Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianfranco Barcella

La luce nella polvere

La luce nella polvere

Gianfranco Barcella

Libro: Libro in brossura

editore: Edda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 108

Forse la poesia è l’unico sentimento vivo e puro che resta a offrire un po’ di luce in questo clima di tetro nichilismo che impera. Ed è pure strumento di indagine per decifrare il mistero di Natura che ci governa, perché l’anelito di verità non è mai sopito nell’animo dell’uomo, l’altra verità, quella che è nascosta tra le pieghe della mistificazione. A volte si ha la sensazione di vivere come un’ombra prodotta dalla luce quando questa raggiunge la polvere. Ed ecco il perché del titolo alla silloge poetica. Ci si sente come un rimasuglio metafisico tra malinconia e debolezza. A questa connotazione negativa ci affianca non di meno l’idea di ombra come preannuncio di luce. Ombra e luce vano mano nella mano come il nulla del nichilismo risoluto e l’essere dell’eterno ritorno.
24,90

Quaderno di bordo

Quaderno di bordo

Gianfranco Barcella

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 72

10,00

Le vie dei savonesi illustri. Le pietre raccontano

Le vie dei savonesi illustri. Le pietre raccontano

Gianfranco Barcella

Libro: Copertina rigida

editore: De Ferrari

anno edizione: 2008

pagine: 104

15,00

In riva al mare

In riva al mare

Gianfranco Barcella

Libro: Libro rilegato

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 72

8,00

L'isola del condannato

L'isola del condannato

Gianfranco Barcella

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2015

pagine: 104

"Chiamerei "frammenti dell'anima" questa nuova raccolta di poesie che il professore Gianfranco Barcella dedica ai suoi amici del Sud, nel segreto desiderio di dirci che la poesia non è un canto solitario ma una cascata di suoni lenti e melodiosi da donare agli altri. E sceglie la gente della mitica isola di Sicilia per parlare con voce poetica dell'ineluttabilità del destino di ogni essere umano attraverso una inquietudine che diventa angoscia. Ne L'isola del condannato c'è spazio per spargere semi nuovi, per contenere nuovi stupori e nuovi trasalimenti tali da superare ogni travaglio interiore per assistere a quell'insieme miracoloso generato dalla grazia creativa che ci circonda. E ritrovarsi nel progetto sublime del mondo, dove sentimenti, immagini, sofferenze e segreti interiori si fondono per trasformarsi in quella luce che permette di smarrirsi dolcemente nell'immensità della poesia." (Maria Scarfì Cirone)
12,50

Amore in storie

Amore in storie

Gianfranco Barcella

Libro

editore: Monetti Editore

anno edizione: 2025

18,00

La brezza della sera

La brezza della sera

Gianfranco Barcella

Libro: Copertina rigida

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2018

pagine: 96

Raccolta poetica.
12,00

Cittadinanza e Costituzione. Per una educazione alla legalità

Cittadinanza e Costituzione. Per una educazione alla legalità

Gianfranco Barcella

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2018

pagine: 140

La legalità è un valore fondamentale in una società civile. Educare alla legalità è importante, specie per quanto riguarda le nuove generazioni. È evidente come questo delicato compito spetti in primis alla scuola, che si adopera attraverso numerose iniziative a diffondere sempre più la "coscienza legale", il rispetto per le leggi e la lotta alle mafie. In questo interessante saggio l'Autore traccia un quadro completo della situazione storica, giuridica e sociale del nostro Paese servendosi anche di un efficace apparato di fonti.
20,00

Il labirinto di luce

Il labirinto di luce

Gianfranco Barcella

Libro: Copertina morbida

editore: Sensoinverso Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 88

La concezione della luce come sostanza divina è introdotta nel pensiero occidentale da Platone, il quale paragona la luce all'idea di bene, a quella del sole che fa essere e fa conoscere le cose, illuminandole. I filosofi cristiani, ebraici e misulmani del Medio Evo elaborarono il tema neoplatonico plotiniano della luce come realtà spirituale che irraggia e manifesta la realtà divina senza stabilirne l'essenza. Sant'Agostino interpretando il libro della Genesi e il prologo del vangelo di Giovanni include Cristo come parola di vera luce di conoscenza, di vita e di salvezza. Va menzionato anche 'De luce' di Grossatesta, relativamente alla dottrina della formazione dell'universo nella quale si sostiene che la luce sia dominante nei corpi superiori, mentre negli inferiori, dominai la tenebra. Io, uomo del mio tempo, non vorrei restare allo stadio degli inferiori ma sono venuto alla luce in un'atmosfera nichilista, ospite inquieto di un mondo dove è difficile trovare una via di salvezza, seguendo rotte perdute in un tempo bigio, con il faro del dubbio.
11,00

