Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianfranco Capodaglio

La contabilità analitica per le valutazioni di bilancio e per le scelte di gestione

La contabilità analitica per le valutazioni di bilancio e per le scelte di gestione

Gianfranco Capodaglio, Vanina Stoilova Dangarska, Lauretta Semprini, Alessandro Capodaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 202

Argomento del presente volume è la contabilità analitica (COA), che si differenzia dalla contabilità generale (COGE) soprattutto per i fini conoscitivi. La COGE registra tutte le operazioni aziendali che comportano entrate ed uscite di denaro, il sorgere, modificarsi ed estinguersi di crediti e debiti, al fine, fra l'altro, di redigere il bilancio d'esercizio. La COA, invece, riprende dalla COGE i dati relativi a componenti positivi e negativi di reddito e li rielabora per un duplice fine: fornire informazioni utili per le decisioni e produrre i dati necessari alla COGE per le valutazioni di bilancio. Per il primo obiettivo, la COA prende in considerazione anche le operazioni di gestione interna, ovvero quelle che non agiscono sul denaro, sui crediti, o sui debiti. Per il secondo obiettivo, la COA rientra fra le altre scritture contabili obbligatorie previste dall'art. 2214 cc, oltre al libro giornale e quello degli inventari. Il volume considera le imprese che redigono il bilancio secondo gli OIC. Per la ripresa dei dati, soprattutto relativi ai ricavi, però, si è reso necessario fornire talune analisi degli IAS/IFRS, allo scopo di meglio spiegare le regole relative ai ricavi, recentemente dettate dall'OIC. Infine, vengono considerate anche le possibili conseguenze sulla COA di talune variazioni temporanee, introdotte nelle norme riguardanti il bilancio d'esercizio, a seguito della pandemia COVID 19.
24,00

Introduzione all'economia aziendale
22,00

Determinazioni di costo nell'azienda agricola. Schemi a confronto

Determinazioni di costo nell'azienda agricola. Schemi a confronto

Gianfranco Capodaglio, Ivanoe Tozzi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1995

pagine: 96

Le aziende interessate alla nuova disciplina tributaria sul reddito delle imprese agricole non sono state costrette ad introdurre "nuovi sistemi contabili", com'era successo vent'anni prima alle piccole e medie imprese industriali e mercantili, ma a "riconsiderare" l'importanza di talune variabili economiche precedentamente del tutto trascurate. Alla definizione, analisi e classificazione di tali variabili economiche è rivolto il presente volume. In particolare viene operato un raffronto fra gli schemi di riferimento dottrinali e gli orientamenti operativi suggeriti dall'Economia aziendale ed alcune applicazioni effettuate dalle imprese agricole nella determinazione dei costi di prodotto, sulla scorta di altre tradizioni accademiche.
10,00

Le valutazioni aziendali ordinarie. Volume Vol. 1

Le valutazioni aziendali ordinarie. Volume Vol. 1

Gianfranco Capodaglio

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1997

pagine: 156

14,00

La revisione aziendale. Verso una nuova professionalità
12,00

Le valutazioni aziendali ordinarie. Volume Vol. 2

Le valutazioni aziendali ordinarie. Volume Vol. 2

Gianfranco Capodaglio

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1999

pagine: 172

17,00

La comunicazione economico-finanziaria della fiscalità d'impresa e dei fondi del passivo
35,00

Il bilancio d'esercizio. Struttura e principi di redazione

Il bilancio d'esercizio. Struttura e principi di redazione

Gianfranco Capodaglio, Vanina Stoilova Dangarska, Lauretta Semprini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 286

Gli anni 2015-2018 sono stati caratterizzati da rilevanti novità normative in tema di bilancio, introdotte dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139. L'Organismo italiano di contabilità (OIC) è stato costretto a procedere con urgenza a nuovi aggiornamenti dei principi contabili nazionali, per i quali ha privilegiato l'emanazione tempestiva di quelli relativi ai singoli elementi dello stato patrimoniale, mentre il documento che tratta delle finalità ed i postulati del bilancio (OIC 11) ha visto la luce soltanto nella primavera del 2018. In precedenza (dicembre 2017) era stato emanato un altro documento, chiamato “emendamenti”, contenente alcuni ultimi aggiornamenti relativi a diverse tematiche, fra le quali spicca il contenuto delle modifiche apportate all'OIC 19 (Debiti). Infine, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha prodotto un documento esplicativo e applicativo del principio contabile OIC 28, riguardante il patrimonio netto, e un secondo documento relativo al trattamento contabile delle operazioni di ristrutturazione dei debiti. Questo volume è aggiornato con le ultime modifiche ai principi contabili nazionali, tenuto conto anche delle indicazioni del CNDCEC.
26,00

Gli effetti della normativa emergenziale sul bilancio d'esercizio

Gli effetti della normativa emergenziale sul bilancio d'esercizio

Gianfranco Capodaglio, Vanina Stoilova Dangarska, Lauretta Semprini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 132

La redazione del bilancio 2020 risente in maniera sostanziale dei numerosi provvedimenti di natura economica emanati a seguito dell’emergenza pandemica. Questo volume vuole essere uno strumento di raccolta e di analisi di tutte le peculiarità di cui il professionista e il responsabile amministrativo dell’impresa deve tenere conto per la contabilità e la chiusura del bilancio 2020. In questo lavoro sono presi in esame gli interventi normativi e le interpretazioni che di essi hanno fornito l’Organismo italiano di contabilità (OIC), il Consiglio nazionale e la Fondazione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dell’Assonime. Per ciascun provvedimento viene proposta una breve sintesi delle norme che, ad avviso degli autori, sono più significative, dato che incidono direttamente o indirettamente sugli elementi del bilancio. L’analisi delle novità introdotte dal legislatore ha dimostrato che ci troviamo di fronte ad un fenomeno assolutamente sconosciuto nella storia della disciplina italiana riguardante la redazione del bilancio: vengono introdotte delle deroghe alle norme che sono alla base del significato stesso di “bilancio”. Si tratta di modifiche temporanee, legate, però, ad un evento (la pandemia) la cui durata non è prevedibile. Il volume fornisce dei suggerimenti di tipo operativo, senza trascurare alcuni spunti di riflessione relativi alla corretta applicazione delle regole dettate dalla dottrina economico-aziendale italiana. Il testo è aggiornato con le ultime modifiche alla normativa civilistica vigente in tema di bilanci e le interpretazioni di prassi.
19,00

Autofinanziamento. Investimenti e variazione dei prezzi
14,00

I costi di commessa in condizioni di stabilità ed in periodi di fluttuazione monetaria
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.