Libri di Franco Laner
D.A.I. (Istituto Archeologico Germanico). Roma. Paradigma di restauro del contemporaneo
Franco Laner
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Cluva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 125
Palazzo Marignoli. Eclettismo architettonico e imprenditoriale. Riqualificazione Palazzo Marignoli 2016 - 2019
Franco Laner
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Cluva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 123
Il contadino che indicava la luna. Storia di un cambio di paradigma nell'archeologia sarda
Paolo Littarru
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 280
I concetti di "cosmizzazione dello spazio" e di "ritorno all'atemporalità del mito", mutuati dall'analisi di Mircea Eliade, ricorrono, non a caso, frequentemente nel testo di Littarru, che li considera, sulla scorta delle intuizioni pionieristiche di Mauro Peppino Zedda e dei risultati sempre più rilevanti e difficilmente confutabili ai quali è nel frattempo pervenuta l'archeoastronomia, la chiave interpretativa imprescindibile per comprendere il significato e la funzione della costruzione dei nuraghes in Sardegna. Prefazione di Franco Laner. Postfazione di Silvano Tagliagambe.
Il Ponte dell'Accademia. Permanenza del provvisorio
Franco Laner
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Cluva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 124
Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire
Franco Laner
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2012
pagine: VIII-136
Manuale di primo riferimento per i geometri professionisti, presenta indicazioni operative e metodologiche sull'uso del legno come materiale da costruzione, frutto dell'esperienza di uno dei massimi esperti del settore legno in Italia.
Sa'ena. Sardegna preistorica: dagli antropomorfi ai telamoni di Monte Prama
Franco Laner
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 192
"...Sono passati dieci anni dalla prima edizione di "Accabadora, tecnologia delle costruzioni nuragiche". Era appunto il 1999. Allora ho alzato la voce, forse per farmi sentire. Pensavo di avere molte cose importanti da dire: gesto di presunzione. Ora con umiltà, ma con maggior consapevolezza, cerco di raccogliere da quella che credevo fosse una sorgente abbondante, un modesto rigagnolo, una vena d´acqua, sa ´ena, poca, ma spero capace di dissetare... Gli otto capitoli del libro trattano argomenti diversi. Sono uniti dal fatto che tutti si riferiscono al periodo nuragico ed hanno in comune l´approccio con strumenti di una disciplina - la tecnologia dell´architettura - spuria rispetto all´archeologia, ma capace di inferenze complementari e sinergiche. Il fine ultimo, al di là delle polemiche, critiche e provocazioni, è il desiderio di contribuire alla conoscenza e quindi valorizzazione del cospicuo patrimonio archeologico sardo, risorsa che deve essere sfruttata non solo sul piano culturale e scientifico, ma anche e soprattutto su quello economico."
Il limite della dispersione. Controllo e sperimentazione dei componenti edilizi
Franco Laner
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il restauro delle strutture di legno
Franco Laner
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2011
pagine: 131
L'azione restaurativa presume la conoscenza materica, la concezione strutturale sottesa e le vicissitudini subite dall'opera. Bisogna successivamente formulare la diagnosi, ovvero mettere in campo tutti i mezzi di indagine e capire le cause del degrado (eziologia, in medicina). Segue la terapia, ovvero l'intervento vero e proprio con tecnologie e materiali conformi e compatibili. A questa fase, nel settore delle costruzioni, dovrebbe seguire il collaudo, inteso a pronosticare la durata della nuova vita e le necessarie azioni manutentive. La struttura di questo libro sul restauro delle strutture di legno segue tale impostazione metodologica. In particolare, alla fase diagnostica, oggetto della prima parte, fa seguito la terapia, ovvero l'indicazione delle tecniche operative ed i materiali da impiegarsi. Le indicazioni e gli strumenti presentati nella seconda parte per riparare, riabilitare o adeguare le strutture degradate o inadeguate ai nuovi carichi e funzioni, non sono prescrittive. Le strutture di legno - e non solo - sono spesso modello solo di sé stesse e quindi sarebbe riduttivo pensare che per ogni caso ci sia una soluzione bella e pronta. Conoscere però diverse soluzioni può aiutare molto ad inventarne di nuove.
Capriate e tetti in legno. Progetto e recupero
Umberto Barbisan, Franco Laner
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Accabadora. Tecnologia delle costruzioni nuragiche
Franco Laner
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 104
Murature faccia a vista, patologie e rimedi. Patologie proprie del mattone faccia a vista. Patologie indotte da imperizia progettuale, errata esecuzione, problemi...
Paola Giacalone, Franco Laner, Anna Pala
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 112
Il mattone è materiale da costruzione antico, indiscusso protagonista nella lunga storia delle costruzioni. Ma proprio la familiarità con la quale viene usato può indurre a sottovalutare codici e magisteri che, se non rispettati, portano all'insuccesso qualitativo. Questa monografia analizza le cause di insuccesso e affianca ad esse le proposte dei posssibili rimedi, non solo con indicazioni preventive, ma anche di intervento riparativo, al fine di ridurre, se non cancellare, le evitabilissime patologie che questo materiale sicuramente non merita.