Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Santato

Da Mozart ai Pink Floyd. Studi musicali

Da Mozart ai Pink Floyd. Studi musicali

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2025

pagine: 278

Il volume di Guido Santato – già professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Padova – aperto da una Ouverture mozartiana, raccoglie dieci studi, sei pubblicati in periodi diversi e quattro inediti. Il fil rouge che collega in vario modo i saggi raccolti si svolge fra musica classica da un lato e musica moderna dall’altro. Come indica il titolo, i saggi si muovono attraverso un ampio arco cronologico seguendo un itinerario che va dal Flauto magico alla presenza in ambito musicale di soggetti legati alla Rivoluzione francese, alla trasformazione del dramma storico La Tosca di Sardou operata dal libretto di Illica e Giacosa e più ancora dall’opera di Puccini, alla Turandot, approdando quindi alla musica moderna con Billie Holiday (la prima autentica jazz singer), con Joan Baez (la più grande cantante folk), fino a incontrare lo straordinario percorso musicale dei Pink Floyd e a concludersi con il jazz di Paolo Fresu. Un saggio è dedicato inoltre alla fondamentale presenza della musica nel cinema di Pasolini.
18,00

Pasolini oggi. Studi e letture

Pasolini oggi. Studi e letture

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 236

Il volume raccoglie dodici saggi che, in una pluralità di approcci critici, prendono in esame l'opera di Pier Paolo Pasolini e la sua ricezione. Il titolo intende sottolineare da un lato il grande interesse che Pasolini continua a suscitare in tutto il mondo e l'attualità del suo pensiero, dall'altro la necessità di una rinnovata lettura della sua opera, estremamente complessa per la sua articolazione multimediale: un'opera che si estende dalla poesia alla narrativa, alla saggistica, al cinema, al teatro, alle traduzioni dei classici, al giornalismo, alla pittura. I saggi proposti spaziano dallo studio del fondamentale rapporto di Pasolini con il modello dantesco all'importante presenza di Erich Auerbach nella sua riflessione critica, dall'analisi della Seconda forma de «La meglio gioventù» (1974) e della tragedia Pilade alla presenza dell'immagine di Narciso nella poesia friulana e nell'Usignolo della Chiesa Cattolica, dalle letture di Lengàs dai frus di sera – una delle più belle liriche friulane – e della Poesia della tradizione (il centro ideale della raccolta Trasumanar e organizzar) all'importanza della musica nel suo cinema, dall'interpretazione di Pasolini come precursore della “decrescita” alla grande fortuna internazionale che riscuote tuttora.
25,00

Joan Baez. La vita, le canzoni, le battaglie

Joan Baez. La vita, le canzoni, le battaglie

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 244

Il libro offre una ricostruzione completa e accuratamente documentata della vita, della straordinaria esperienza artistica e dell’instancabile impegno civile di Joan Baez, la più grande cantante folk e insieme un mito che ha attraversato più generazioni. Dall’opposizione alla guerra in Vietnam alle battaglie per la non violenza e per i diritti umani l’attivismo della Baez non conosce soste. Il libro propone inoltre contributi che gettano nuova luce sulla sua vicenda artistica e sul suo profilo intellettuale. Viene utilizzata per la prima volta in modo sistematico la splendida autobiografia della Baez, E una voce per cantare. Alla costruzione monografica fanno da contrappunto alcuni ricordi personali dell’autore, che vanno dal primo ascolto della sua voce ai concerti cui ha assistito nel corso del tempo. A tanti anni di distanza dallo storico debutto al primo Newport Folk Festival nel 1959, la figura della Baez conserva inalterato tutto il suo fascino. Il libro è completato in appendice dalla discografia, dalla filmografia e dalla bibliografia di e su Joan Baez.
20,00

Billie Holiday. La vita e la voce

Billie Holiday. La vita e la voce

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il libro offre una ricostruzione completa e accuratamente documentata della vita e dell’esperienza artistica di Billie Holiday, considerata da molti la più grande cantante jazz, proponendo insieme contributi che gettano nuova luce su una vicenda tanto straordinaria quanto drammatica. La Holiday nasce a Philadelphia nel 1915. La sua vita, subito segnata dalla miseria e dalla discriminazione razziale, si svolge attraverso un alternarsi di trionfi e di catastrofi legate alla droga fino alla tragica conclusione. Muore sola in un letto d’ospedale nel 1959, in stato di arresto con i poliziotti di guardia alla stanza. La sua vita è il fondale contro il quale risuona il suo canto. Il dramma della vita trova compiuta espressione nello spessore drammatico della voce: una voce unica per l’emozione che sapeva trasmettere, unita a uno stile impareggiabile. La Holiday aveva una straordinaria capacità di trasformare e di reinventare le canzoni secondo il suo stile swing, conferendo loro un’inconfondibile carica emotiva e facendone qualcosa di estremamente personale. Nel libro vengono analizzate in modo particolare alcune delle sue interpretazioni più celebri, quali Strange Fruit – la sua canzone più famosa, una coraggiosa denuncia dei linciaggi che avevano imperversato contro i neri nel Sud degli Stati Uniti –, Gloomy Sunday e My Man.
19,00

