Libri di Francesco Marsili
Oltre la Gifted Education. Verso un’educazione inclusiva per lo sviluppo del potenziale
Francesco Marsili, Annalisa Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: VIII-232
Guida alla progettazione didattica inclusiva. Pluralizzare l'insegnamento e l'apprendimento
Silvia Dell'Anna, Francesco Marsili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il volume offre ai docenti di ogni grado scolastico strumenti concreti per progettare percorsi didattici capaci di coniugare bisogni individuali e dimensione collettiva dell’apprendimento. Una guida che approfondisce, in chiave operativa, tutti i principali elementi della progettazione didattica, mettendo in luce come la pluralità di approcci, stili cognitivi e bisogni educativi possa diventare una risorsa per costruire ambienti di apprendimento più equi, partecipativi e motivanti. Partendo da un’idea di pluralità che si riflette nella scelta di modelli, strategie e approcci aperti a contaminazioni e intrecci, gli autori contrastano ogni deriva conformista nella didattica, spesso confusa con un’idea astratta di uguaglianza che rischia di escludere, mortificare e ignorare le differenze. Nel raccogliere l’eredità di don Milani, l’obiettivo è anche quello di evitare che la pluralità delle scelte si trasformi in gerarchie di valore o in disparità di opportunità. Una sfida educativa che il volume affida agli insegnanti, offrendo un filo rosso per orientare la progettazione. 1. Pluralità e individualità nella didattica inclusiva 2. Prospettive sull’apprendimento 3. Profili per l’insegnamento e l’apprendimento al plurale 4. Clima per l’apprendimento 5. Pluralizzare gli obiettivi d’apprendimento 6. Pluralizzare i processi di insegnamento e apprendimento 7. Pluralizzare i contenuti di insegnamento e apprendimento 8. Selezionare e armonizzare gli elementi chiave della progettazione didattica inclusiva
La ricerca educativa per lo sviluppo del talento. Dalla gifted education all’educazione del potenziale di ciascuno
Francesco Marsili
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 182
La gifted education è un ambito di ricerca ormai da quasi dieci anni al centro del dibattito pedagogico e didattico italiano. Orientato allo sviluppo del talento e alla crescita delle potenzialità di alunni e studenti, l'educazione della cosiddetta plusdotazione è però un terreno scivoloso, perché ha necessità di essere riletta e interpretata alla luce della piena inclusione scolastica, principio imprescindibile e fondate della scuola italiana. Il volume, con la lente pedagogica dell'inclusione, indaga questioni teoriche e principi applicativi della gifted education, analizzandone potenzialità e possibili criticità, tratteggiando piste di riflessione teorica e proposte didattiche efficaci centrate sull'approccio evidence-based, che utilizza le evidenze per informare la pratica didattica quotidiana degli insegnanti ed orientare scelte di politica educativa.