Libri di Franco La Magna
Storia del cinema in Sicilia (1895-1931). Dai primordi all'avvento del sonoro
Franco La Magna
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2024
pagine: 548
I primi decenni del cinema in Sicilia, dalle tremolanti proiezioni degli ambulanti, alla diffusione dell’esercizio stabile, dalle case di produzione ai protagonisti (produttori, registi, autori letterari, teorici, soggettisti, sceneggiatori, attori, attrici, architetti, esercenti), dalle location alla stampa cinematografica, al documentarismo. Un’opera che riassume – «con caratteristiche simili a quelle d’uno dei grandi pavimenti musivi siciliani» (Brunetta) – tutto quel che c’è da sapere sulla nascita e la diffusione del cinema in Sicilia, dalla fine dell’800 all’avvento del sonoro. Introduzione di Gian Piero Brunetta. Postfazione di Antonio La Torre Giordano.
Nino Martoglio. Il moschettiere del cinema
Franco La Magna
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 112
L'intera carriera cinematografica di Nino Martoglio, dall'annuncio dalle colonne del "D'Artagnan" dell'arrivo del cinema a Catania (dicembre 1896), alla collaborazione con la Cines (1913), alla fondazione della Morgana Films di Roma (1914), fino alle regie dei film muti ("Il romanzo", "Capitan Blanco", "Sperduti nel buio", "Teresa Raquin") e ai film sonori tratti dai suoi lavori teatrali ("Troppo tardi t'ho conosciuta", "San Giovanni decollato", "L'aria del continente", "Sempre più difficile").
Giovanni Verga e il «castigo di Dio». Per una storia dei rapporti tra cinema e narrativa
Franco La Magna
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 108
Una preziosa sintesi della presenza di Verga nel cinema dalle origini ai giorni nostri, con un capitoletto finale dedicato al documentarismo e alla televisione. Prefazione di Antonio Di Silvestro.
Dai Corsari ai Viceré. Acireale nel cinema dalle origini a oggi
Franco La Magna
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 160
«A uno dei suoi temi più cari, l’autore torna in questo libro [...] che circoscrive la materia da trattare a una città, Acireale, a un luogo che spesso ha fornito i suoi scenari naturali a film di vario tipo in epoche diverse e a uomini e donne che, a vario titolo, in veste di registi, attori, imprenditori, tecnici, fotografi, documentaristi, teorici, hanno svolto un ruolo spesso eminente... abitualmente di sicuro pregio e degno di non essere cancellato da una memoria che non di rado anche nel cinema è di breve durata e commette ingiustizie imperdonabili e preliminari a un peccato di rimozione.» (dall’introduzione di Mino Argentieri)
La sfinge dello Jonio. Catania nel cinema muto (1896-1930)
Franco La Magna
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 356
Il contributo di Catania alla storia del cinema, dalle origini alla fine del muto, in un'opera di sintesi ricca di commenti inediti che alla narrazione unisce criteri rigorosamente scientifici.