Libri di I. Mastroleo
Tommaso Moro. Il primato della coscienza
Martinez Paloma Castillo
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 320
Tommaso Moro (1478 - 1535) è una figura attuale per la lucidità e la concretezza della sua fede e del suo impegno civile e politico che viveva al di sopra della corruzione. Politico e umanista, uomo di lettere e avvocato, scrittore e studioso dei classici, ricoprì la carica di Lord Cancelliere dello Stato durante il regno di Enrico VIII. Coltivava una grande stima per i valori della libertà, della giustizia, dell'amicizia, del servizio agli altri. In nome della sua fede e del primato della sua coscienza, nel 1532 si oppose al divorzio di Enrico VIII e si rifiutò di firmare nel 1534 l'Atto di supremazia, che segnò lo scisma con la Chiesa cattolica. Per questa sua radicale opposizione alle scelte di Enrico VIII fu accusato di tradimento, incarcerato nella Torre di Londra e dallo stesso Enrico VIII condannato a morte per decapitazione nel 1535.L'opera teatrale di Robert Bolt "Un uomo per tutte le stagioni" ha ispirato questa biografia che si compone di quattro capitoli dedicati alle quattro stagioni, che segnano le tappe della vita di Tommaso Moro: la giovinezza, la maturità e il tempo della scelta definitiva che sfocia nel tempo del dolore e della fedeltà estrema al primato della coscienza. L'autrice utilizza un artificio letterario, facendo parlare il Cancelliere che, dal carcere, poche ore prima di morire, rivede la sua vita, espone il suo pensiero e testimonia la sua fede e la sua coerenza.
Charles de Foucauld e la spiritualità di Nazaret
José L. Vazquez Borau
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 200
Questo libro di J. L. Vazquez Borau, è strutturato in due parti; la prima percorre le tappe della vita di Charles de Foucauld presentando i momenti più significativi del suo percorso spirituale, mentre la seconda analizza più da vicino gli elementi costitutivi della spiritualità di Nazaret così come emergono dai consigli spirituali che lo stesso Foucauld ha redatto e che possono costituire un tracciato per vivere oggi la spiritualità di Nazaret, una spiritualità tanto più attuale in questa nostra società dove sembra aver vita solo quello che appare. Il nome di Charles de Foucauld è facilmente collegato al deserto e altrettanto facilmente si immagina che la sua sia una spiritualità austera e solitaria, alimentata dalla fuga volontaria da tutto e da tutti, in una concentrazione portata fino all'estremo limite delle possibilità umane, esattamente come suggerisce l'immagine del deserto e delle sue sfide. In realtà il percorso spirituale di Charles de Foucauld era alimentato dal modello di vita che Gesù ha vissuto a Nazaret. Silenzio, solitudine, austerità, ma anche servizio, semplicità, amore, vita di famiglia? insomma quello che segna la vita di tutti, vissuto nella coerenza e nella solidarietà con i piccoli.
Agenda biblica e missionaria 2006
Prodotto: Agenda o diario
editore: EMI
anno edizione: 2005
pagine: 416
Agenda biblica missionaria 2004
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2003
pagine: 416
Debito ecologico. Chi deve a chi?
Miguel Ortega Cerdá, Daniela Russi
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2003
pagine: 96
I paesi industrializzati del Nord del mondo hanno contratto un debito ecologico insostenibile nei confronti dei paesi poveri, depredandoli da secoli delle loro risorse naturali e utilizzandoli attualmente come pattumiere di rifiuti tossici di tutti i tipi. L'enorme danno ambientale provocato dallo sfruttamento del sottosuolo, della terra, delle foreste, delle aree marine e fluviali, la contaminazione dell'acqua e dell'aria con conseguenze disastrose per la salute di intere popolazioni, superano di gran lunga, in termini economici, il debito estero dei paesi del Sud. Il riconoscimento del concetto di debito ecologico è un passo necessario per ripensare e regolamentare meccanismi che rischiano di compromettere il futuro dell'intera umanità.
La speranza di un mondo nuovo. Globalizzazione e nuova evangelizzazione in America Latina e nei Caraibi
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2003
pagine: 224
Le chiese dell'America Latina hanno incarnato con originalità lo spirito, la prassi e le indicazioni pastorali del Concilio Vaticano II. I vescovi latinoamericani, soprattutto nelle conferenze di Meddelin, Puebla e Santo Domingo, indicarono la scelta dei poveri come il loro proprio cammino. Questa profezia dà oggi segni di ripresa. Gli effetti drammatici della globalizzazione su larghe fasce della popolazione latinoamericana la fanno apparire agli occhi dei suoi pastori come un segno dei tempi da interpretare, capire e riorientare. "La sfida attuale è quella di umanizzare la globalizzazione e globalizzare la solidarietà" (Giovanni Paolo II).
