confutandone la qualità di parametro globale di efficientamento urbano, sociale e ambientale.
Nuove prospettive per la pianificazione del territorio-New urban planning perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 158
Il volume prende spunto dal dibattito emerso nel corso della XI Giornata di Studio Inu mettendo in evidenza alcuni dei temi più attuali in campo urbanistico e le nuove prospettive per la pianificazione del territorio. La rigenerazione urbana è al centro degli interessi e attorno a questo tema si diramano nuove problematiche e aspetti innovativi che vanno dai cambiamenti climatici alle nuove tecnologie, dai paesaggi culturali alla salute e vivibilità urbana. Ciò che rende il volume particolarmente attrattivo è il modo incrociato di trattare le questioni, che, sottendendo un approccio olistico, tende ad ampliare il fare della pianificazione, da una parte confermando la forza del piano, dall'altra attualizzandolo introducendo nuove tematiche a cui dare risposta.
La strategia di rigenerazione territoriale. Reti di connessione e valorizzazione dei luoghi di eccellenza dei Campi Flegrei
Francesco Domenico Moccia, Barbara Scalera
Libro: Libro in brossura
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 180
Nella rigenerazione alla scala territoriale s'intrecciano le funzioni ecosistemiche con le antropiche, formando le unità di paesaggio. I Campi Flegrei rappresentano un caso di particolare rilievo non solamente perché assommano uno straordinario patrimonio naturale, culturale con un insieme di attività economiche al limite della congestione ma anche perché sono al centro dell'attenzione per le politiche regionali, alla ricerca della valorizzazione delle sue singolarità. Senza proporsi l’obiettivo di un piano territoriale compiuto, si avanza un approccio rivolto al ripristino prioritario dei cicli naturali come il restauro del sistema idrografico, con progetti per migliorare la resilienza; il restauro delle fasce dunali, con la riorganizzazione delle funzioni. L’accessibilità e i trasporti sono affrontati come spostamento modale verso la mobilità sostenibile ed il recupero del dismesso come alternativa al consumo di suolo.
Sviluppare, rigenerare, ricostruire città. Questioni e sfide contemporanee. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2018
Questo volume trae spunto dalle questioni emerse nel corso della X Giornata di Studio Inu (Napoli, Dicembre 2018) dal titolo “Crisi e rinascita delle città”, che, dopo oltre 10 anni dalla prima, costituisce quasi un bilancio dell’evoluzione – ancora in corso e dai contorni non del tutto delineati - nelle discipline che si occupano oggi di territorio. Il panorama culturale, sociale, politico, economico, ambientale è in continuo cambiamento, in modo molto più rapido rispetto a quanto avveniva anche solo trent'anni fa e gli strumenti di governo del territorio non si sono ancora completamente adeguati. Nuove definizioni tentano di restituire l’attuale instabilità delle discipline urbanistiche creando ulteriori termini, a volte frutto di esercizi di stile, altre, di ibridazioni di significati,
Pianificare le città metropolitane in Italia. Interpretazioni, approcci, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: INU Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 520
Le Città Metropolitane concentrano il 36% della popolazione italiana rappresentando una quota significativa del paese senza neppure raggiungere quegli eccessi di gigantismo e di assoluta concentrazione che osserviamo in alcuni paesi in via di sviluppo, lasciando ancora alle città medie un ruolo significativo. Al loro interno le differenze demografiche, occupazionali e di reddito sono molto pronunciate. La somiglianza territoriale è infatti contrastata dalla grande diseguaglianza economico-sociale, fattore di grande differenziazione strategica. Un’altra importante differenza tra le Città Metropolitane è l’ampiezza della loro influenza. Perciò alla grande disomogeneità demografica si aggiunge, cosa ancora più importante, un diverso ruolo regionale, interregionale o continentale, fattore, questo che incide sulla stessa missione dell’ente da proporzionare rispetto al sistema di relazioni in cui ha effettiva influenza.
Introduzione alla pianificazione dello sviluppo locale
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2005
pagine: 172
Questo manuale affronta la pianificazione dello sviluppo che ormai è divenuta argomento di interesse sempre più diffuso sia per il decentramento delle funzioni di governo che per la pressione europea a rendere sempre più efficienti l'uso delle risorse della politica di coesione, introducendo procedimenti amministrativi che richiedono competenze tecniche di pianificazione e gestione degli interventi. Gli aspiranti pianificatori dello sviluppo locale, ma anche gli animatori, i promotori, gli agenti o comunque coloro che sono impegnati nella promozione dello sviluppo dal basso in termini ecocompatibili, potranno trovare in questo volume molte informazioni utili, approcci innovativi e strumenti per l'azione concretamente praticabili. Gli stessi contributi teorici e di base sono accompagnati al loro interno da molti esempi e resoconti di esperienze vissute spesso dagli stessi autori in prima persona.