Libri di Gemma Zontini
La persona e il suo intorno: attualità e prospettive di ricerche
Vincenzo Rapone, Gemma Zontini
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 192
La persona e il suo intorno: attualità e prospettive di ricerca è l'esito del confronto tra psicoanalisti, filosofi del diritto e studiosi di scienze sociali, mossi dal comune desiderio di ricostruire il senso e la portata dei processi di personificazione. La persona è intesa come entità trascendentale ed esistenziale al tempo stesso, dispositivo di collegamento tra l'universale del concetto e il singolare del vivente, così fortemente caratterizzante un'idea-forza, il cui primato valoriale costituisce probabilmente il contributo più significativo della civilizzazione occidentale ad una cultura, quella della mondializzazione, che, per sua natura, tende ad allargarne così tanto l'estensione, al punto da svilirne, controfattualmente, l'efficacia.
Ago
Gemma Zontini
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 326
Fiammetta, una psichiatra-psicoanalista appassionata di gialli, viene coinvolta da un suo amico chirurgo in una strana inchiesta per capire se l'aumento dei decessi nel Policlinico in cui lui lavora è legato ad eventi naturali o a fatti sospetti. Per svolgere la sua inchiesta, però, Fiammetta ha bisogno della "squadra", composta dai suoi strampalati familiari: il marito, i due figli e il loro cane. Il marito, il Coniuge, è uno psichiatra-poeta. Totalmente privo di senso dell'orientamento, è però in grado di registrare dettagli apparentemente inutili che tuttavia risultano centrali nello svelamento della trama dei fatti. La Grande, la figlia maggiore, è un giovane medico. Alta, mutacica e scorbutica è in grado di accedere con metodi più o meno convenzionali a qualunque tipo di documento cartaceo. Il Piccolo, il figlio minore, è studente universitario. Solare, distratto e affabile quanto silenziosa e scostante è la sorella, è un geek in grado di forzare qualunque sistema informatico. Il Cane, meticcia e trovatella, non fa nulla tranne amare incondizionatamente la sua famiglia. Lei, Fiammetta, sa solo pensare e neanche tanto linearmente. Perciò ha bisogno della sua squadra: loro agiscono, lei taglia e cuce i fatti raccolti cercandone il filo conduttore. La dottoressa e la sua squadra, così, scopriranno che le morti al Policlinico non costituiscono eventi naturali, ma sono legate ad un iniquo esperimento, il cui movente è il denaro, ma anche la vendetta, l'amore, il bisogno di riscrivere un destino segnato dal rancore. Ma Fiammetta verrà scoperta e attirata in trappola insieme ai suoi familiari. Quando tutto sembra perduto, gli artefici del malvagio esperimento dovranno fare i conti con la limetta delle unghie della Grande, il fischietto ad ultrasuoni del Piccolo, la tendenza del Coniuge a far parlare anche le pietre e l'amore, incondizionato, del Cane.
Il desiderio e il suo oggetto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 134
La questione del desiderio e la sua articolazione con l'oggetto è molto complessa. Il rapporto che il desiderio contrae con la sua stessa origine, con l'oggetto, con la costruzione della soggettualità, con il bisogno, con la pulsione pone infatti numerosi interrogativi. Il desiderio è una forza come la pulsione e come l'affetto, una quantità che come pulsione e affetto ha la sua fonte nel corpo. Che rapporti intercorrono tra questi elementi? E come la quantità si può trasformare negli aspetti qualitativi che animano il desiderio? Il desiderio sovverte il registro del bisogno da cui sorge per "appoggio". Ma si tratta davvero di due aspetti così diversi del funzionamento somatopsichico? Si potrebbe pensare, rovesciando il concetto di "appoggio", che il desiderio sorga contemporaneamente al bisogno e non secondariamente ad esso costringendolo a deviare dal suo proposito biologico? Qual è lo statuto dell'oggetto in relazione al desiderio? L'oggetto del desiderio è esterno, interno, è sempre totalmente sostituibile o la sua scelta è, almeno in parte, determinata dal particolare tipo di soggettività di colui che desidera? In relazione a questa questione si potrebbe pensare che il desiderio rappresenta l'elemento di intersezione soggetto-oggetto, Io-Altro. Il desiderio, inoltre, potrebbe rappresentare un punto di equilibrio di due diversi regimi dell'Io: l'Io come soggetto dotato di una specifica singolarità e l'Io attraversato sempre dall'"impersonale" dell'inconscio da cui origina.
Il linguaggio delle afasie. Saggi su «L'interpretazione delle afasie» di Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: 208
Come la definì Siegfried Bernfeld, "L'interpretazione delle afasie" può essere considerata "la prima opera freudiana", ma Freud non volle che fosse inserita nelle sue "Gesammelte Werke". Anche in italiano la troviamo in pubblicazioni separate dalle O.S.R, come nella recente traduzione curata da Francesco Napolitano. Poco nota persino agli psicoanalisti, ma ben nota a pochi studiosi, negli ultimi anni se ne riconosce l'importanza per lo sviluppo della psicoanalisi. Stengel, suo traduttore in inglese, affermò che l'apparato del linguaggio" è il fratello maggiore dell'apparato psichico". Questa antologia riprende il testo freudiano affrontando alcuni dei suoi principali temi, sia da un'ottica "ortodossa" sia da un'ottica lacaniana, proponendone una lettura ragionata di alcuni punti chiave. 11 volume è un utile strumento di studio e d'informazione sia per gli specialisti della materia che per la persona di cultura.
Tra psiche e cervello. Introduzione al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 382
In quest'antologia, suddivisa in 5 sezioni più un'introduzione, si affronta il problema del dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze. Essa comprende 11 articoli, ormai dei classici, pubblicati dai primi anni '80 alla fine degli anni '90. Dopo una sezione introduttiva (Grossman), alcuni articoli analizzano il "Progetto di una psicologia" e "L'interprefazione delle afasie" di Freud (Solms e Sahing, Rizzuto, Kanzer, Friedman e Alexander). Seguono articoli sul rapporto tra la psicoanalisi e l'Intelligenza Artificiale (Galatzer-Levy, Alper e Palombo), la Teoria dei Sistemi e dell'Informazione (Rosenblatt e Thickstun), le Scienze del Caos e della Complessità (Moran e Galatzer-Levy). Un utile strumento di studio e di informazione.