Libri di GANDHI
Teoria e pratica della non-violenza
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2023
«Le future generazioni a stento potranno credere che un uomo di siffatta statura morale sia passato in carne ed ossa sulla terra» (Albert Einstein). «La verità e la non-violenza sono antiche come le colline». Da una delle più alte espressioni della coscienza morale del nostro secolo, un messaggio di intatta attualità. Questa antologia – che comprende una scelta degli scritti politici 1919-1948, dall’Autobiografia e da La forza della verità – vuole mettere in luce i momenti essenziali in cui si articola la non-violenza gandhiana, intesa come unità di pensiero e azione. Nella prima parte sono raccolti e ordinati gli scritti che trattano i principî fondamentali della non-violenza: la concezione etica di Mohandas Karamchand Gandhi, la distinzione fra nonviolenza del forte e non-violenza del debole, il rapporto fini-mezzi, l’atteggiamento nei confronti della violenza e della guerra. Nella seconda, le pagine più importanti per la comprensione della prassi della non-violenza: i requisiti e la preparazione dei non-violenti, le varie tecniche di lotta.
Il dono della rabbia e altre lezioni di mio nonno Mahatma Gandhi
Arun Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Arun Gandhi aveva appena dodici anni quando i genitori lo portarono a Sevagram, il famoso ashram in cui viveva il Mahatma. L'uomo che aveva combattuto per l'indipendenza dell'India, il leader morale del Paese, per lui era semplicemente Bapuji, un nonno affettuoso. L'Arun che giunse all'ashram era un ragazzino pieno di risentimento e incapace di esprimere le proprie emozioni. Durante gli anni in cui visse sotto l'ala di Gandhi imparò a dominare la propria rabbia e a considerarla un dono in grado di motivarlo e di portare positività nell'universo che lo circondava. A questo fondamentale passo nella scoperta di sé ne seguirono altri. In dieci storie che sono altrettanti episodi della vita nel villaggio con il nonno, Arun Gandhi mette in luce insegnamenti di valore universale e insieme di grande utilità per cercare la via alla felicità e trovare una chiave di cambiamento in sé e nel mondo complesso e ferito in cui viviamo. Il suo racconto ci offre anche un ritratto intimo e toccante di una figura leggendaria, un'immagine inedita dell'uomo dietro il grande leader.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre
Arun Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
“Da generazioni in ogni parte del mondo gli esseri umani si sono impegnati per la pace, ma quasi sempre i loro sforzi sono stati vani. La conseguenza è un diffuso pessimismo o, peggio ancora, la convinzione che la pace sia un sogno impossibile e che la civiltà sia destinata a soccombere alla violenza.” Nell'idea del Mahatma, continua Arun Gandhi, “un mondo civile sarebbe stato un pianeta di armonia universale, improntato alla compassione e al senso di unità. Alcuni potranno liquidare la sua visione come un'utopia impossibile. Invece, come disse Gandhi, la civiltà di una nazione o di un popolo non si misura in base alla sua ricchezza, ma dal suo atteggiamento rispetto ai meno fortunati”. È a partire da queste considerazioni che Arun ci ha consegnato una personalissima raccolta di aforismi del nonno. Massime e pensieri da scegliere ogni giorno per riflettere sul significato più profondo delle parole e cercare di mettere in pratica nella vita quotidiana i principi che il grande leader spirituale ci ha lasciato. Non esiste modo migliore per trasformare il suo messaggio in saggezza attiva.
Guida alla salute
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro
editore: Xedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Il destino in fondo al cuore. Ascolta te stesso e trova il tuo sentiero
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Il tempo passa e noi invecchiamo: solamente il desiderio rimane giovane per sempre». In questa massima di Gandhi c’è il viaggio di saggezza che il lettore è invitato a intraprendere in questo libro. Gandhi non fu solo l’eroe dell’indipendenza dell’India e della filosofia della non-violenza, fu anche una guida spirituale capace di orientare generazioni di uomini e donne in cerca di un posto nel mondo, di una strada significativa per la propria esistenza. Nell’intimo di ogni essere umano abita quella Verità, quella Presenza, che chiede solo di essere cercata per indicare il sentiero giusto a ciascuno. Ecco spiegata l’insistenza sul mistero del rapporto fra vita e destino. Di qui la purezza e la linearità di pensiero che emerge da queste pagine nelle quali vibra quell’onestà morale e quel coraggio che solo la fede più profonda nel Divino riesce a generare.
Perle del Mahatma Gandhi. «Non ci potrà mai essere verità dove non c'è coraggio»
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 80
«La collana di perle» offre piccole antologie che presentano le parole più belle scritte o dettate da grandi figure spirituali vissute in epoche e contesti diversi. Le Perle del Mahatma Gandhi raccolgono un gran numero di brevi e folgoranti frasi di un profeta della non violenza profondamente amato, inanellate da un filo: la ricerca della verità.
