Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabriella Alberti

Lavoro migrante. Exit, voice e riproduzione sociale

Lavoro migrante. Exit, voice e riproduzione sociale

Gabriella Alberti, Devi Sacchetto

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 432

In un mondo segnato da crisi migratorie, precarietà e confini sempre più rigidi, il presente volume tenta di superare l’approccio eurocentrico alla questione del lavoro migrante, analizzando le relazioni lavorative e i processi migratori in una prospettiva transnazionale. Emerge così una lettura inedita del turnover, non più inteso come una semplice scelta individuale, ma come una pratica collettiva e conflittuale con cui i lavoratori e le lavoratrici migranti reagiscono a sfruttamento, controllo e discriminazione. Un saggio che scardina le narrazioni dominanti sul lavoro e sulla migrazione, rivelando le forme di lotta e sottrazione che attraversano il mercato contemporaneo.
26,00

1+1=io? L'unicità delle persone con disabilità e l'appriopriatezza dei sostegni. Atti del Convegno ANFFAS (Como, 8 giugno 2024)

1+1=io? L'unicità delle persone con disabilità e l'appriopriatezza dei sostegni. Atti del Convegno ANFFAS (Como, 8 giugno 2024)

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il titolo del convegno e di questo relativo libro è articolato, apparentemente complesso e criptico. Dove "1+1" sostanzia il rapporto classico tra operatori e utenti, la "marcatura a uomo" quasi asfissiante, una presa in carico misurata, pesata, valutata in minuti di intervento alla settimana, spesso programmata e costruita a partire da esigenze organizzative. Un titolo dove l'equivalenza "=Io?" apre al dubbio della reale possibilità di personalizzare il percorso esistenziale in questa condizione organizzativa. Una condizione organizzativa che elide la persona, lasciando solo l'utente. L'interrogativo finale apre la via alla scelta che il sottotitolo annuncia: "L'unicità delle persone con disabilità e l'appropriatezza dei sostegni". Progettare e gestire servizi per le persone con disabilità è, oggi più che mai, un'attività che muove i suoi passi dal riconoscimento dell'unicità di ciascuno.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.