Libri di G. Gatti
Moda inverno
Fiona Watt, Stella Baggott
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2022
pagine: 34
Comincia a far freddo e le bamboline hanno bisogno di un nuovo assortimento per l'inverno. Prepara i loro completi usando gli adesivi e segui i consigli sugli abbinamenti per creare la tua collezione invernale. Età di lettura: da 7 anni.
Codice di procedura penale. Leggi complementari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 1136
I Codici classici Simone, di cui il Codice di Procedura Penale e leggi complementari fa parte, sono codici arricchiti da un utile corredo di note normative che permette un'immediata consultazione dell'articolato vigente e suggerisce originali collegamenti alla normativa speciale. Un'ampia e aggiornata selezione di norme speciali completa il lavoro. I Codici classici sono arricchiti da puntuali e dettagliati indici analitico-alfabetici per un immediato reperimento della norma ricercata. I Codici classici per i contenuti proposti rappresentano quindi un valido e aggiornato strumento di studio e/o lavoro per magistrati, avvocati, studenti universitari e partecipanti ai pubblici concorsi. Per le espansioni online vai al QR Code riportato all'interno del volume. Dalla premessa: Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale e Leggi complementari viene data alle stampe per dar conto delle più recenti modifiche intervenute nell'ambito processual-penalistico e costituire così uno strumento aggiornato e di facile consultazione per coloro che, per motivi di studio e/o lavoro (studenti, avvocati, magistrati etc.), sono costretti quotidianamente ad approcciarsi ad una realtà processuale in continua evoluzione. Come di consueto il testo presenta un corredo di norme complementari (Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'Assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Rito penale e sospensione dei termini durante l'emergenza COVID-19; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti) che consentono una panoramica completa e aggiornata della normativa penal-processuale. Tra le più recenti novità normative è importante segnalare la cd. Riforma Cartabia (L. 27 settembre 2021, n. 134) con la quale si è delegato il Governo ad emanare provvedimenti per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Il lavoro è completato da una serie di indici (sistematico, analitico-alfabetico e cronologico) che ne facilitano la consultazione e permettono un immediato reperimento delle norme. LEGGI COMPLEMENTARI: Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Rito penale e sospensione dei termini durante l'emergenza Covid-19; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti (Norme processuali).
Atti casuali di violenza insensata
Jack Womack
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2013
pagine: 304
Per il suo dodicesimo compleanno, Lola ha ricevuto in regalo un diario, "Perché così potrai ricordarti di come è bella la vita anche quando non ti sembrerà più che lo sia". E, va da sé, la madre pensa alle vicissitudini di un'esistenza normale. Ma nulla è normale nella New York che Jack Womack tratteggia sospingendo l'azione in un immediato e non improbabile futuro: i presidenti, assassinati, si succedono l'uno all'altro e la città è militarizzata. Il diario di Lola registra con puntualità gli eventi che premono sempre più da vicino sulla sua famiglia: il collasso economico, il trasloco dalla raffinata Park Avenue agli slum di Harlem, la disperazione di un padre sceneggiatore costretto a lavori sempre più umilianti, la depressione della madre, le crescenti nevrosi infantili della sorellina. Parallela alla discesa agli inferi sociale ed economica della famiglia Hart scorre la vita di Lola, in una metamorfosi dalle piccole diatribe di una scuola media privata femminile alle bande giovanili del ghetto afro-ispanico, in un costante interrogarsi sulla sua sessualità, pronta infine a saltare il fosso e a passare fra quei marginali che non hanno più speranza di ritorno nella cosiddetta società civile. Paradossale Anna Frank del Duemila, nelle paginette del suo diario Lola incide prima i giochi da bambina, poi lo sgomento, infine il dolore e la rabbia di un'infanzia che si sgretola e rinasce, gergale e violenta, armata di cinismo, per affrontare i mostri metropolitani.
Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio
Lewis Carroll
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 224
Edizione illustrata e rilegata di un capolavoro per l'infanzia, un libro piacevole e stuzzicante che non può mancare in nessuna biblioteca.
Favola e altre poesie
Alberto Gatti
Libro
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2005
pagine: 48
Sveglia!
Nadine Gordimer
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 175
Paul Bannerman crede di avere l'assoluto controllo sulla propria vita. La sua esistenza cambia radicalmente quando gli viene diagnosticato un cancro alla tiroide... Un romanzo denso, rapido, emozionante, in cui sono toccati tutti i temi più cari alla Gordimer: le relazioni famigliari, quelle tra bianchi e neri nel Sudafrica, la povertà, l'Aids, il rapporto tra progresso economico e salvaguardia della natura.
L'altra donna
Doris Lessing
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 184
In questi racconti, tra i primi scritti da Doris Lessing, si ritrova già compiuta la capacità della scrittrice di rappresentare sentimenti ed atmosfere. Al centro di ogni racconto si muove una donna, la quale, in ambienti e situazioni ogni volta diversi, ne diventa il punto focale.