Studi alfieriani e altri studi settecenteschi

Studi alfieriani e altri studi settecenteschi

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 314

Il volume raccoglie dieci studi pubblicati fra il 1998 e il 2013, ampiamente riveduti e aggiornati. Cinque di questi lavori prendono in esame aspetti e momenti diversi dell'esperienza letteraria di Alfieri. Il primo in particolare propone un ampio commento ai due sonetti proemiali delle Satire, al Prologo Il Cavalier Servente Veterano e alle satire I Re e I Grandi. I saggi successivi sono dedicati al pensiero politico di Cesarotti, all'itinerario intellettuale di Beccaria dal "Dei delitti e delle pene" al "Voto per la Riforma del Sistema Criminale", all'analisi critica della transizione dall'Illuminismo al Romanticismo nella letteratura italiana ed europea e all'immagine dell'Europa proposta dai viaggiatori italiani del Settecento. Il saggio conclusivo ricostruisce la vicenda del concorso sul tema "Quale dei Governi liberi meglio convenga alla felicità d'Italia?", bandito nel 1796 dall'Amministrazione Generale della Lombardia, che segna la nascita della questione del federalismo in Italia.
28,00

Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione critica

Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione critica

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 591

Il volume presenta, attraverso un'analisi rigorosa e insieme ricca di contributi critici innovativi, un profilo completo e aggiornato dell'opera di Pasolini: un'opera che spazia dalla poesia alla narrativa, alla saggistica, al cinema, al teatro, alle traduzioni dei classici, al giornalismo, alla pittura. Il saggio si sviluppa attraverso una puntuale analisi dei testi e, per la produzione cinematografica, dei singoli film. Il confronto con i testi è il criterio metodologico seguito nella ricostruzione delle varie fasi e dei diversi settori di un'opera vastissima e complessa come quella di Pasolini, il primo grande artista "multimediale" dell'epoca contemporanea. Questa impostazione ha comportato l'adozione di una pluralità di approcci critici. Il grande interesse che Pasolini continua a suscitare in tutto il mondo, la varietà delle ricezioni della sua opera e l'importanza degli studi prodotti in diversi paesi hanno richiesto a loro volta una particolare attenzione al panorama internazionale della critica.
56,00

Nuovi itinerari alfieriani

Nuovi itinerari alfieriani

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 312

28,00

Letteratura italiana del secondo Settecento

Letteratura italiana del secondo Settecento

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2003

pagine: 320

30,00

Tra mito e palinodia. Itinerari alfieriani

Tra mito e palinodia. Itinerari alfieriani

Guido Santato

Libro

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 1999

pagine: 94

30,00

Il giacobinismo italiano. Estratto da Storia letteraria d'Italia
10,33

Alfieri e Voltaire. Dall'imitazione alla contestazione

Alfieri e Voltaire. Dall'imitazione alla contestazione

Guido Santato

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1988

pagine: VIII-188

45,00

Pasolini e Volponi (e variazioni novecentesche)

Pasolini e Volponi (e variazioni novecentesche)

Guido Santato

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2016

Il volume raccoglie sedici studi pubblicati tra il 1981 e il 2015 che costituiscono un'ampia scelta dei lavori dedicati dall'autore a Pasolini, a Volponi e ad altri argomenti novecenteschi. Tutti gli studi sono stati riveduti e in alcuni casi ampiamente aggiornati e integrati. Sono stati riveduti, com'era inevitabile, soprattutto gli studi di più antica datazione. Nella prima delle tre sezioni in cui si articola il volume sono raccolti otto studi su Pasolini apparsi tra il 2004 e il 2015. Nella seconda sezione vengono riproposti tre saggi dedicati a Volponi e un racconto dello stesso Volponi (non pervenuto a una stesura definitiva e scritto in funzione della sceneggiatura di un film non realizzato), pubblicati fra il 1983 e il 1998. Uno strettissimo rapporto intellettuale ha unito due scrittori per tanti aspetti così diversi come Pasolini e Volponi. Pasolini rappresenta per Volponi una fondamentale figura di "maestro e amico", un punto di riferimento essenziale, un indispensabile compagno di strada.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.