Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuliano Ladolfi Editore

Visione, promessa, speranza. Per pensare il futuro

Beatrice Balsamo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 100

Questo saggio è un percorso di riflessione e formazione per comprendere meglio se stessi e l'oggi, riguarda il narcisismo contemporaneo e le derive dell'umano: gli egoismi, gli isolamenti, le precarietà, l'odio (femminicidi, abusi, violenze giovanili, invidie ecc.). Oggi, però, dove tutto deve essere veloce, senza attesa-e, facile, a portata di mano, il pensiero slogan, l'autrice propone il "Pensiero lungo", al cui interno si collocano i semi della veglia (vigilanza), della speranza, della promessa, un pensiero che fecondi azioni responsabili verso l'umanità contro l'indifferenza, l'egoismo, il "tutto e subito". In quest'epoca in cui si rischia di conoscere tutto di niente, non giovano i pensieri corti, le opinioni, ma le concezioni che connettono i vari punti della conoscenza e dell'azione, i saperi particolari e le singole parti della nostra cultura. È necessario, quindi, rafforzare lo sfondo di senso che chiamiamo umano con il rammemorare, il dire responsabile, il saper riparare, l'empatizzare, il parlarsi. Come ha scritto Hannah Arendt, "Rimedio alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di avere visione e di fare e mantenere le promesse, cioè di progettare coraggiosamente il futuro". Tali pensieri e capacità dovrebbero essere rilevanti nelle relazioni, ma anche nella politica e nella scuola per formare persone sensibili e responsabili.
10,00

La tequila nera e altre poesie feline

Roberto Dall'Olio

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 130

Un libro questo che fa compagnia, un po' come quelle bestioline che fanno le fusa e sono sincere. C'è anche molta verità in questi versi e da osservatore di parte o fazioso, come si è detto, l'autore analizza il legame viscerale con Tequila. Ne nasce un giudizio felicemente viziato da un affetto lirico che fa scorrere veloce e affascinante la lettura; composizioni brevi, musicali, ben ritmate, epigrammi miniaturali che trasmettono integre atmosfere di luogo e di tempo (Evaristo Seghetta Andreoli).
12,00

Nel rumore del tempo

Mario Laghi Pasini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 72

Nella nuova raccolta di Mario Laghi Pasini, che s'interroga sui misteri del cosmo e sull'enigma di cosa ci attenda di là della soglia estrema, la memoria della recente pandemia s'intreccia e si stempera, in una sorta di "dissolvenza", nella registrazione della difficile ripresa della vita in un mondo sempre più complesso. A confortarci rimangono, oltre ai ricordi di un tempo felice e alla passione per la poesia, gli spettacoli della Natura, con il suo continuo rifiorire dopo i rigori di ogni inverno.
10,00

Cuore sangue strada

Chiara Di Sante

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 68

Tra questi versi tutto sembra trascorrere senza passare, perché comincia senza iniziare e finisce senza un punto fermo. La poesia di Chiara Di Sante centra l'universale, quello stato esatto in cui tutti siamo la stessa persona. Ed è pertanto poesia. Tanto basta, di questi tempi. Specialmente per chi scrive d'amore. Nulla è più difficile (Gerardo Masuccio).
10,00

Decostruzione di volti e altre poesie-Deconstrucția chipurilor și alte poezii

Luis Raúl Calvo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 98

Appassionata e concisa, la poesia di Luis Raúl Calvo, scrittore argentino, ha come punto centrale l'analisi approfondita delle emozioni e dei sentimenti che animano l'essere umano dai primordi più remoti della nostra civiltà fino ai giorni nostri, senza dimenticare le proprie forze e debolezze, come essere umano e come artista. Questo libro non fa eccezione. Affascinato dal magnifico lavoro e dalla vita infelice del pittore Vincent Van Gogh, sempre in lotta contro gli avatar di un'epoca storica rigida, dalla costituzione psichica personale molto sensibile e rifiutato dalla società in generale, l'artista Van Gogh lotta disperatamente per compiere il suo destino di artista nel breve tempo che gli rimane da vivere. Il poeta Luis Raul Calvo ha seguito con compassione e comprensione questo percorso, con cui è riuscito a identificarsi essendo lui stesso un vero umanista e filosofo (Flavia Cosma).
12,00

