Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gaetano Sateriale

Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro

Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro

Gaetano Sateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 200

Il sindacato e i suoi complessi rapporti con la politica, le istituzioni e le imprese svelati da un insider. È questo, in estrema sintesi, il contenuto di Corso Italia 25, un racconto lungo tre decenni firmato da chi, nel sindacato, ha vissuto e lavorato in posizioni di primo piano. “Corso d’Italia 25” è l’indirizzo romano della Cgil: affidandosi a una voce narrante in prima persona, unendo la fluidità di un romanzo al rigore di un saggio, il libro spiega cos’è stato il sindacato italiano negli ultimi decenni e quanto ha contribuito, malgrado le aspre dialettiche interne ed esterne, al miglioramento delle condizioni sociali e del lavoro. L’autore si concentra su alcune delle vicende più importanti dagli anni ’90 in poi, rivelando aspetti inediti dei grandi protagonisti di quel periodo: da Luciano Lama a Bruno Trentin, a Carniti, Benvenuto, Cofferati, ma anche Ciampi, Napolitano, Amato, Craxi, D’Alema e molti altri. Un racconto che costituisce anche un parametro per il confronto, sconcertante, con l’attualità: oggi tutto è cambiato, la politica è lontana dai problemi sociali del Paese, le diseguaglianze crescono anche nel mondo del lavoro, i sindacati faticano a collaborare fra loro. Ma Corso Italia 25 propone anche un possibile nuovo percorso di concertazione, per realizzare le necessarie politiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Prefazione di Sergio Cofferati.
16,00

Piazza Ariostea

Piazza Ariostea

Gaetano Sateriale

Libro

editore: La Carmelina

anno edizione: 2025

pagine: 200

14,00

Profondo lago

Profondo lago

Gaetano Sateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 500

Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. La Fiat per prima, la Montedison e il resto della chimica subito dopo. All’improvviso sparisce un mondo di certezze sindacali e anche politiche. Il racconto di Gaetano Sateriale (che è anche una ricostruzione storica) descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984, con la crisi di San Valentino, la morte di Berlinguer e la rottura definitiva dell’unità sindacale. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.
20,00

Ripartire dalle città. Per uno sviluppo sostenibile dell’economia, della società, dell’ambiente

Ripartire dalle città. Per uno sviluppo sostenibile dell’economia, della società, dell’ambiente

Fabrizio Ricci, Gaetano Sateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 160

Le risorse ingenti messe a disposizione dall’Unione europea per la ripresa economica, la transizione ecologica e l’inclusione sociale devono essere impiegate nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nella famosa «Agenda Onu 2030», c’è un ampio capitolo dedicato alle città e alle comunità urbane, viste come luoghi in cui si diffondono nuovi bisogni e in cui sarebbe necessario applicare le politiche di sostenibilità. Questo libro vuole illustrare in dettaglio, con particolare riferimento all’Italia, gli obiettivi dell’Agenda Onu per un rilancio sostenibile delle città e una maggiore coesione delle comunità (secondo l’obiettivo di sviluppo sostenibile 11) e proporre alcuni per corsi di «concertazione e contrattazione territoriale» attraverso i quali le presenze sociali organizzate da un lato, le amministrazioni di governo locale dall’altro, possano avviare concretamente gli obiettivi di sostenibilità. Prefazione di Alessandro Genovesi e Ivan Pedretti. Postfazione di Pierluigi Stefanini.
15,00

Carmen Capatti. Una vita per gli altri

Carmen Capatti. Una vita per gli altri

Daniele Civolani, Marco Turchi

Libro: Libro in brossura

editore: Faust Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 214

Carmen Capatti è stata una protagonista della stagione che ha riscritto la storia della provincia ferrarese (e non solo) nella seconda metà del Novecento. La sua testimonianza è raccolta nelle interviste a Daniele Civolani, completate con il contributo di Marco Turchi, infine integrate con citazioni e note allo scopo di meglio inquadrare il contesto e di cucire la sequenza degli avvenimenti narrati in prima persona. «Siamo consapevoli di avere avuto alle spalle una generazione di dirigenti politici e sindacali di grande valore. Il racconto che ce ne dà Carmen Capatti in questo libro-testimonianza è, insieme, un affresco collettivo dettagliato e un percorso di militanza individuale continuo e coerente in cui si mescolano conoscenza diretta, capacità di dialogo e coerenza» (dalla prefazione di Gaetano Sateriale). Il volume è corredato da un ricco apparato di immagini rare o inedite.
13,00

Contrattare l'innovazione digitale. Una cassetta degli attrezzi 4.0

Contrattare l'innovazione digitale. Una cassetta degli attrezzi 4.0

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 158

È un punto d'arrivo perché sintesi di un lavoro plurale e collegiale che non risiede solo nelle competenze ed esperienze dei suoi autori. Infatti racconta il lavoro e l'impegno di molte altre persone: studiosi, dirigenti sindacali, esperti e docenti... Ma più di ogni altra cosa questo Manuale è la sintesi, certo ancora parziale e imperfetta, del lavoro di migliaia di delegate e delegati che hanno spostato dal piano teorico a quello contrattuale l'azione della CGIL e del sindacato sui temi della digitalizzazione con risultati incoraggianti. Certo, di fronte alle sfide e alle incognite che le nuove tecnologie mettono in campo siamo consapevoli della parzialità di questi risultati. Per questo il Manuale è anche un punto di partenza. Non nasconde nessuna delle insidie e dei dubbi che i nuovi modelli tecnologici propongono, ma al netto di ciò, propone indirizzi di sperimentazione contrattuale, nella certezza che senza investimenti e innovazione non avremo mai un «buon lavoro» e neppure un «bel Paese». Fare questo per noi significa essere parte di un progetto che tenga insieme innovazione e tutela del lavoro, per dare al futuro un'accezione di speranza, sottraendolo agli untori delle paure del nostro tempo. Introduzione di Susanna Camusso.
14,00

