Libri di Gianni Cicali
Migrazioni teatrali e artistiche tra Europa e Americhe
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2024
pagine: 320
Teatro ed eresia nel Settecento italiano
Gianni Cicali
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2021
pagine: 358
Migrazioni drammaturgiche. I teatri del boulevard du Temple (1759-1862)
Elena Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 72
Dalla seconda metà del Settecento gli spettacoli delle fiere di Saint-Germain e Saint-Laurent, derivati dalla contaminazione con l'ancien Théâtre Italien, iniziano a migrare verso i teatri del quartiere del Temple, dove si sviluppa una drammaturgia fondata sull'intreccio sperimentale tra coreografia, dialogo e musica. Lo studio, corredato da materiali iconografici e documentari d'archivio, mette in luce le specificità di questi repertori, caratterizzati dalla diversificazione e dall'ibridazione dei tanti generi che li attraversano. Il volume presenta l'edizione di "Ma Mère l'Oie ou Arlequin et l'oeuf d'or" (1830) di Lambert e Eugène. Costruita sui lazzi delle maschere della Commedia dell'Arte, questa pantomima è rappresentativa della flessibilità delle forme sceniche popolari, che ispireranno anche alcune teorie novecentesche intese a riformare il teatro attraverso il gesto dell'attore e il coinvolgimento degli spettatori. Prefazione di Gianni Cicali.
L'inventio crucis nel teatro rinascimentale fiorentino. Una leggenda tra spettacolo, antisemitismo e propaganda
Gianni Cicali
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il volume presenta le declinazioni teatrali della leggenda della vera croce, o inventio crucis, nel teatro sacro del Rinascimento fiorentino. Il ritrovamento della croce di Cristo da parte di sant'Elena, madre di Costantino il Grande, a metà circa del IV secolo d.C., può essere considerato come un'epica fondante l'identità cristiana europea tardoantica e medievale. Nonostante gli studi sulla inventio crucis siano numerosi in ambito filologico e artistico, mancava tuttavia un'analisi su come questa leggenda sia stata rappresentata nello spettacolo a Firenze tra Quattro e Cinquecento. Dopo una ricognizione sui protagonisti e sulle fonti principali della leggenda, sono analizzate le varianti teatrali della inventio e della exaltatio crucis in un gruppo di sacre rappresentazioni e commedie spirituali fiorentine. Attraverso documenti, manoscritti e analisi della drammaturgia, il volume delinea non solo il contenuto specificamente teatrale dei testi, ma anche il loro valore nel contesto della devozione dei Medici per la croce, insieme a istanze propagandistiche e alla rappresentazione degli ebrei, protagonisti della leggenda insieme a sant'Elena, a papa san Silvestro I e a Costantino il Grande. Lo studio porta alla luce anche un raro manoscritto, non attribuito precedentemente, della Biblioteca Nazionale di Firenze.
Attori e ruoli nell'opera buffa italiana del Settecento
Gianni Cicali
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2006
pagine: 376
Il sistema dei ruoli sovrintende l'organizzazione delle compagnie e regola tutti gli spettacoli d'opera buffa nel corso del Settecento: buffi, buffe, buffi caricati, prime buffe, buffi di mezzo carattere. Alcuni di questi fra i più significativi vengono analizzati dall'autore del libro attraverso le biografie artistiche degli attori-cantanti italiani che si produssero con diverso successo sui palcoscenici nazionali e su quelli di tutta Europa.