Cosmopoliteia. Stato di diritto, pace internazionale e repubblica del cosmo fra Kant e Jonas

Cosmopoliteia. Stato di diritto, pace internazionale e repubblica del cosmo fra Kant e Jonas

Giuseppe Cappello

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 68

Questo libro si propone il fine di rileggere, esporre e attraversare il pensiero politico di Immanuel Kant e Hans Jonas per rispondere, anche con un puntuale richiamo ad alcuni articoli della Costituzione Italiana, alle sfide che si rinnovano in questo tempo fra Europa, Stati Uniti e intera comunità internazionale, in ordine ai principi e ai temi dello Stato di diritto, di una auspicabile pace fra i popoli e dell'indifferibile maturazione di una ferma consapevolezza dell'ecoapparteneza giuridica e solidale nel genere umano.
10,00

Che cos'è poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo

Che cos'è poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo

Cecilia Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 130

La Poesia tesse le trame di queste pagine dalla prima all'ultima riga. Poesia non solo come scrittura, bensì come visione. Una visione differente delle cose che si traduce nella possibilità di incarnare il verbo poetico e tornare ad essere davvero "originali", ovvero "originari" in quanto sensibili, a contatto con l'anima che è il luogo delle Origini. Tornare ad essere in un mondo del fare. È con lei e attraverso di lei è possibile dedicarsi una lettura che si rivelerà intimamente trasformativa, accompagnati per mano da molti personaggi - poeti, yogi, filosofi, santi, divinità, miti e archetipi - e da altrettante forze interiori da cui lasciarsi liberamente ispirare. Vi si troveranno consigli e spunti pratici da portare nella vita quotidiana, affinché si compia quel destino poetico che è il ritorno alla nostra vera natura: non un mero esercizio stilistico, ma la sorprendente grazia del ritrovamento. È un libro "plurale, come l'universo" - direbbe Pessoa - pertanto, non destinato agli addetti ai lavori, ai soli conoscitori di poesia o amanti di questo genere letterario, ma dedicato a tutti indistintamente perché chiunque ha dentro di sé il proprio tesoro poetico da riscoprire.
12,00

La paranoica geometria del sogno

La paranoica geometria del sogno

Arianna Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 126

"La paranoica geometria del sogno" conclude la trilogia di raccolte poetiche, incominciata con "Non c'erano fiori" (Giuliano Ladolfi Editore) e "Il Deserto di Milano" (Edizioni Ensemble), ma scavando la ferita in maniera più profonda: completamente ambientata nel subconscio, è una sfilata di incubi in cui emergono - narrati in maniera simbolica - i traumi dell'io lirico, in spazi e personaggi onirici che, come nei sogni, vivono una continua metamorfosi. Si tocca il profondo dell'abisso, ma per arrivare infine alla speranza, in una ricerca della sacralizzazione del dolore per poter rinascere, ritrovare la luce bianca.
12,00

Carme ipogeo

Carme ipogeo

Mario Marchisio

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 132

Cantare l'Ipogeo preclude un assunto anticipatore: che esista un epigeo di natura lucorosa e fondante, secondo il principio dei contrari giustapposti a disporre il moto, erogati di energia antitetica. Il Grande Motore vorrebbe - vuole - che l'alto e il basso siano scissi, e il Carme debba dunque trascendere o con-scendere. La scelta è trista sed necessaria. Purtuttavia, non v'è voce fondante che ci dica cosa e dove la salvezza giaccia, quali le vie percorribili, quanto tumultuose: cercare un'alba decapitata, una beata corruzione, e non la predicata luce che, ecfrasticamente, permette all'arte tutta di essere canonizzata, è qui l'unica chiave consegnata nelle mani del livoroso lettore (Diego Riccobene).
12,00

