Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Zanetti

Il volo di Pancho

Il volo di Pancho

Giovanni Zanetti

Libro: Libro rilegato

editore: Daniela Piazza Editore

anno edizione: 2013

pagine: 264

38,00

I racconti della capanna

I racconti della capanna

Giovanni Zanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Musumeci Editore

anno edizione: 2009

pagine: 240

40,00

Non solo immagini

Non solo immagini

Giovanni Zanetti

Libro: Libro in brossura

editore: Pathos Edizioni

anno edizione: 2024

Il libro riporta le riflessioni di un professore di economia dell’Università di Torino che, come tale, non ha mai esercitato la professione di fotografo, ma concretamente ha vissuto con una Leica, spesso a portata di mano. Con il trascorrere degli anni e raggiunta l’età della pensione, avendo raccolto un’amplissima quantità di immagini, s’è posto l’interrogativo sul senso del catturare e raccogliere tanti frammenti di esperienze di vita, destinati ad ingiallire negli album o ad essere stivati in memorie esterne al computer o nel cloud. Alla base di tanta passione e di tanto tempo ad essa dedicato è stata forse la ricerca di un risultato estetico, tale da lasciare traccia di sé in una mostra o in una pubblicazione specializzata? O piuttosto, la risposta ad un moto dell’anima nel ripercorre con il ricordo quanto ha incontrato entrando in contatto con ambienti, persone, tradizioni, molteplicità di esseri viventi, animali e vegetali, nell’intrecciarsi di luci e colori? A dedicare tanto tempo alla fotografia, è stata certo la ricerca della bellezza per tradurla in immagine e realizzare un momento creativo, “altro” rispetto a quello vissuto. In questa speranza, l’autore ha inteso però andare oltre il godimento dell’immagine per accettare la sfida di discernere i pensieri suggeriti dalla stessa, approfondendo le motivazioni che concorrono a spiegarla e hanno motivato a coglierla. Nel fotografare vale la distinzione tra vedere e guardare, il primo essendo il risultato dell’esercizio di una funzione, il secondo chiamando in causa il cuore, ovvero il modo di accostarsi ad una situazione. L’autore ha perciò inteso mettere a parte il lettore del suo modo di entrare in comunicazione con quanto ha voluto riprodurre, rendendo evidente il suo rapporto con esso ed esprimendo i sentimenti e le riflessioni suscitate in lui. Il libro presenta e analizza, con taglio trasversale, insiemi diversi di immagini raccolte su tematiche diverse in altrettanti capitoli riguardanti: persone innanzi agli scenari del mondo, volto e l’anima, lavoro fonte di vita, realtà donna, infanzia, vita quotidiana, paesaggi, mondo animale, colori.
30,00

Non solo immagini

Non solo immagini

Giovanni Zanetti

Libro: Libro rilegato

editore: Pathos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 182

Il libro riporta le riflessioni di un professore di economia dell’Università di Torino che, come tale, non ha mai esercitato la professione di fotografo, ma concretamente ha vissuto con una Leica, spesso a portata di mano. Alla base di tanta passione e di tanto tempo ad essa dedicato è stata forse la ricerca di un risultato estetico, tale da lasciare traccia di sé in una mostra o in una pubblicazione specializzata? O piuttosto, la risposta ad un moto dell’anima nel ripercorre con il ricordo quanto ha incontrato entrando in contatto con ambienti, persone, tradizioni, molteplicità di esseri viventi, animali e vegetali, nell’intrecciarsi di luci e colori? Il libro presenta e analizza, con taglio trasversale, insiemi diversi di immagini raccolte su tematiche diverse in altrettanti capitoli riguardanti: persone innanzi agli scenari del mondo, volto e l’anima, lavoro fonte di vita, realtà donna, infanzia, vita quotidiana, paesaggi, mondo animale, colori.
47,00

Europa e Italia: la sfida della competitività

Europa e Italia: la sfida della competitività

Giovanni Zanetti, Gianluigi Alzona

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 234

Questo volume indaga le ragioni per cui il Vecchio continente stenta a trovare la via per la crescita e l'aumento di competitività. Prendendo in esame il caso italiano, l'analisi strutturale fa emergere la predominanza delle produzioni di tipo tradizionale nell'ambito della composizione settoriale, la scarsità di industrie progredite e la diminuzione, fino a sfiorare la scomparsa, delle imprese di grande dimensione. Se a questo si uniscono la scarsità di risorse destinate alla ricerca e gli insufficienti percorsi formativi del capitale umano, si intuisce la persistente insufficienza di competitività che si è notevolmente aggravata negli ultimi anni.
19,80

Capire le privatizzazioni

Capire le privatizzazioni

Giovanni Zanetti, Gianluigi Alzona

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1998

pagine: 184

Al di là dei benefici sul debito, le privatizzazioni sono venute configurandosi come un'opportunità assai significativa per modificare alcuni caratteri strutturali dell'apparato produttivo nazionale. Dopo un'analisi dei fondamenti teorici del processo di privatizzazione, nel volume viene discusso il ruolo storicamente svolto dalle imprese pubbliche sullo sfondo delle principali caratteristiche del sistema produttivo e finanziario italiano. Il cuore del libro è costituito dalla descrizione dei singoli risultati finora conseguiti nel processo di privatizzazione e dall'analisi dei ritardi e delle imperfezioni che si sono registrati nella realizzazione concreta dei progetti.
9,30

Economia per la gestione d'impresa

Economia per la gestione d'impresa

Giovanni Zanetti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 440

23,24

Contributi per un'analisi economica dell'impresa

Contributi per un'analisi economica dell'impresa

Giovanni Zanetti

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1980

pagine: 404

28,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.