Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gerardino Metallo

Finanza per l'impresa

Gerardino Metallo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 560

Il volume, dedicato alla finanza aziendale, analizza il ruolo strategico delle decisioni finanziarie d'impresa in un contesto economico in rapido mutamento, dove l'equilibrio tra economia reale e dimensione finanziaria diventa cruciale per la sostenibilità e la creazione di valore. Il manuale a carattere scientifico unisce rigore metodologico e chiarezza espositiva, offrendo strumenti e metodologie utili per valutare investimenti e scelte di finanziamento in ottica rischio/rendimento e con l'obiettivo di assicurare la continuità aziendale. Il testo pensato per studenti universitari, nonché per professionisti e operatori finanziari interessati ad approfondire gli aspetti metodologici e strategici della gestione finanziaria d'impresa, è utile anche a docenti e ricercatori come supporto didattico e di studio. Il lavoro evidenzia l'importanza della struttura finanziaria come crocevia strategico tra impresa, sistema finanziario e proprietà, contribuendo a formare una visione integrata e consapevole della governance economico-finanziaria.
45,00

Corporate reputation management. Analisi e modelli di misurazione

Corporate reputation management. Analisi e modelli di misurazione

M. Teresa Cuomo, Gerardino Metallo, Debora Tortora

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: XII-141

La reputazione, quale capacità anticipatoria dei possibili comportamenti tenuti dalle organizzazioni, si rende garante del loro saper fare, nel rispetto delle istanze dei soggetti che si interfacciano con il sistema imprenditoriale. Il vettore fiduciario reputazionale si costituisce, dunque, come fattore critico di successo, e "rete di protezione" in situazioni di crisi, proprio in virtù del potenziale fiduciario consolidato nel tempo ed accordato direttamente e volontariamente dal mercato all'impresa. In ottemperanza alla significativa correlazione esistente tra livello dei fattori reputazionali di un'impresa e performance reddituali e competitive aziendali, diviene essenziale indagare natura ed operatività del costrutto, nonché riuscire a fornirne una misurazione in grado di indicare riserve o deficit di reputazione delle organizzazioni. Se la letteratura ha ampiamente affrontato la prima parte della tematica citata, una modalità di misura "ottimale" è ancora aspetto che si presta ad intensi e non sempre convergenti dibattiti. All'interno di tale filone di studi, il presente lavoro propone un modello multistadio e multistakeholder per la rilevazione della corporate reputation, quale strumento per il miglioramento della competitività delle imprese.
16,00

Sviluppo manageriale per le imprese

Sviluppo manageriale per le imprese

Gerardino Metallo, M. Teresa Cuomo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XV-483

Questo lavoro, frutto di una sintesi costruttiva tra didattica, ricerca e sperimentazione sul campo, ha come obiettivo "ambizioso" quello di esplicitare, analizzare e diffondere gli approcci teorico-scientifici per affrontare le diverse problematiche di selezione e di governo delle strategie di sviluppo sostenibile dell'impresa, nonché favorire l'impiego delle strumentazioni innovative per la valutazione delle decisioni di management. I percorsi evolutivi delle organizzazioni sono caratterizzati da profonde discontinuità. Fasi di crescita dimensionale, di sviluppo, di consolidamento, di stagnazione, di crisi e di declino si alternano, si succedono e si sovrappongono e, a volte, con una sequenza apparentemente caotica ed illogica. È compito dell'organo di governo e del management mantenere la rotta e guidare la struttura attraverso i variegati e complessi momenti della vita aziendale con un costante indirizzo: assicurare la sopravvivenza dell'organismo aziendale e metterlo in condizione di generare e diffondere nuovo valore.
41,00

Finanza sistemica per l'impresa

Finanza sistemica per l'impresa

Gerardino Metallo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XV-485

Il governo delle organizzazioni imprenditoriali ritrova nell'analisi e nel fronteggiamento del rischio, sia economico di mercato che finanziario, strutturale e di solvibilità, la sua naturale chiave di lettura. Rischio che, evidentemente, in un quadro di unitarietà dialettica, è a sua volta fortemente influenzato, sia dalle decisioni di portafoglio di investimenti che dalle scelte del mix di fonti finanziarie. Vale a dire che le decisioni di investimento e la percezione di rischiosità economico-operativa hanno riflessi sulle attese di rendimento degli investitori (proprietari e finanziatori), così come le scelte di finanziamento che, ripartendo diversamente il rischio finanziario, riflettono ed incidono sul costo medio ponderato dei capitali, definendo così le potenzialità dell'impresa di creare valore e di assicurare uno sviluppo sostenibile. E da queste considerazioni che prende spunto e si sviluppa l'analisi delle problematiche finanziarie d'impresa e che ha portato ad un naturale titolo del lavoro di: "Finanza sistemica per l'impresa."
37,00

Management e sviluppo d'impresa

Management e sviluppo d'impresa

M. Teresa Cuomo, Gerardino Metallo

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2007

pagine: 383

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.