Libri di Gaetano Neri
Ho deciso di essere immortale
Gaetano Neri
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 124
Gaetano Neri, milanese, classe 1929, ha pubblicato una dozzina di libri, romanzi brevi e racconti, molti dei quali con La Vita Felice, più di cento piccole storie sul quotidiano «la Repubblica» e i suoi scritti, presenti in tre antologie della scuola media, sono stati usati per l'insegnamento della lingua italiana nelle università di Tubinga e del Vermont. Arrivato a novant'anni il desiderio di esprimersi nel modo più sintetico possibile l'ha portato nel mondo della poesia.
Raccontini disinvolti
Gaetano Neri
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 102
Dopo "In poche parole", 2016, racconti scelti nell'arco di trent'anni di attività, l'autore ne presenta una settantina che definisce disinvolti, per dire spigliati e leggeri, talvolta con lampi surreali. Tutti scritti con quella mano che i suoi lettori affezionati riconoscono fra mille.
In poche parole. Settanta racconti molto brevi 1985-2015
Gaetano Neri
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2016
pagine: 99
Stavo finendo la minestra quando un motociclista mi è cascato nel piatto. La reazione istintiva è stata d'inghiottirlo prima che scappasse. Ho sbagliato a non masticarlo perché adesso lo sento correre avanti e indietro negli intestini, ma se Dio vuole non fa più rumore.
Lo sguardo delle femmine
Gaetano Neri
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2014
pagine: 141
Tra una città immobile e paesi molto agitati scorre la travagliata esistenza di Luigi Perbenino, esperto suo malgrado di vasche e di bidè. Se può, si chiude nell'amato sepolcrino a parlare con bellissime rose moribonde o a inventare consigli di buonsenso talvolta esagerati. Quando esce allo scoperto lo aspettano tre donne e una gallina, per dire come la vita può essere faticosa. Una storia divertente, che spiana le rughe della fronte.
Duecento milanesi. Duecento storie di bizzarri esseri umani
Gaetano Neri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2014
pagine: 226
Il cofanetto raccoglie due libri composti da quasi duecento ritratti di milanesi: "Questi milanesi" e "Altri milanesi".
Altri milanesi
Gaetano Neri
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2012
pagine: 104
Questi milanesi
Gaetano Neri
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2011
pagine: 104
Lo strano uccello in copertina è la rara Scotopelia Melanconica che l'autore giura di aver visto al Parco Lambro; l'ha disegnato e poi inciso su legno come gli altri nove volatili qui riprodotti, incontrati nei vari spazi verdi della città; compreso l'Aegonius Mediolanensis Insomnis, esemplare assai fragile, scoperto sul ramo di un ippocastano al Parco Sempione. Non meno bizzarri di questa fauna destinata all'estinzione sono gli esseri umani avvicinati da Gaetano Neri nelle vie della città.
Gente quasi normale
Gaetano Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Carte Scoperte
anno edizione: 2010
pagine: 109
Il giovane venuto da un paese tranquillo, innamorato di una ragazza che non si fa baciare. L'uomo che, all'improvviso, si sente anziano e si vergogna di amare. Il poeta che trova ispirazione sdraiato sul tavolo della cucina. Il misterioso e umido signor X che raccoglie la polvere in un baule. Sono alcune delle persone quasi normali della scala 'A' di una vecchia casa nel centro della città frettolosa e indifferente, dov'è spesso normale sopraffare i deboli. Una casa che ha sulla cima una gioiosa sorpresa. Un romanzo di sogni, di sorrisi, turbamenti e piccole malinconie.
L'uomo che ha sempre altro da fare
Gaetano Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 96
Centro Buonumore
Gaetano Neri
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2000
pagine: 160
Dopo una giornata di faticosa resistenza è giusto che i chiodi riposino un po': meglio togliere i quadri, tenerli a terra tutta la notte. Nei racconti di Gaetano Neri, come in un film in bianco e nero degli anni Cinquanta, a volte si sogna, altre si resta spiazzati da un colpo di coda, altre ancora si prova una divertita impotenza di fronte a situazioni che non si sa come gestire.