Le litanie della vergine Maria. Commento biblico-spirituale
Guillermo Pons
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 224
Il libro commenta le Litanie Lauretane, a partire dalla radice biblico-teologica di queste invocazioni di lode che uniscono alla sapienza dottrinale la forza suggestiva delle immagini poetiche che ne sintetizzano lo spessore. Citando abbondantemente pagine bibliche, patristiche e di grandi autori spirituali, G. Pons presenta, in capitoli brevi, ma densi di contenuto, la radice e il significato biblico-teologico di ogni litania. Sono pagine di grande immediatezza e semplicità e costituiscono un compendio di spiritualità mariana accessibile al vasto pubblico; utilissimo per sacerdoti e animatori di comunità.
Le ragioni del cuore. L'intelligenza emotiva e le sue potenzialità
Joaquín Campos Herrero
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 160
Questo libro di C. Herrero Joaquin affronta - con rigore scientifico, linguaggio accessibile a tutti, visione cristiana - il tema dell'intelligenza emotiva, che ha conquistato l'interesse del pubblico solo di recente grazie al best-seller di Daniel Goleman: Intelligenza emotiva (Rizzoli 1997), benché la letteratura scientifica se ne occupi già da circa un decennio. Il testo è un ottimo strumento per comprendere che cosa sia "intelligenza emotiva", come usarla e come potenziarla. Perché l'intelligenza emotiva, a differenza del quoziente intellettivo, può essere potenziata per tutta la vita e tende ad aumentare in proporzione alla consapevolezza degli stati d'animo, al contenimento delle emozioni che provocano sofferenza, al maggior affinamento dell'ascolto e della sensibilizzazione empatica. Si parte da un presupposto fondamentale: abbiamo due menti, una che pensa e una che sente. Si tratta di due fondamentali forme di conoscenza che interagiscono nella nostra vita. La proiezione dei sentimenti, delle emozioni, degli affetti sui comportamenti è molto più importante, in relazione agli eventuali successi o insuccessi che possiamo raggiungere, dal possedere un buon quoziente intellettivo. È, infatti, dimostrato che il successo nella vita dipende per il 20 per cento dal quoziente intellettivo e per l'80 per cento dall'intelligenza emotiva. Dopo aver offerto una breve sintesi circa i fondamenti neurobiologici dell'intelligenza emotiva, l'autore dedica maggiore spazio a una riflessione più vicina alle inquietudini e agli interessi dell'uomo e della donna d'oggi, che cercano, nello sviluppo dell'intelligenza emotiva, un aiuto, indicazioni da seguire per ottimizzare la propria vita.
Agenda biblica e missionaria 2006
Prodotto: Agenda o diario
editore: EMI
anno edizione: 2005
pagine: 416
Agenda biblica e missionaria 2006
Prodotto: Agenda o diario
editore: EMI
anno edizione: 2005
pagine: 416
I volti del Dio liberatore. Volume Vol. 2
José M. Vigil, Luiza E. Tomita, Marcelo Barros
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2005
pagine: 272
"Il dialogo della Chiesa con le altre religioni non è una scelta opzionale e contingente ma una componente essenziale della sua missione... Per questo la Chiesa sente l'urgenza di costituire comunità evangeliche di ascolto e di testimonianza in ogni luogo in cui l'esperienza religiosa ha suscitato ricchezze spirituali e dove appare necessario trasmettere i valori specifici del Vangelo" (Dalla postfazione di Carlo Molari). Questa urgenza è un dono dello Spirito alle giovani Chiese del Sud del mondo impegnate nell'annuncio della salvezza a popolazioni schiacciate e umiliate, impoverite e relegate ai margini. Ma è anche una sollecitazione che non può essere trascurata dalle nostre Chiese che anelano a una presenza significativa nel mondo di oggi e trovano difficoltà a rispondere in modo più evangelico alle attuali condizioni drammatiche dell'umanità. L'EMI, presentando queste riflessioni alla Chiesa italiana, ai suoi studiosi di teologia e a quanti sentono l'urgenza del nuovo, intende offrire un contributo di forte rinnovamento di pensiero e di impegno concreto.