Libri di Gianfranco Menghini
Improvvisamente in una giornata ventosa
Gianfranco Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Emisferi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 384
Il deserto d'oro
Gianfranco Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2014
pagine: 246
Con tutto quello che invidiosi concorrenti gli hanno combinato causando il tracollo della sua azienda, Paolo Carolco rifugge dalla vendetta. Ma, come una novella Araba Fenice, prende il volo verso il deserto dov'è ubicata Palm Spring. Là c'è uno strano personaggio che lo attende. Uno scherzo di pessimo gusto? Nelle condizioni in cui si trova, non si può permettere di tergiversare e grazie alla sua esperienza e al suo talento, una volta scoperto che non di scherzo si tratta; quel deserto Paolo riesce a trasformarlo in oro, seppure a costo di cocenti delusioni e amarezze.
Il tesoro del lago. L'oro di Dongo
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina rigida
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 288
Un romanzo sull'amicizia, di ampio respiro, introspettivo ma anche d'azione, che attraverso le vicende dei tre protagonisti ripercorre i tragici fatti della guerra di Spagna prima e della Repubblica Sociale di Salò dopo. Pagine buie della storia d'Italia e d'Europa, che rivivono in questo racconto appassionato; una lunga fuga dalla guerra e dal destino ai quali, tuttavia, è impossibile sottrarsi. Il finale a sorpresa accende una luce nuova sul mistero che da anni circonda il tesoro di Dongo.
Dalla mia pergola
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 304
Raccolta di racconti, poesie e brani scelti dai romanzi di Gianfranco Menghini.
Rossa come una spider
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 482
Un marlin per due
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 574
Andrea, un giovane milanese intraprendente, dietro suggerimento di un occasionale amico venezuelano in visita nella sua città, viene convinto a trasferirsi a Caracas e là, con mezzi abbastanza disinvolti, fa fortuna grazie alla complicità di una focosa amante. Conosce a un party e subito si innamora di Cecilia Cortès, figlia di un facoltoso banchiere legato strettamente al governo in carica. Ma ormai, coinvolto nel giro vorticoso di affari poco leciti, di cui tiene le fila la sua amante, Victoria Varela, moglie di un importante anziano finanziere molto amico del Presidente, viene inviato a New York per trattare la vendita di un grande edificio nel cuore della capitale venezuelana e, guarda caso, la trattativa si svolge con un ingegnere, dirigente del reparto acquisizioni immobiliari di una compagnia petrolifera che, corrotto più di lui, per quell'affare gli chiede una corposa tangente che gli servirà per ritirarsi in Belize, nell'isola di Ambergris Caye dove lo attende la sua fidanzata e il progetto per la costruzione di una magnifica villa in riva al mare. Ma... ci si mettono di mezzo molti paletti che gli complicheranno la vita. Primo la gelosia della sua amante, la quale scopre che Andrea, grazie al guadagno milionario della transazione, non vuol più fare parte della società, anzi la scioglie, per potere dedicarsi ad un'attività lecita.
A beautiful century
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 368
The days of prey
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 508
Il protagonista di questo romanzo, nella Francia che sta per conoscere l'ascesa di Napoleone, è Eric Grevilliers, un giovane aristocratico la cui famiglia è stata espropriata di tutti i beni dal governo, il quale diventa il pupillo di un affarista che si arricchisce incettando le opere d'arte razziate dai soldati durante la prima campagna napoleonica in Italia... Nella Parigi di fine Settecento, Eric conosce la bellissima Virginie e se ne innamora. Per sposarla, riesce a farla partecipe della società di trasporti marittimi che crea a Richmond, in Virginia, e che armerà le più belle navi a vela di quei tempi, i velocissimi Clipper, i famosi brigantini a palo americani. I giorni della preda è la storia di un giovane ambizioso e intraprendente, della sua scalata, delle sue avventure in terra e per mare, dei suoi amori e delle sue passioni. Si mescolano sapientemente vicende reali e vicende inventate, personaggi storici e personaggi frutto della fantasia, in un'ambientazione precisa, molto suggestiva e vivace.
