Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Battafarano

Un boomer del sud

Un boomer del sud

Raffaele Innato

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 254

Lo scrittore Raffaele Innato nasce nella città dei due mari: la splendida Taranto. È il dopoguerra. Il periodo è problematico e complicato, e bisogna faticare per sbarcare il lunario. Raffaele diventa testimone di eventi cittadini, nazionali ed internazionali. Acquisisce esperienza lavorando in Italia, all'estero, e camminando sul filo del rasoio. Grazie a capacità e meriti, ricopre incarichi di responsabilità. Appassionato di scrittura e già autore di altre opere letterarie, Innato, attraverso la sua intensa vita racconta la storia della città con dovizia, amore e realtà, descrivendo fatti intriganti. Raffaele Innato dedica questo volume alla memoria del suo amato fratello Dino, pluricampione mondiale di karate contact, Cavaliere emerito della Repubblica Italiana, grande Maestro di karate e di vita. Prefazione di Giovanni Battafarano.
20,00

Taranto oltre e mura. Relazioni Legalità Servizi Cultura

Taranto oltre e mura. Relazioni Legalità Servizi Cultura

Libro

editore: Scorpione

anno edizione: 2024

pagine: 176

Taranto, città dalle enormi potenzialità storiche, paesaggistiche, folcloristiche, turistiche e sociali, o inespresse o trascurate o ignorate, e comunque finora, tranne che in casi particolari, non in grado di proporre un'immagine nuova della città. È come se la prima industrializzazione e la seconda, avessero dato l'unica possibile immagine ad una storia di 3000 anni. Il volume, a più firme e a cura di Giovanni Battafarano, già Sindaco di Taranto, propone quelle potenzialità inespresse con serena valutazione del possibile. "Taranto è da tempo una città industriale scontenta di esserlo. Per questa ragione, essa si è rimessa in moto e cerca di scrollarsi di dosso ogni tentazione di rassegnazione" (Giovanni Battafarano).
22,00

Un viaggio tra le persone. La risorsa maggiore di un politico è la sua credibilità

Un viaggio tra le persone. La risorsa maggiore di un politico è la sua credibilità

Giovanni Battafarano

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2021

pagine: 128

«La politica mi ha insegnato a non temere il contatto con le persone né in forma individuale né in forma collettiva, magari in qualche affollata assemblea di operai o di abusivi o di inquilini a rischio di sfratto o di genitori che protestano per risolvere qualche problema della scuola dei loro figli; mi ha insegnato che la risorsa maggiore di un politico è la sua credibilità. Se non hai credibilità, diventerai inessenziale agli occhi delle persone che vorresti rappresentare». (Giovanni Battafarano)
18,00

I settantenni. Generazione fortunata. Famiglia scuola oratorio a Taranto negli anni '50

I settantenni. Generazione fortunata. Famiglia scuola oratorio a Taranto negli anni '50

Giovanni Battafarano, Mario Barbuto

Libro

editore: Scorpione

anno edizione: 2017

pagine: 320

L'opera nasce dal desiderio di salvare dalla dispersione non solo la memoria della vita quotidiano degli anni '50, ma anche di alcune vicende pubbliche della città e delle particolari condizioni economiche e sociali di quegli anni viste con l'esperienza di due adulti impegnati in campi diversi della vita nazionale. La testimonianza di chi è vissuto negli anni Cinquanta con gli occhi curiosi di ragazzini avidi di capire e imparare può presentare un certo interesse per chi è nato nei decenni successivi, anche alle soglie del terzo millennio; tutti potranno conoscere meglio l'epoca dei propri fratelli maggiori, dei genitori e addirittura dei nonni. lo scritto ha però anche una ambizione lealmente dichiarata. Intende esprimere un affettuoso, anche se tardivo, ringraziamento ai Padri Salesiani di quel mitico Istituto Salesiano di Viale Virgilio, all'epoca isolato nella campagna di Montegranaro, lontano dalle case degli oratoriani che lo frequentavano.
18,00

Taranto capitale. Economia, lavoro, ambiente, società
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.