Libri di Franco Signoracci
Lettere dal fronte
Franco Signoracci
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
«Ci sono poesie la cui semplicità porta, più di altre, a sondare il fondo delle cose. Davanti ad esse non possiamo opporre resistenza. Sono le poesie che andrebbero frequentate, perché paradigma di come la vita nei fatti è: una continua chiamata alle armi, semplice nel suo manifestarsi, misteriosa nel suo essere profondo. Quelle che Franco Signoracci - autore esperto nell'uso della lingua già messa a patrimonio comune in saggi, racconti, testi scolastici e in una precedente raccolta poetica - arruola in questa silloge sotto un titolo così evocativo, appartengono a questo genere. Una poesia, come dichiara in apertura, le cui radici affondano e si alimentano in un tempo lontano, quando da bambino, durante una vacanza con la famiglia, si immerge negli scenari che hanno fatto da sfondo alla prima guerra mondiale. La visione delle trincee, il fascino dei racconti della successiva vicenda bellica attraverso la lettura de Il sergente nella neve di Rigoni Stern, impressionano come una pellicola; e ancora non sa che tutto sarebbe tornato fuori più avanti nel tempo, in forma diversa, ma non distante dalla drammaticità della tensione di chi cerca un bene ultimo. In Lettere dal fronte Signoracci ci mostra un contenuto che è innanzitutto domanda alla vita di farsi presente in segni visibili ai quali, nelle nostre quotidiane trincee, ci possiamo aggrappare» (Alessandro Vergni)
Piano terra. Poesie 2017-2022
Franco Signoracci
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2022
pagine: 152
«Le poesie di Signoracci sorprendono per il contrasto fra l'aspetto formale, che è colloquiale, quotidiano, e il contenuto profondo del senso morale.» (Dalla postfazione di Giampiero Neri).
Il pollaio della letteratura
Franco Signoracci
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 142
Un originale cammino nel bosco della letteratura - italiana e non solo - attraverso il filo conduttore della tenue e divertente presenza di polli, oche e galline, per rileggere pagine splendide e riflettere su autori dal valore universale. Ogni brano presenta un'introduzione critica/narrativa alla lettura, che diventa una meditazione sul valore stesso e sulla bellezza della parola scritta. Insomma, un "vassoio di pasticcini" per amanti del libro e della lettura.
Beatrice e le altre. Viaggio nella Commedia di Dante attraverso i personaggi femminili
Franco Signoracci
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
Nel corso del suo viaggio, Dante incontra molte donne, ciascuna delle quali getta una luce sulla sua visione del mondo femminile, che egli associa alla possibilità stessa di raggiungere la purificazione e la beatitudine. In tale contesto, la protagonista è certamente l’amata Beatrice… ma cosa ci insegnano e quali emozioni ci trasmettono gli incontri con le Muse, Francesca, Pia de’ Tolomei, Micol, Sapìa, Alagia, Piccarda, le eroine dell’Antico Testamento, Maria e altri personaggi ancora? Il lettore cammina fianco a fianco con il poeta e percorre con lui tutte le tre cantiche della sua grande opera: in ogni capitolo (si tratta di 27 tappe complessive) scopre insieme a lui un meraviglioso universo di donne straordinarie.
Libri et homines. Letteratura, cultura, memoria del patrimonio latino. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 1
Angelo Diotti, Sergio Dossi, Franco Signoracci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2020
Libri et homines. Letteratura, cultura, memoria del patrimonio latino. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 2
Angelo Diotti, Sergio Dossi, Franco Signoracci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2020
Libri et homines. Letteratura, cultura, memoria del patrimonio latino. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 3
Angelo Diotti, Sergio Dossi, Franco Signoracci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2020
Il latino di tutti. 48 lezioni di lingua e cultura latina. Per le Scuole superiori
Sergio Dossi, Franco Signoracci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sansoni
anno edizione: 2019
pagine: 560
Karol. La vita di Giovanni Paolo II
Franco Signoracci
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 128
Storia, vita e pontificato di Karol Wojtyla, da tutti conosciuto come Giovanni Paolo II. La narrazione parte immergendo il lettore in uno dei momenti più significativi del suo pontificato: il giubileo dei giovani, quando Giovanni Paolo II, il 18 agosto 2000, parla a due milioni di ragazzi, provenienti da 163 Paesi diversi, che hanno invaso la capitale con la loro gioia e la loro sete di speranza. Segue un flash back che recupera tutta la storia del Papa, cominciando da quand'era un bambino di Cracovia agli inizi del '900 e termina con gli ultimi giorni del 2005, quando folle di giovani pregano per lui in piazza San Pietro, aspettando l'ora del suo incontro con il Padre. Il testo è arricchito da una serie di illustrazioni in bianco e nero, dal carattere forte e dal gusto adulto.