Mahatma Gandhi. Autobiografia
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
Un'autobiografia che segue i passi di Gandhi dall'infanzia, il matrimonio ad appena 13 anni, il soggiorno di studi in Inghilterra e, durante la sua permanenza in Sud Africa, l'elaborazione della Satyagraha, la forza d'animo alla base della resistenza passiva con cui Gandhi guiderà leproteste contro il razzismo e, una volta tornato in India, la lotta per l'indipendenza. Un racconto tra luci e ombre, in cui Gandhi non omette nulla, sottoponendosi con straordinaria umiltà alla lente di ingrandimento della Storia.
Più forte degli uomini. Lettere 1909-1910
Lev Tolstoj, Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2023
pagine: 73
Nel 1908 il rivoluzionario indiano Taraknath Das scrisse a Lev Tolstoj chiedendogli di sostenere l'indipendenza indiana dal dominio coloniale britannico. Il maestro russo, impegnato da anni nella ricerca di una filosofia morale universale, rispose con la famosa Lettera a un indù, che Das pubblicò sul Free Hindustan, nella quale sosteneva la necessità per il popolo indiano di emanciparsi senza ricorrere ad alcuna forma di violenza. Quando il giovane Gandhi, la cui carriera di leader della pace era appena iniziata in Sudafrica, lesse la missiva, volle subito chiedere anch'egli a Tolstoj il permesso di riproporre lo scritto sull'Indian Opinion: è l'origine di una corrispondenza di altissimo spessore storico-filosofico – paragonabile solo a quella tra Einstein e Freud – che durò fino alla morte dell'autore di Guerra e pace. Tolstoj sposò la causa indiana nella sua integrità, mettendo in guardia contro le falsificazioni ideologiche, religiose e pseudo-scientifiche, e sostenendo un ritorno allo stato naturale e fondamentale della legge principale degli essere umani, quella dell'amore, perché «più forte degli uomini» stessi. Gandhi trovò nelle parole di Tolstoj un invito fiducioso a proseguire nell'elaborazione della teoria della non violenza e nella bontà della sua lotta politica. Assieme alla Lettera a un indù di Tolstoj, in questo testo vengono riportate le due lettere che Gandhi inviò a Hitler nel disperato tentativo di scongiurare l'entrata in guerra della Germania e la devastazione di ogni speranza di pace per il mondo.
Il mio credo, il mio pensiero
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 538
L'ideologia pacifista, la strenua, indefessa fiducia nella necessità della non violenza, la difesa dei diritti e della libertà del singolo e dei popoli, l'uguaglianza delle genti, la sacralità del lavoro e della famiglia rappresentano per Gandhi non tanto un messaggio nuovo e rivoluzionario da propagandare al mondo intero, quanto dei valori costitutivi e inalienabili dell'uomo che fanno parte della sua intima natura e come tali vanno sostenuti. Di qui la purezza, la linearità, la sincerità del pensiero di Gandhi, che abbraccia ogni aspetto del vivere singolo e collettivo ed emerge in queste pagine in tutta la sua limpida onestà morale e con tutta la forza e il coraggio che solo la fede più profonda nella propria verità riesce a generare.
Il potere della non-violenza
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 1007
Il nome di Gandhi è ormai divenuto sinonimo di pace e di ribellione non violenta, e forse mai come oggi è importante conoscerne il messaggio. Nella prima parte di questo volume, il Mahatma analizza minuziosamente, in bellissime pagine autobiografiche, tutto il suo percorso esistenziale, le esperienze di vita, gli studi, gli scontri, le conquiste, il lungo cammino percorso con la sua gente. E offre al lettore la sua umile, operosa, quotidiana ricerca della verità, dalla quale emerge la grandiosa lezione morale che la sua presenza rappresenta nella storia contemporanea. Nella seconda parte, vengono esposte l'ideologia pacifista, la strenua, indefessa fiducia nella necessità della non violenza, la difesa dei diritti e della libertà del singolo e dei popoli, l'uguaglianza delle genti, la sacralità del lavoro e della famiglia: principi che per Gandhi non costituiscono tanto un messaggio nuovo e rivoluzionario da propagandare al mondo intero, quanto dei valori essenziali e inalienabili dell'uomo, che fanno parte della sua intima natura e come tali vanno sostenuti. Di qui la purezza, la linearità, la sincerità del pensiero di Gandhi, che abbraccia ogni aspetto del vivere singolo e collettivo ed emerge in queste pagine con la limpida onestà morale e con tutta la forza e il coraggio che solo la fede più profonda nella propria verità riesce a generare.
Una guida alla salute
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Al giorno d'oggi la maggior parte dei lettori rimane sorpresa nell'apprendere che il nome di Mahatma Gandhi non sia identificabile solo con la questione cruciale della non violenza ma che è anche un'autorità altrettanto riconosciuta in materia di salute e malattia. Pochissimi infatti sanno che fu l'autore di un piccolo e originale libro sulla salute. Coloro che pensano sia stato un idealista e un utopico visionario, con la testa sempre tra le nuvole, si ricrederanno mentre leggeranno, pagina dopo pagina, questo libro di osservazioni pratiche sulle questioni più pratiche della salute. Le sue opinioni sono, ovviamente, radicalmente diverse dalle comuni visioni che si trovano nei libri riguardanti tale argomento; in molti casi, infatti, le sue dottrine devono essere definite rivoluzionarie e saranno ritenute da una certa classe di lettori, senza dubbio, assolutamente impraticabili.