Libri di Giuseppe Gioia
Per non dimenticare. Dizionario Barese/Italiano Italiano/Barese
Giuseppe Gioia, Gaetano Mele, Francesco Signorile
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 936
Il dizionario comprende oltre 28500 lemmi "Dialetto/Italiano", e oltre 33500 termini nel corrispondente "Italiano/Dialetto". La raccolta include anche vocaboli facenti parte dell'evoluzione linguistica e tecnologica moderna e tradotti in dialetto rispettando la fonetica ascoltata nelle strade dei nuovi quartieri. La coniugazione completa dei verbi ausiliari "Essere (ésse-iésse), Avere (avé)" e altro ancora.
Nella luce dell'amore. Introduzione all'umanesimo di san Francesco di Sales
Giuseppe Gioia
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 120
Dagli scritti di Francesco di Sales un umanesimo evangelico che trova nell'Amore la sua ragion d'essere e il suo fine. Francesco di Sales è stato un autentico gigante della storia della Chiesa. I suoi scritti, in particolare il Trattato, sono animati da un'ardente passione per la verità che conduce la sua riflessione sulla relazione tra Dio e l'uomo. Ma quale uomo e quale Dio? "un 'uomo', degno del Dio/Amore che, nel chiamarlo all'essere, gli dona veramente la capacità di riamarlo secondo un autentico rapporto di reciproca amicizia; un 'Dio', pienamente adeguato, in quanto Sommo Bene, alla infinita sete d'amore, propria del cuore umano! Sì, nella pura luce del Cristo, per il padre della Visitazione, è possibile cogliere il vero volto umano di Dio ma, anche, il segreto volto divino dell'uomo, di ogni uomo." (dalla Introduzione)
Alla tua presenza. L'esperienza spirituale di tre figli di San Bruno
Jacques Dupont, Giuseppe Gioia, Nathalie Nabert
Libro: Copertina morbida
editore: Certosa
anno edizione: 2010
pagine: 123
Libertà e amore. Filosofia ed esperienza cristologica
Giuseppe Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: XII-246
Nello spirito della Visitazione. La testimonianza contemplativa di Madre Maria Amata Fazio
Giuseppe Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 200
Il libro è la rivisitazione della storia di una religiosa delle Suore della Visitazione e commenta ii suoi principali testi spirituali. Non solo, ma li illumina in profondità, avendo sullo sfondo la dottrina mistica dei santi Fondatori dell'Ordine della Visitazione - San Francesco di Sales e santa Giovanna Francesca di Chantal - nonché la dottrina mistica cristiana classica.
Finitudine e cristo-logia
Giuseppe Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: 160
Approfondita nel suo livello radicale, l'esperienza della finitudine da tema della filosofia si rivela, mediante l'ideità del "principio", segno della stessa finitezza filosofica. Ma proprio questo, al di là della contrapposizione dei primati (filosofia/teologia, immanenza/trascendenza), diviene possibilità di attenzione alla "provocazione magisteriale" che Cristo è, se colto attraverso la sua "ombra luminosa" (l'"Idea Christi" della cristologia filosofica di Tilliette) come testimone dell'Incondizionato nella storia umana ("Il divino" di Nabert). Il nodo teoretico che si stabilisce tra la filosofia e la cristologia, viene qui approfondito nella sua fondamentalità ed esplicitato attraverso la prospettazione di materiali tematici.