Il mantello e la spada. L'avventura di Paolo di Tarso
Franco Signoracci
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 160
Storia, conversione, testimonianze e avventure di Saulo, da tutti conosciuto come Paolo. 24 icone di Teresa Grosely, Figlia di san Paolo, scandiscono gli avvenimenti più importanti della vita di san Paolo, accompagnate da precisi riferimenti biblici tratti dagli Atti e dalle Lettere: dal viaggio a Damasco, al Battesimo; dalle persecuzioni, ai viaggi missionari; dalla prigionia, al passaggio a Roma; dal martirio, alla glorificazione in cielo. Parallelamente al racconto biblico e al racconto iconografico si snoda la biografia del santo per mano dell’autore Franco Signoracci, scrittore dallo stile accattivante e poetico che ben sa parlare al cuore degli adolescenti. La narrazione parte immergendo il lettore nel vivo del dramma e affronta già dalle prime righe l’episodio della cecità di Paolo, in tutta l’intensità della forte emozione in seguito alla caduta da cavallo e all’incontro con la persona di Gesù. Segue un flash back che recupera tutta la storia di Paolo precedente a quell’incontro e prosegue poi con la conversione, il Battesimo e i viaggi di evangelizzazione. Età di lettura: da 11 anni.
Le macchine fantastiche di Bubus
Franco Signoracci
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 140
La periferia di una grande città. Un palazzone fatiscente, strano, magro e alto, chiamato “il Sigaro”, e i suoi buffi abitanti: un ingegnere misterioso che vive solo di notte; una banda di ragazzini comandati da un “pollo” e da una bambina straordinaria con una curiosità vivacissima, che con la sua famiglia abita al settimo piano. Non si sarebbe nulla di strano se non fosse che Enrica Teiera (si chiama così la bambina) non può camminare e l’ascensore non arriva al settimo piano. Sono questi i protagonisti di un’incredibile avventura, che parte dal buio del sottosuolo per arrivare fino… in cielo! In compagnia di un vecchio e inquietante ingegnere che sa ancora sognare e, cosa ancora più importante, sa come realizzare i sogni degli altri. Età di lettura: da 6 anni.
Il segreto di Grun
Franco Signoracci
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 139
Un romanzo tutto al maschile a partire da autore, F. Signoracci, e illustratore, S. Tognetti, per arrivare ai due protagonisti, Marco, 10 anni, e lo zio Matteo. Il ragazzino ha dovuto lasciare con i genitori la città e si trova a vivere in un paesino di montagna un inverno solitario e malinconico, dove fanno breccia come un fulmine a ciel sereno le lettere di uno zio che non sapeva di avere. Uno zio misterioso, che narra le sue incredibili avventure in giro per il mondo inseguito dai Morzi, esseri dalla non specificata identità, che vogliono arrivare prima di lui a scoprire l'altrettanto misterioso segreto di Grun. Lo zio ambienta i suoi racconti in Colombia Singapore, Australia, Parigi, Venezia, New York, facendo sentire il ragazzino molto speciale per essere stato scelto come testimone di questa missione così avventurosa. L'inverno se ne va, e così la malinconia, grazie anche a quelle misteriose lettere. Ma ecco che lo zio sta per materializzarsi rivelandosi in realtà un malato di mente che ha vissuto per anni in una casa di cura, ma che grazie al carteggio con il nipote sembra aver recuperato un certo equilibrio tanto da convincere i medici a dimettere?Attraverso questa storia passa il tema del rispetto della sofferenza e della solitudine di un uomo che lotta contro la malattia mentale e ha solo bisogno di affetto e di ascolto.