Il sapere della mano, dalla medicina all'arte. Renzo Mantero, maestro della chirurgia. Ediz. italiana e inglese

Il sapere della mano, dalla medicina all'arte. Renzo Mantero, maestro della chirurgia. Ediz. italiana e inglese

Mario Igor Rossello, Gianfranco Barcella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 296

La prima biografia di un grande maestro della chirurgia della mano: Renzo Mantero. Un innovatore delle tecniche chirurgiche, conosciuto a livello mondiale, o uno studioso “rinascimentale”, a 360 gradi, della mano in quanto essenza dell’uomo? I suoi scritti non raccontano solo grandi intuizioni scientifiche e grandi interventi, ma scandagliano la mano come base dell’evoluzione della specie umana, della civilizzazione e quindi dell’arte: la pittura, la scultura, la musica, la danza. Nel mondo chirurgico internazionale Mantero è ricordato per numerose tecniche da lui inventate e sviluppate, e portano il suo nome diciotto strumenti chirurgici e oltre duecento pubblicazioni scientifiche ed è stato riconosciuto nel 2010 tra i grandi pionieri della sua disciplina dalla “International Society for Surgery of the Hand”. Gianfranco Barcella, attraverso un’ampia raccolta di documenti, di cui molti inediti, ma soprattutto di interviste, conversazioni e testimonianze dirette, ripercorre il pensiero e le opere di una figura straordinaria del nostro tempo, un maestro che fu capace di raccontare la mano di Paganini, di Neruda, del Tiepolo e dei Vangeli. Mantero curò con la stessa passione sportivi come Dorina Vaccaroni, musicisti come Leonid Kogan, operai infortunati e bambini malformati, che grazie a lui hanno recuperato quella cosa così unica che è il tocco. Questo volume dispone di materiale digitale accessibile con uno smartphone, perché oltre a immagini, opere d’arte e video, contiene i QR Code per leggere e scaricare volumi storici - ormai introvabili - che hanno fatto la storia della chirurgia della mano, e i cataloghi ragionati delle mostre realizzate con la cura del prof. Renzo Mantero per illustrare i valori artistici e filosofici della mano.
20,00

Diario di un uomo che ama la vita. Memorie di un guarito dal Covid

Diario di un uomo che ama la vita. Memorie di un guarito dal Covid

Gianfranco Barcella

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 407

"Diario di un uomo che ama la vita" narra la vicenda di un medico-pediatra, ottantenne ormai a riposo, che riesce a vincere il covid 19, dopo aver dedicato tutta la vita ad aiutare la vita stessa dal suo nascere. In un diario che inizia alla data del 21 Marzo 2020, molto simbolica del risveglio della vita a Primavera, narra il cammino di guarigione, lento e doloroso perché si ritrova a combattere con un nemico sconosciuto, forte solo del suo tempo, e del suo infinito amore per la vita, sempre concepita come essenza di futuro. Durante il suo calvario ospedaliero, da paziente, affronta per la prima volta il problema del dolore e della morte. L'esistenza ha perso la sua dimensione di visione onirica, proiettata nel futuro per impaludarsi nel sensus finis e Dio il 'problema dei problemi', ancora insoluto, stenta a venirgli in aiuto. Da medico cerca di affidarsi alla sua cultura scientifica per rimandare l'incontro con la fine che, a suo dire, lo priverebbe di tutto. In tre mesi di solitudine pensa che se esiste un Dio provvidenziale, deve aver delegato a Madre Natura, Madre Crudele, il compito d regolare le vicende delle sue creature.
19,99

Metaversi

Metaversi

Gianfranco Barcella

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 97

È difficile disfarmi dalle parole, aureo sembiante di Natura. Ho paura di perdere la loro bellezza ed è come trovar quiete tra arbusti di rovo. Dappertutto cerco un verso che mi dica dove ancora mi trovo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.