Texel e lo scozzese
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 280
Polar 14
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 338
Il protagonista è un anziano commissario di polizia, il cui nome evoca in parte un eroe fumettistico, un po' demotivato dal fatto che si rende conto di stare perdendo l'intuito e la freschezza intellettuale che lo hanno reso famoso per avere dipanato casi giudiziari che sembravano irrisolvibili. Uomo amante della pace nella tranquillità della sua villetta sul colle prospiciente il fiume dove tiene la barchetta per pescare in certe anse che, come tutti i pescatori gelosi delle proprie scoperte, conosce solo lui. Il caso in questione riguarda un facoltoso commendatore che gradisce essere sempre contornato da gente nuova, anche se non la conosce, nella sua immensa e lussuosa villa sulle alture della Capitale e, purtroppo, considerata la sua prodigalità e bontà nei confronti del prossimo, verrà ucciso dopo l'amatissima nipote e prima del fratello. In un colpo di scena inaspettato, il commissario Texel risolve il fatto criminoso, che gli comporta dover rimandare la sua messa in pensione, a richiesta dell'amico generale Gader, il quale gli concede un part-time per almeno sei mesi.
Kallitala
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 624
Un industre popolo che dalla Magna Grecia, a causa di un'esplosione terrificante dell'Etna oltre tremila anni fa, varca le colonne d'Ercole e approda in una grande isola in mezzo all'Oceano Atlantico. Dotato di una forza di volontà straordinaria e di una compattezza d'intenti, si dà leggi semplici ed efficaci. Si dedica a migliorare la sua situazione. Grazie anche alla fertilità dei terreni dell'isola-continente e alle sue immense risorse minerarie e ittiche. Quando Cristoforo Colombo si avventura in mare per circumnavigarlo e approdare nel mitico Catai, questo popolo ha raggiunto un livello di tecnologia tale da essere considerato inconcepibile anche ai nostri giorni. Ha nascosto l'isola sotto una campana elettromagnetica che la rende invisibile con un confine che supera le quaranta miglia. Tutto questo e altre cose nemmeno adesso si possono immaginare come l'invenzione di un potentissimo computer il cui funzionamento è superiore a cento milioni dei più potenti computer utilizzati dagli umani. Tuttavia una cosa, purtroppo, il popolo degli elleni (così si definiscono gli abitanti di Kallitala) condividono con il genere umano: l'aria che respirano, e dato che sono sensibilissimi a ogni sia pur minima variazione negativa del composto aereo nonostante l'isola sia situata sulla faglia che taglia in due il fondale dell'Atlantico, l'aria inquinata arriva anche là...
The Last Trip (Ultimo viaggio)
Gianfranco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 664
Ormai la Fusoco di Eric è talmente ricca che potrebbe finanziare anche cinque campagne napoleoniche, ma Eric si guarda bene dal palesare a Napoleone, sempre in cerca di denaro per finanziare le sue futili conquiste, di esserne il proprietario. La flotta ora conta diversi bastimenti, il più moderno dei quali, appena uscito dai cantieri di Norfolk, viene catturato dagli inglesi e fatto riparare nella baia interna di Faro, in Portogallo. Con un audace colpo di mano, degno di un movimentato film di grandi suggestioni, la squadra di incursori messa su da Eric e Guillaume, il suo fidatissimo amico, riesce a portarselo via e ormeggiarlo nel tranquillo porto di Cassis, per armarlo degli speciali cannoni approntati all'uopo. L'ultimo viaggio è il romanzo della maturità del protagonista, il quale tra un'avventura e l'altra, specie venendosi a trovare in assenza della compagnia dell'amico fraterno, apprezzerà pienamente la vita familiare con la sua adorata Virginie e sua figlia Pauline. Conoscerà la nuova corte di Napoleone, ormai assurto a imperatore dei francesi e nel frequentarla per un breve periodo, incontrerà la deliziosa Louise che lo indurrà a godere delle musiche del tempo, in particolare di Beethoven, Cherubini e Haydn.