Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Marsili

18,00

Guida alla progettazione didattica inclusiva. Pluralizzare l'insegnamento e l'apprendimento

Guida alla progettazione didattica inclusiva. Pluralizzare l'insegnamento e l'apprendimento

Silvia Dell'Anna, Francesco Marsili

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 352

Il volume offre ai docenti di ogni grado scolastico strumenti concreti per progettare percorsi didattici capaci di coniugare bisogni individuali e dimensione collettiva dell’apprendimento. Una guida che approfondisce, in chiave operativa, tutti i principali elementi della progettazione didattica, mettendo in luce come la pluralità di approcci, stili cognitivi e bisogni educativi possa diventare una risorsa per costruire ambienti di apprendimento più equi, partecipativi e motivanti. Partendo da un’idea di pluralità che si riflette nella scelta di modelli, strategie e approcci aperti a contaminazioni e intrecci, gli autori contrastano ogni deriva conformista nella didattica, spesso confusa con un’idea astratta di uguaglianza che rischia di escludere, mortificare e ignorare le differenze. Nel raccogliere l’eredità di don Milani, l’obiettivo è anche quello di evitare che la pluralità delle scelte si trasformi in gerarchie di valore o in disparità di opportunità. Una sfida educativa che il volume affida agli insegnanti, offrendo un filo rosso per orientare la progettazione. 1. Pluralità e individualità nella didattica inclusiva 2. Prospettive sull’apprendimento 3. Profili per l’insegnamento e l’apprendimento al plurale 4. Clima per l’apprendimento 5. Pluralizzare gli obiettivi d’apprendimento 6. Pluralizzare i processi di insegnamento e apprendimento 7. Pluralizzare i contenuti di insegnamento e apprendimento 8. Selezionare e armonizzare gli elementi chiave della progettazione didattica inclusiva
27,50

La ricerca educativa per lo sviluppo del talento. Dalla gifted education all’educazione del potenziale di ciascuno

La ricerca educativa per lo sviluppo del talento. Dalla gifted education all’educazione del potenziale di ciascuno

Francesco Marsili

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 182

La gifted education è un ambito di ricerca ormai da quasi dieci anni al centro del dibattito pedagogico e didattico italiano. Orientato allo sviluppo del talento e alla crescita delle potenzialità di alunni e studenti, l'educazione della cosiddetta plusdotazione è però un terreno scivoloso, perché ha necessità di essere riletta e interpretata alla luce della piena inclusione scolastica, principio imprescindibile e fondate della scuola italiana. Il volume, con la lente pedagogica dell'inclusione, indaga questioni teoriche e principi applicativi della gifted education, analizzandone potenzialità e possibili criticità, tratteggiando piste di riflessione teorica e proposte didattiche efficaci centrate sull'approccio evidence-based, che utilizza le evidenze per informare la pratica didattica quotidiana degli insegnanti ed orientare scelte di politica educativa.
20,00

Rustichezze maremmane

Rustichezze maremmane

Francesco Marsili

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 72

9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.