Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Reviglio

Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere

Goodbye Keynes? Le riforme per tornare a crescere

Franco Reviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2010

pagine: 140

Nell'ultimo decennio il prodotto dell'Italia non è aumentato al passo di quello delle altre economie avanzate dell'Unione Europea. Perché l'Italia non riesce più a crescere e quali riforme sono necessarie per farla uscire dallo stallo in cui si trova? La nostra crescita è stata paralizzata dall'elevato debito pubblico prodotto dall'applicazione distorta e inefficace della ricetta keynesiana del deficit spending e da un insieme di lacci e laccioli che hanno imbrigliato la produttività dei fattori e ridotto la competitività del nostro sistema produttivo. Nel medio-lungo periodo un elevato debito pubblico produce una riduzione del tasso di crescita economica e quindi una perdita potenziale di posti di lavoro, un aumento dei lavori a tempo determinato di tipo precario e un impoverimento relativo dei redditi procapite. Questo saggio si propone di valutare i pregi, ma anche i limiti strutturali e di visione sul futuro della manovra di bilancio per il biennio 2011-12, indicando quali politiche sono necessarie per ridurre il debito pubblico e tornare a crescere. Se da una parte un minore debito pubblico può consentire un maggiore tasso di crescita economica e di occupazione, d'altra parte solo una maggiore crescita economica può ridurre il debito pubblico. Sono quindi essenziali le riforme che rimuovono le barriere all'aumento della produttività.
15,50

Principi di scienza delle finanze

Principi di scienza delle finanze

Franco Reviglio

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2012

pagine: 264

18,00

La spesa pubblica. Conoscerla e riformarla

La spesa pubblica. Conoscerla e riformarla

Franco Reviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2007

pagine: 256

Come fare per impedire alla "casta" di affossare i conti dello Stato? Una voce autorevole spiega che cosa sia la spesa pubblica, quali sono state e sono le inefficienze, quali i sistemi per controllarla e di quali riforme c'è assoluto bisogno. Tra gli argomenti trattati: inefficienze e insufficienze del mercato; giustificazioni e modalità della spesa pubblica; la distribuzione delle imposte; la pressione fiscale; il debito pubblico; la formazione delle scelte finanziarie nel meccanismo politico; il controllo della spesa pubblica; il decentramento e il federalismo.
20,00

Per restare in Europa. Ridurre l'evasione e riformare la spesa pubblica

Per restare in Europa. Ridurre l'evasione e riformare la spesa pubblica

Franco Reviglio

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2006

pagine: XIII

Da qualche anno l'Italia, registra tassi di crescita molto bassi, inferiori a quelli degli altri Paesi europei che, se permanessero anche in futuro, darebbero luogo a uno scenario di "declino" economico. Sinora il nostro Paese è rimasto nell'Euro, nonostante gli andamenti negativi dei conti pubblici, soprattutto grazie a provvedimenti straordinari per abbattere il debito pubblico, che hanno supplito all'incapacità del sistema politico di attuare le necessarie riforme strutturali del Fisco e della spesa pubblica, rimuovendo le disfunzioni che le caratterizzano. Oggi però si dovrebbe mirare alla rimozione delle barriere alla competitività delle nostre imprese, quali le strozzature infrastrutturali, le inefficienze del mercato del lavoro, della scuola, della ricerca e della giustizia. I cambiamenti economici determinati dalla crescente globalizzazione, infatti, rendono sempre più gravi, per i loro effetti negativi sulla competitività, le penalizzazioni prodotte dalle disfunzioni del nostro sistema produttivo. Anche se le estese disfunzioni che gravavano allora sull'Italia sono state in parte eliminate dai governi che si sono succeduti prima dell'ingresso nell'Euro, ne rimangono ancora molte, forse le più difficili da rimuovere, che le riforme sinora attuate non hanno toccato, mentre nuove disfunzioni si sono sviluppate, prodotte dalla globalizzazione.
21,00

Istituzioni di economia pubblica

Istituzioni di economia pubblica

Franco Reviglio

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2005

pagine: 287

Questo libro contiene il testo scritto delle lezioni di economia pubblica tenute alla Facoltà di economia dell'Università di Torino nell'anno accademico 2001-2002. Il volume si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici strettamente necessari per comprendere le giustificazioni dell'intervento dello Stato in campo finanziario, per individuarne le disfunzioni e insufficienze e per definirne le possibili correzioni, sempre con riferimento agli assetti istituzionali caratteristici dei paesi industriali, come si sono sviluppati nel tempo e nello spazio. Questo taglio spiega l'intitolazioni Istituzioni.
19,50

Sanità. Senza vincoli di spesa?

Sanità. Senza vincoli di spesa?

Franco Reviglio

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 168

Disfunzioni della sanità e problemi organizzativi e di bilancio ancora aperti: il punto di vista di chi, come Ministro del Bilancio del Governo Amato, ha contribuito alla prima riforma sanitaria del 1992. Per Reviglio la nuova riforma sanitaria ha perso l'occasione di ridefinire l'assetto politico stato-regioni, rendendo le regioni pienamente responsabili delle conseguenze finanziarie delle loro decisioni di programmazione e gestione dei servizi sanitari.
10,33

Come siamo entrati in Europa (e perché potremmo uscirne)
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.