Libri di Francesco Manetti
Breviario sul fumetto italiano. 2500 personaggi in 111 anni. Volume Vol. 1
Francesco Manetti, Saverio Ceri
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 154
In questo primo volume del breviario (lettere A, B, C) sono presenti alcune delle più celebri creature dei massimi e prolifici artisti del nostro fumetto nazionale, da Abelarda di Giovan Battista Carpi a Capitan l’audace di Pedrocchi e Molino. Passando nei successivi numeri per Tex, Diabolik, ecc. 2500 personaggi in 111 anni, dal 1908 al 2019.
Dylan Dog. Index 1-25
Francesco Manetti, Nicola Magnolia
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 376
I primi 25 albi della collana di "Dylan Dog" vengono finalmente analizzati a tutto tondo in agili fascicoli nei quali sono le storie a rappresentare il piatto forte: lista dei personaggi principali, breve riassunto dell'episodio, analisi del testo e del disegno, ampio sviluppo di uno degli argomenti chiave. Di ogni episodio si va a caccia delle curiosità, delle fonti (letterarie, artistiche, musicali, storiche, cinematografiche, fumettistiche...), delle citazioni, dei riferimenti più o meno dotti, degli eventuali bloopers, con estesi approfondimenti su registi, scrittori, fumettisti, artisti, luoghi, correnti letterarie e altro ancora. Tutti i dati tecnici, i nomi di tutti gli autori, gli argomenti delle rubriche originali (mai più ristampate), le pubblicità e gli inserti, i cambiamenti di prezzo, foliazione, editore, ecc., completano quella che in pratica può definirsi una sorta di "enciclopedia di Dylan Dog". Il tutto impreziosito dalle prefazioni di Moreno Burattini, curatore di Zagor, e di Alessandro Bertoldi, oltre che dai "numeri" di Saverio Ceri.
Mauro Boselli. Il boss del fumetto
Nicola Magnolia, Francesco Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 100
L'obiettivo principale di questo saggio è quello di sancire la grande importanza dell'opera artistica di Mauro Boselli sulle pagine di Tex, il ranger più famoso e longevo del mondo. Analizzeremo le storie più rappresentative con l'intento di capire come "The Boss" scrive, quali sono i suoi canoni, come si muovono nelle sue storie i personaggi già consolidati e come invece agiscono i personaggi creati ex novo dal Nostro, fino ad arrivare alla comprensione del linguaggio boselliano stesso. Degno erede del grande G.L. Bonelli, creatore del Ranger, possiamo definitivamente collocare l'editor di Tex a pieno titolo nell'olimpo dei più grandi autori italiani di tutti tempi. Il tutto arricchito dalla Prefazione di Moreno Burattini e da un ricco apparato iconografico.