Beethoven era per un sedicesimo nero
Nadine Gordimer
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2009
pagine: 181
Tredici racconti. Tredici frammenti di vite. Storie d'amore. Gli incontri veri o immaginati dell'autrice con alcuni grandi scrittori del ventesimo secolo. La storia che dà il titolo alla raccolta, vede un professore di biologia di Johannesburg ripercorrere la propria storia familiare. Al centro un tema paradossale e significativo: se un tempo tutti desideravano avere almeno una goccia di sangue bianco nelle vene, oggi vale l'esatto contrario, e avere almeno un sedicesimo di sangue di colore è raccomandato quasi si trattasse di un indizio di "nobiltà sociale". Con mano sicura Gordimer indaga fra le pieghe dei sentimenti e del rapporto di coppia: attraverso i sensi (udito, olfatto) i diversi protagonisti prendono coscienza di dolorose verità.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari per l'udienza penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2262
Tra le più recenti innovazioni si segnalano: il D.L. 4 febbraio 2010, n. 4, conv. in L. 31 marzo 2010, n. 50 (Istituzione dell'Agenzia nazionale per la destinazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata); il D.L. 12 febbraio 2010, n. 10, conv. in L. 6 aprile 2010, n. 52 (Disposizioni per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale); il D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 8 relativa all'istituzione di un sistema di identificazione degli esplosivi per uso civile; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11 relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno; D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 relativa alle revisioni legali dei conti annuali; il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 in materia di mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali; la L. 15 marzo 2010, n. 38 relativa all'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore; il D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 47 in materia di violazione delle disposizioni che vietano la commercializzazione, l'importazione nella Comunità e l'esportazione fuori della Comunità di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (Maltrattamento di animali); il D.L. 25 marzo 2010, n. 40, conv. in L. 22 maggio 2010, n. 73 (Contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali); il D.M. 31 marzo 2010 e il D.M. 7 maggio 2010 di aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope (Stupefacenti); la L. 7 aprile 2010, n. 51 cd. Legittimo impedimento.
Fragments. Poesie, appunti, lettere
Marilyn Monroe
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2010
pagine: 269
Alla sua morte, gli effetti personali di Marilyn Monroe (vestiti, quadri, ogni sorta di documento scritto) andarono a Lee Strasberg, suo mai dimenticato maestro. Molto più tardi la vedova Strasberg scoprì due scatole di dattiloscritti. Stanley Buchthal, amico di famiglia, interrogato sul da farsi, si rimise ai suggerimenti professionali di Bernard Comment. È allora che nasce questo libro di "frammenti". Da quelle scatole Comment e Buchthal trassero poesie, pagine dattiloscritte, appunti presi su menu e fazzoletti di carta. Sono segni di una sensibilità accesa, sono note di una lettrice acuta, di una persona che, dietro la smagliante icona della donna più desiderata del mondo, e perfino dietro l'attrice intelligente, andava cercando le parole per dirsi. Scrive Antonio Tabucchi nella prefazione: "Questo libro, con tutti i suoi documenti inediti, rivela la complessità dell'anima che stava dietro l'immagine. Poesie, lettere, diari intimi, note prese a caso, testi che caricano l'immagine di quel volto bellissimo e radioso di un senso per molti insospettato e che invece è 'fuori serie', in senso contrario a come la immaginò Andy Warhol, che la fece 'seriale'; tutti questi testi emergono da questo libro che riunisce non ciò che Marilyn sembrava ma ciò che pensava. Ora, coniugare le sue apparenze visibili con quello che dietro di esse si nascondeva rende il suo volto e il suo corpo ancora più belli, più sognabili: sognare quella Marilyn che sognava di essere una farfalla".
Intuito e intuizione
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2011
pagine: 176
Può capitare che l'essere umano comprenda un fatto o un fenomeno immediatamente e perfettamente, senza l'intervento di parole, schemi o teorie. Occasionalmente, la nostra mente viene pervasa da una conoscenza così perfetta che è in grado di diradare ogni nostro più recondito dubbio. Quale è questa facoltà e come se ne può servire l'uomo? Il tema fascinoso e intrigante dell'intuizione ha attirato, nel tempo, l'attenzione delle più diverse discipline: dalla filosofia alla psicologia, dall'antropologia alle scienze estetiche e religiose, privilegiando spesso la dimensione della mente ma incrociando inevitabilmente quelle dell'arte e della spiritualità. In quest'opera sette giovani autori offrono sette visioni inedite ed innovative su due fenomeni così consueti eppure così oscuri.
Ora o mai più
Nadine Gordimer
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2012
pagine: 428
Sudafrica del dopo apartheid. Jabu e Steve hanno vissuto in prima linea la Lotta al vecchio regime, pagando con il carcere e la clandestinità un impegno politico che è un imperativo morale. Lei nera, zulu, cresciuta in un villaggio tribale, lui bianco di famiglia benestante, Jabu e Steve abbracciano la differenza e si sposano quando ancora i matrimoni misti sono illegali. Ma come riconciliare l'esperienza di una normalità prima impensabile con la realtà di una giovanissima democrazia afflitta da povertà, violenza, tensioni sociali e già inquinata da corruzione, scandali e giochi di potere? Accettare la disillusione degli ideali e scegliere l'emigrazione è davvero l'unica soluzione percorribile? E in questa nuova realtà, come riconciliare le scelte private con l'impegno politico?