Dai banchi e dalle officine

Dai banchi e dalle officine

Gaetano Sateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 158

La rivolta studentesca del '68 è un'onda che si diffonde ovunque in Italia, e così le lotte operaie. Un gruppo di studenti vive quegli anni in una delle formazioni più antagoniste: Potere operaio. E partecipa in prima persona alle discussioni, agli scontri con la polizia, ai successi, alle divisioni e delusioni. Finché tutto precipita nell'epoca che segnerà la fine del movimento e l'affermarsi del riflusso. L'incontro con i Consigli di fabbrica e i delegati consente ad alcuni di loro di continuare ad avere un'esperienza politica collettiva in cui credere. La Cgil rinnovata solleciterà la loro collaborazione per intervenire sulle trasformazioni del lavoro di quegli anni fino a farne dei sindacalisti a tempo pieno. Molti dirigenti del sindacato di oggi hanno attraversato un percorso simile a quello del protagonista del romanzo, Enrico Montorsi, e dei suoi amici. "Dai banchi e dalle officine" descrive i tanti lavori dell'Italia agricolo-industriale e poi quelli sindacali e politici degli anni settanta, arrivando fino al caso Moro e all'inizio della ristrutturazione industriale.
13,00

Solidarietà

Solidarietà

Gaetano Sateriale

Libro

editore: Edizioni Liberetà

anno edizione: 2017

8,00

Come il welfare crea lavoro

Come il welfare crea lavoro

Gaetano Sateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Liberetà

anno edizione: 2016

In Europa e in Italia è in atto una sensibile contrazione dei servizi universali del welfare indirizzato ai cittadini. Proprio nel momento in cui i bisogni delle persone e delle famiglie crescono sott i colpi della crisi. Questa guida punta a invertire la tendenza: a innovare e diffondere i servizi di protezione universale e creare nel welfare occasione di lavoro per i giovani.
9,80

Tutti i colori dello zucchero

Tutti i colori dello zucchero

Gaetano Sateriale

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2014

pagine: 310

Ferrara, metà degli anni '70, l'autunno caldo è ormai finito. Enrico è uno studente della sinistra extraparlamentare che vive con Donata. Cerca un impiego estivo per mantenersi agli studi, ma lavoro e affetti hanno tempi diversi. Viene assunto in un grande zuccherificio proprio quando Donata chiude la loro storia e va ad abitare con altre femministe. Tra nostalgia delle lotte e rifiuto dell'estremismo, Enrico scopre gli operai in carne e ossa e le tante facce del lavoro: le competenze, la fatica, i pericoli. L'anno prima in quella fabbrica è morto uno di loro, dilaniato dagli ingranaggi di una grande pompa. Enrico vuole capirne di più e inizia una difficile battaglia alla ricerca della verità contro le resistenze dei dirigenti, il silenzio dei sindacati e il fatalismo degli altri operai. Un romanzo di formazione alla vigilia del terrorismo.
15,00

Mente locale. La battaglia di un sindaco per i suoi cittadini contro lobby e partiti

Mente locale. La battaglia di un sindaco per i suoi cittadini contro lobby e partiti

Gaetano Sateriale

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2011

pagine: 279

A partire dalla riforma del 1993, i sindaci vengono eletti direttamente dai cittadini: un'occasione per riempire di contenuti la nostra democrazia e porre in primo piano l'operato degli amministratori locali. Gaetano Sateriale è uno di loro, un sindaco in prima linea, sotto i riflettori e sotto il fuoco delle parole, dei comportamenti collettivi, delle armi della politica. Per dieci anni alla guida di Ferrara, Sateriale racconta in questo libro la sua storia, e lo fa in modo chiaro, senza i tentennamenti e la retorica che troppo spesso incrinano la voce dei politici. I giochi di potere, di corrente, le iniziative e talora le ambiguità della Sinistra e della Destra, la grande piena del Po del 2000, la guerra delle cooperative, il conflitto con la demagogia e il populismo, la morte di Federico Aldrovandi: l'occhio attento dell'autore svela i meccanismi e i dietro le quinte della vita pubblica italiana, mostrando soprattutto che la storia di una città ha molto a che fare con quella dell'intero paese. E a rivelarcelo è la penna indiscreta di un protagonista e testimone di primo piano.
17,00

Relazioni pericolose. Sindacati e politica dopo la concertazione

Relazioni pericolose. Sindacati e politica dopo la concertazione

Roberto Mania, Gaetano Sateriale

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 148

Il libro ricostruisce le vicende che hanno reso possibile l'esperienza della concertazione in Italia, quel metodo di governo che ha dato al paese dieci anni di pace sociale, ma che è stato un fenomeno molto più contingente che strutturale nelle relazioni industriali italiane. Venute meno quelle condizioni, la stagione della concertazione è entrata in una fase di stanca e poi di crisi, fino alle note vicende del governo Berlusconi e alla rottura fra le tre confederazioni sindacali. La nuova sfida per i sindacati ma anche per la politica sta nelle relazioni sociali che debbono essere tendenzialmente neutre rispetto alle maggioranze parlamentari.
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.