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Libri di Letizia Sabbadini

Disturbi del linguaggio e disprassia verbale. Inquadramento clinico e principi di valutazione e di intervento

Disturbi del linguaggio e disprassia verbale. Inquadramento clinico e principi di valutazione e di intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il volume, rivolto specificamente agli operatori logopedisti, ma anche a tutte le figure professionali componenti l’équipe per i disturbi del neurosviluppo (neuropsichiatri, neuropsicologi, psicologi, foniatri, neuropsicomotricisti, insegnanti ecc.), è frutto di riflessioni scaturite da una lunga esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi del linguaggio (DSL), dell’apprendimento (DSA) e della sfera motorio-prassica (DCD). Nell’ultimo ventennio sono avvenuti molti cambiamenti nel campo della ricerca, sia in ambito neuropsicologico sia neuroscientifico, cambiamenti che ci hanno indotto a ripensare la metodologia di analisi e, quindi, di intervento. Abbiamo potuto verificare come alcune intuizioni cliniche, scaturite da anni di lavoro svolto nel settore della riabilitazione, abbiano avuto conferma da importanti ricerche in ambito neuroscientifico. Gli autori del libro hanno all’attivo anni di impegno nelle metodologie riabilitative per l’età evolutiva e hanno offerto un notevole contributo alle più recenti sperimentazioni sulla valutazione e sul trattamento dei deficit comunicativi-linguistici e motorioprassici.
27,00

PPLS. Prove prerequisiti lettura scrittura

PPLS. Prove prerequisiti lettura scrittura

Letizia Sabbadini, Anna Giulia De Cagno, Stefania Mazotti

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2014

pagine: 96

17,50

Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia

Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia

Letizia Sabbadini

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2013

Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell'ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell'apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l'importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell'ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.
77,99

Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Esemplificazioni cliniche ed esperienze

Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Esemplificazioni cliniche ed esperienze

Letizia Sabbadini, Giorgio Sabbadini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 136

Questo volume, un vero e proprio manuale professionale per dimensioni e struttura, si propone come strumento indispensabile per tutti quegli operatori - terapisti, logopedisti, ortottisti, psicologi, neurologi, pediatri - che hanno a che fare con il problema della riabilitazione delle funzioni corticali o complesse, specificatamente nell'età evolutiva. Di fronte alla frequente lamentata mancanza di scritti riferiti alla riabilitazione in età evolutiva, Giorgio e Letizia Sabbadini propongono dapprima una esauriente introduzione teorica, cui fanno seguire subito dopo ampie esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete di terapia. Ricco di foto e schemi illustrativi, il volume propone dunque giochi ed esercizi da eseguire con il bambino. Ma non pretende di essere completo. Non tratta, ad esempio, tutti gli argomenti di neuropsicologia dell'età evolutiva. Pretende invece di essere una proposta sul piano metodologico e di costituire una base su cui costruire altre proposte di interventi terapeutici.
19,50

La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento

La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento

Letizia Sabbadini

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2005

pagine: XII-170

Come risulta evidente dalla pratica clinica e riabilitativa, il bambino disprattico non sa prevedere ed organizzare un progetto d'azione; quindi non sa fare, ma potremmo anche ammettere che non ha ancora imparato a realizzare funzioni. Funzioni e azioni possono però essere rispettivamente apprese e svolte con l'aiuto di esercizi mirati e svolti in modo continuativo. L'autrice propone un modello di valutazione e di intervento che tenga conto di ipotesi eziologiche e neuropsicologiche, sottolineando la necessità di procedere con un'analisi su diversi livelli: percettivo, motorio e rappresentativo. Particolare importanza viene data alla diagnosi e all'intervento precoce. Infine, vengono illustrati esercizi ideati e sperimentati da logopedisti.
83,19

Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria (APCM)

Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria (APCM)

Letizia Sabbadini, Yael Tsafrir, Enrico Iurato

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2005

pagine: XII-110

L'opera intende essere un valido supporto nella formulazione di una diagnosi certa in bambini che presentino difficoltà in più ambiti dello sviluppo (Disturbi dell'Apprendimento, Deficit di Attenzione e Iperattività, segni di Disprassia). Nel Protocollo APCM vengono considerate sia alcune funzioni di base e specifiche capacità (schemi di movimento), sia il comportamento del bambino in termini di prassi o funzioni adattive. Oltre al Protocollo, validato per le fasce di età dai 3 agli 8 anni, viene descritta l'esperienza clinica con bambini affetti da Sindrome di Williams e con bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL).
57,19

Leggere e scrivere... e far di conto..

Leggere e scrivere... e far di conto..

Letizia Sabbadini, Anna Giulia De Cagno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Anicia

anno edizione: 2004

pagine: 100

18,50

Disprassia e disturbi dello sviluppo della coordinazione. Criteri di valutazione e intervento

Letizia Sabbadini

Libro: Libro in brossura

editore: Hogrefe

anno edizione: 2023

pagine: 232

Attraverso l’analisi di casi clinici, il libro mette in evidenza le scelte operate con il Metodo Multisistemico Integrato Sabbadini®, tanto a livello diagnostico che terapeutico, sottolineando che l’uso del termine disprassia, così come quello di DCD (disturbo dello sviluppo della coordinazione), implica di andare oltre il fattore strettamente motorio al fine di considerare il problema, sia in età evolutiva sia in età adolescenziale e adulta, nella sua complessità multifattoriale. Si propone, così, di adottare un multi-component model che tenga conto che il sintomo più evidente, spesso quello motorio, rappresenta solo la punta di un iceberg, dove l’aspetto più importante è quello profondo, nascosto, ma da valutare attentamente.
21,00

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