Burraco senza gloria

Burraco senza gloria

Paolo Titta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 284

Paolo Titta, nato a Varese il 5 novembre del 1967, di professione manager nel settore ambientale, dopo aver superato un'esperienza personale piuttosto complicata, che ha cambiato di molto il suo approccio alla vita, ha trovato nella scrittura di romanzi un hobby che lo appassiona. Con Renzo Brunetti, un professore che indaga insieme ai suoi studenti del Liceo Scientifico, ha creato un personaggio che ha concluso il suo percorso con quattro volumi pubblicati ("Indagine imperfetta" - "Pietra su pietra" - "L'incoerenza della vendetta" - "L'amore corrotto"). Dopo otto anni di silenzio si è riattivata la sua voglia di scrivere che ha dato vita al romanzo "La Ragnatela del destino", cui ha fatto seguito "Vento di giustizia", nel quale sono ritornati alcuni dei personaggi del precedente libro, con la narrazione delle loro vite in contesti diversi, per concludere ciò che, in qualche modo, era rimasto in sospeso. In "Burraco senza gloria" vengono proposti al lettore nuovi ambienti e personaggi, un tributo romanzato a un passatempo, il gioco del Burraco, che offre, al di là dell'aspetto ludico, anche spaccati comportamentali e di approccio alla vita delle persone che si incontrano e che, per uno scrittore, anche se dilettante, divengono stimolo formidabile. Nel corpo del racconto si snoda anche una storia del tutto indipendente rappresentata da un manoscritto redatto da un giovane ragazzo, che una delle protagoniste, una ex professoressa di Lettere, legge durante lo svolgimento degli eventi narrati. Si hanno così due romanzi in uno, storie indipendenti che si intersecano variando ambienti e temi nella speranza di allietare il lettore.
20,00

Il mistero del tempo-The mystery of time

Il mistero del tempo-The mystery of time

Anna Maria Mickiewicz

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 56

La raccolta di poesie di Anna Maria Mickiewicz non si inoltra nei meandri della speculazione sul problema del tempo, ma opera un'indagine sui luoghi, sui momenti, sulle occasioni vissute per rintracciare mediante la proustiana "intermittenza del cuore" una linea interpretativa del proprio passato. Il tempo rimane un mistero, ma l'individuo possiede una facoltà che gli permette di superare l'angoscia della caducità e che lo aiuta a godere della bellezza della vita. Per questo motivo il senso autentico di questa raccolta travalica il semplice significato letterale per assurgere a contemplazione della condizione umana.
10,00

Un posto all'ombra-Ein Platz im Schatten

Un posto all'ombra-Ein Platz im Schatten

Emilio Paolo Taormina

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 110

"Un posto all'ombra / Ein Platz im Schatten" è una raccolta che si sfoglia come un quaderno vissuto, con le pagine ancora intrise di tempo, memoria e stupore. I versi di Emilio Paolo Taormina non cercano effetti, ma verità: piccoli atti d'amore quotidiano, frammenti di silenzio abitato, immagini che restano impigliate nella pelle come schegge luminose. C'è la Sicilia, certo - quella ruvida e dolce, fatta di ulivi, vento e case basse - ma c'è soprattutto l'uomo che guarda, che sente, che ricorda. Un poeta che non alza mai la voce, ma la lascia tremare nel punto esatto in cui il giorno sfuma nella sera. La traduzione di Angela Hallerbach non è soltanto fedele: è complice. Accompagna la voce dell'autore come una carezza che non disturba il respiro del testo, ma lo amplifica in un'altra lingua, in un'altra casa. Questa non è solo una raccolta di poesie, è un luogo in cui tornare, un posto all'ombra, appunto, dove il mondo può rallentare e le parole tornare a essere un gesto, un abbraccio, una promessa. (Salvatore Sblando)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.