Libri di Gilles Baum
Il sasso più bello
Gilles Baum
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2025
pagine: 64
In questo posto non ci sono laghi, né fiumi o torrenti. L’acqua non scorre: ristagna in pozze profonde, assopita nella melma, intrappolata nel fango. Non c’è altro che palude. Così ci si abitua a vivere sott'acqua, come le carpe, in silenzio, con lo sguardo rivolto verso il basso, l'unico possibile, in un mondo di fango. Ma una notte succede un fatto straordinario: il cielo si riempie di luci arancioni. È allora che gli sguardi degli abitanti si rivolgono per la prima volta verso l'alto e i bambini, spinti dalla curiosità, fino allora assopita, salgono per primi in superficie. Scoprono uno strano uomo che fa rimbalzare sassi sulla superficie dell'acqua producendo melodie meravigliose. Il mondo di fango, noia e tristezza lascia così posto a meraviglia e bellezza. Fino al gran finale. Età di lettura: da 5 anni.
Tutto buio
Gilles Baum
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2023
pagine: 30
Un fulmine squarcia il cielo di New York e causa un blackout. La città precipita nel buio. Una bambina esce di casa e si avventura per strada in cerca della mamma. Ha con sè tre fiammiferi, per tre momenti luminosi. Nel suo viaggio incontra una giraffa e un sassofonista e insieme danno vita a una storia poetica e suggestiva. Illustrato da Amandine Piu e scritto da Gilles Baum, il libro, che si apre a leporello, è un viaggio tra sogno e realtà: disegnato su tavole nere con un uso sapiente di colori pastello a contrasto, il racconto pone il lettore al fianco della protagonista nel suo cammino in cerca della madre tra incontri e visioni leggere. Nella sua custodia a forma di scatola di fiammiferi, questo libro dalle pagine finemente intagliate che riproducono lo skyline della città, è una piccola meraviglia di delicatezza, poesia e creatività. Giochi di luci e di ombre e dettagli nascosti creano un'atmosfera magica e suggestiva e coinvolgono il lettore nella storia. Un libro che si apre e diventa lo sfondo per il gioco del teatro delle ombre. Un libro regalo che piace ai piccoli e agli adulti. Una storia che dà vita a tante storie grazie al gioco delle luci. Un libro raffinato da leggere e giocare. Età di lettura: da 3 anni.
Via della paura
Gilles Baum, Amandine Piu
Libro: Cartonato
editore: La Margherita
anno edizione: 2022
pagine: 20
Scopri cosa si nasconde dietro la facciata delle case super spaventose di Via della Paura! In realtà, bisognerebbe imparare a guardare oltre le apparenze… Un libro a leporello fronte-retro pieno di alette... spaventose! Età di lettura: da 3 anni.
Mio nonno sta svanendo
Gilles Baum
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2021
pagine: 48
Il nonno del piccolo protagonista ha quasi cento anni... Wow quasi un secolo! Ha vissuto così a lungo che non sa più dove si trova. Così quando suo nipote viene a trovarlo... pensa che sia suo fratello, e lo chiama Prospero! Il ragazzo crede di poterlo prendere un po' in giro, ma la tenerezza prevale e alla fine decide di stare al gioco. Seguirà il nonno nel giardino della sua residenza per anziani e la visita si trasformerà in un vero e proprio Far West, con canyon da attraversare e Sioux da attaccare. Perché, nonostante la sua malattia, è un nonno che ha ancora molto da raccontare e tante avventure da vivere. Età di lettura: da 4 anni.
Pedala con me!
Amandine Piu, Gilles Baum
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2021
pagine: 44
Con la nonna non si discute: vuole che la nipotina impari a pedalare senza rotelle. Ma è difficile! Per fortuna, tra capitomboli, proteste e litigi, pian piano le cose vanno meglio. Sfrecciare in bici è una vera gioia e la nonna piange di commozione. Quella notte la bimba realizza il perché di tanta ostinazione: fin da piccola la nonna ha sempre desiderato andare in bicicletta, ma non ne ha mai avuto la possibilità. E allora la nipotina decide di prepararle una bella sorpresa... Età di lettura: da 5 anni.
La trappola perfetta
Gilles Baum, Matthieu Maudet
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2021
pagine: 40
Quando non si hanno amici, perché non adottare un animale da compagnia? Buona idea...prima però bisogna riuscire ad acchiapparlo! Non è difficile, basta una buona trappola. In questo libro le trappole del protagonista si succedono senza risultato e gli animali riescono sempre a scappare. Ma esiste la trappola perfetta? Dopo tanti tentativi il bambino comincia a leggere un libro e....vittoria! Tutti gli animali accorrono per ascoltare la storia. Allora è proprio vero che i libri sono un ottimo modo per farsi degli amici. Età di lettura: da 4 anni.
La mia maglia color Panda
Gilles Baum
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2018
pagine: 30
La mia maglia color panda è la mia preferita, è il mio portafortuna che mi aiuta in tutte le occasioni, ma sta diventando troppo piccola. La mamma mi ha proposto di regalarla, perché i vestiti portafortuna devono essere condivisi con gli altri. Sono grande, ho capito. E da quel giorno ho cominciato a vedere tante cose che prima non vedevo. E poi una mattina a scuola ho visto un panda e sotto il cappuccio c'era una bambina triste, perché era scappata dalla guerra e aveva perso tutto. Era triste e arrabbiata e non parlava, ma io ho cercato di farla sentire meno sola, visto che anche lei come me è un panda... Età di lettura: da 4 anni.