Libri di Giorgio Baratta
Antonio Gramsci in contrappunto. Dialoghi col presente
Giorgio Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 301
Il principio dialogico anima il monologo carcerario dei "Quaderni del carcere" gramsciani. Il libro presenta conversazioni civili con interlocutori che si sono dimostrati capaci di valorizzare il pensiero di un "testimone del presente". Da Said a Hall, da Spivak a Guha, da Hobsbawm a Pereira dos Santos, con lo sguardo rivolto ad amici immaginari come Brecht, Sartre e Pasolini, il libro offre un andirivieni tra la ricostruzione del pensiero di Gramsci e la riflessione attuale di esponenti degli studi culturali subalterni postcoloniali.
Leonardo e il libro di pittura
Carlo Pedretti, Giorgio Baratta
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2003
pagine: 107
Attualità di Marx. Atti del Convegno (Urbino, 22-25 novembre 1983)
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 1986
pagine: 486
Leonardo e il libro di pittura
Carlo Pedretti, Giorgio Baratta
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2010
pagine: 110
Leonardo tra noi. Immagini, suoni, parole nell'epoca intermediale
Giorgio Baratta
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 174
Leonardo è "premoderno", un personaggio di confine. Il suo non è più l'orizzonte fisso e trascendente del mondo della Scolastica, ma non è ancora quello matematizzante e dualistico della Nuova Scienza. Arte e conoscenza, matematica ed esperienza, fantasia e tecnologia confluiscono in un continuum che l'opera di Michelangelo, Galilei e Descartes frantumerà in precisi comparti producendo una divisione apparentemente irreversibile sul piano dell'essere come del sapere. Leonardo è vicino: anche il nostro tempo "ipermoderno" è diventato insofferente verso ogni rigida divisione del lavoro, della cultura, del "mondo della vita". Ma gli sconfinamenti portano troppo spesso alla confusione o per altro verso alla conflittualità, piuttosto che al dialogo o al contrappunto tra linguaggi, media, culture, come quello che ha lasciato in eredità Leonardo.
Le rose e i quaderni. Il pensiero dialogico di Antonio Gramsci
Giorgio Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 239
"Le rose e i quaderni" propone un nuovo sguardo su Gramsci, frutto di un lungo viaggio attraverso la sua fortuna nel mondo. Il volume si addentra nel labirinto dei Quaderni interrogandoli da un punto di vista "dialettico-dialogico" senza forzarne o appiattirne i momenti "contrappuntistici", ma facendosi anzi guidare da essi. Dopo una prima parte che rivolge un'attenzione più matura a concetti che sembravano invecchiati (a cominciare da "nazionale-popolare", complicato dall'estensione "nazionale-internazionale") e una seconda incentrata sul concetto di "uomo" ma che percorre anche altri spazi di tensione, la ricerca culmina nell'ultima parte dedicata a Europa-America-Mondo.