Libri di Giorgio Sabbadini
La Domenica del Corriere va alla guerra. Il 1915-18 nelle tavole di Achille Beltrame
Gianni Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 200
Le tavole di Beltrame sono la guerra. Il geniale disegnatore vicentino, diplomato all'Accademia di Brera, con Luigi Alberini inventa un modello di comunicazione visiva destinato a costruire l'immaginario collettivo della guerra. Gianni Oliva decodifica i sistemi del racconto, la coralità, i simboli della patria, i combattimenti e la rimozione delle sconfitte. Il libro è la maggiore raccolta a colori delle tavole della Domenica del Corriere.
Manuale di neuroftalmologia dell'età evolutiva. Classificazione, valutazione ed interventi terapeutici negli esiti di cerebropatie congenite
Giorgio Sabbadini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 224
Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Esemplificazioni cliniche ed esperienze
Letizia Sabbadini, Giorgio Sabbadini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 136
Questo volume, un vero e proprio manuale professionale per dimensioni e struttura, si propone come strumento indispensabile per tutti quegli operatori - terapisti, logopedisti, ortottisti, psicologi, neurologi, pediatri - che hanno a che fare con il problema della riabilitazione delle funzioni corticali o complesse, specificatamente nell'età evolutiva. Di fronte alla frequente lamentata mancanza di scritti riferiti alla riabilitazione in età evolutiva, Giorgio e Letizia Sabbadini propongono dapprima una esauriente introduzione teorica, cui fanno seguire subito dopo ampie esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete di terapia. Ricco di foto e schemi illustrativi, il volume propone dunque giochi ed esercizi da eseguire con il bambino. Ma non pretende di essere completo. Non tratta, ad esempio, tutti gli argomenti di neuropsicologia dell'età evolutiva. Pretende invece di essere una proposta sul piano metodologico e di costituire una base su cui costruire altre proposte di interventi terapeutici.