Libri di Ilaria Bignotti
Italia Minimal
Ilaria Bignotti
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Ettore Frani. Ricucire il cielo. Ediz. italiana e inglese
Silvano Petrosino, Ilaria Bignotti, Chiara Canali
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Ricucire il cielo" è il catalogo della mostra omonima presso la Nuova Galleria Morone di Milano, 6 aprile-1 giugno 2017. L'esposizione, realizzata appositamente per gli spazi della galleria, è composta dall'ultimo ciclo di opere attraverso le quali l'artista, come sempre nella sua ricerca pittorica, indaga il volto e il mistero della Natura, con la quale l'uomo è da sempre in comunione. Come dice lo stesso Frani, è proprio in essa che l'uomo vede riflessa la propria componente materiale e spirituale e, meglio di ogni altra cosa, può restituirci il senso del nostro essere al mondo. In questa personale, Frani approfondisce la direzione pittorica del suo linguaggio, lavorando su alcuni elementi fondamentali che d sempre lo accompagnano: l'uomo in relazione e conflitto tra natura e spirito, la pittura come velatura, rivelazione e attesa dell'immagine, l'intento estetico come messaggio etico. È dal contingente, dal mondo più concreto, ci suggerisce l'artista, che passa ciò che è più sottile e spirituale.
E-merging nature. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marignana Arte
anno edizione: 2018
Marignana Arte inaugura un progetto espositivo a cura di Ilaria Bignotti e Federica Patti, con sei artisti di altissimo livello, che hanno aderito declinando il loro linguaggio in opere di coerenza poetica e in molti casi appositamente realizzate: Stefano Arienti, Mariella Bettineschi, Arthur Duff, Claudia Losi, Davide Quayola, Laura Renna. Come suggerisce il titolo, la mostra si rivolge alla Natura del XXI secolo, indagata quale sopravvivente modello, icona attivante eppur melanconica, o ancora immagine mediata dalla cultura digitale. Attraverso le opere esposte, la natura sarà così emergente o sottesa, mediata o trasformata, pura o contaminata dai linguaggi visivi: sempre, riferimento e parametro di una forse ancora possibile relazione tra uomo e individuo, cosmo e collettività.
W.W.W. What Walls Want. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Marignana Arte
anno edizione: 2018
In occasione della Biennale di Venezia di Architettura, Marignana Arte apre una nuova mostra a cura di Ilaria Bignotti. In questo caso specifico, il tema si allinea fortemente sia all’identità della Galleria sia alla direzione curatoriale di Ilaria Bignotti, studiosa nell’ambito dei linguaggi spazialisti e ambientali tra anni ‘60 e ‘70 e parimenti nelle indagini contemporanee, con riferimento ai temi della processualità, della resilienza e del site-specific. Il progetto risente di queste direzioni sin dal titolo che gioca su un doppio binario: da un lato, se letto nelle sue iniziali, www, rimanda immediatamente proprio alla rete, al web, al mondo digitale che esalta le potenzialità dell’opera quale medium di coinvolgimento collettivo e di esperienza immersiva. Dall’altro, leggendolo nella sua estensione, il titolo della mostra ci chiede, e chiede in primo luogo all’artista, “cosa vogliano i muri”: ovvero, come le opere si relazionino con lo spazio, inteso sia come superficie accogliente l’immagine, sia come parete osmotica di una visione meta-fisica, sia infine come membrana osmotica, attivante lo scambio tra opera, artista e spettatore.
Generations. Ediz. italiano e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marignana Arte
anno edizione: 2018
Generations è il nuovo progetto espositivo con il quale Marignana Arte inaugura la stagione autunnale, formato da una selezione di opere, quasi totalmente realizzate per la mostra, di cinque artiste internazionali, nate tra gli anni Settanta e Ottanta: Serena Fineschi, Silvia Infranco, Silvia Inselvini, Sophie Ko, Verónica Vázquez. Il percorso non solo offre una interessante panoramica dei linguaggi delle ultime due generazioni artistiche, ma anche, come l’etimologia del titolo suggerisce, prova a verificare da un lato quali siano i riferimenti e l’origine della ricerca di tali artiste, dall’altro legge il loro lavoro quale nucleo generativo di un percorso coerente, sfaccettato e in costante evoluzione, a partire da punti saldi concettuali e metodologici.
Stanze. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marignana Arte
anno edizione: 2019
I sei artisti presenti in mostra sono stati selezionati in base alla loro sensibilità empatica e accostati a due a due negli spazi della Galleria, con alcune opere inedite realizzate appositamente per questo progetto. Si innesca quindi un dialogo che ruota attorno ai temi della memoria individuale e collettiva, della persistenza del sapere e della trasformazione dell’immagine, della resistenza dei materiali rispetto alla resilienza dei linguaggi, in un sollecitante andirivieni semantico e iconografico che interroga le categorie della storia e della cultura visuali occidentale e mediterranea. Da qui il titolo del progetto, Stanze, che infatti suggerisce l’idea di un luogo, quello espositivo, dove l’opera consapevolmente sosta e abita e al contempo vive e respira, trasformandosi attraverso lo sguardo e l’interpretazione del fruitore, mutando essa stessa, tra persistenza e turbolenza dell’immagine, stanzialità e migrazione del suo messaggio.
Trauma. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marignana Arte
anno edizione: 2019
Il progetto espositivo, a cura di Ilaria Bignotti, propone una indagine inedita, irriverente e provocatoria rispetto alle tendenze principali di organizzazione cronologica e di relazione critica della ricerca pittorica contemporanea, attraverso la proposta di artisti mid-career e di nuova generazione mai prima d’ora riuniti in dialogo espositivo. Accomunati dal tentativo di rinnovare dall’interno, senza negarlo, e rimettere in discussione i fondamenti del genere pittorico tradizionalmente inteso – rapporto tra disegno e colore, progetto e processo, confronto tra superficie e profondità del campo visuale, relazione tra visione e stratificazione dei materiali, dialogo tra bidimensionalità dell’opera e tridimensionalità dello spazio – gli artisti selezionati ne rielaborano i presupposti, le modalità e i metodi, offrendo risultati di freschezza linguistica e pregnanza iconica.
Italia Minimal
Ilaria Bignotti
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Italia Minimal. Ediz. francese
Ilaria Bignotti
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Plot Hunters. Maurizio Donzelli. Arthur Duff. Antonio Marchetti Lamera.
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2022
pagine: 48
Catalogo della mostra (Iseo, Fondazione l’Arsenale, 26 marzo-22 maggio 2022). Il progetto espositivo intende confrontare la ricerca visuale di tre artisti mid-career, Maurizio Donzelli, Arthur Duff e Antonio Marchetti Lamera, attraverso il dialogo tra opere pittoriche e installazioni recenti che si dispongono nei tre ambienti dell’Arsenale di Iseo. Pur nelle differenti declinazioni dei loro linguaggi, i tre artisti sono in un certo senso accomunati da un’affinità nei contenuti espressivi: le loro opere infatti corrono sul perimetro dell’ambivalenza e fanno emergere, sulla superficie della trama pittorica (Donzelli e Marchetti Lamera) o dell’intreccio ricamato e luminoso (Duff), possibili immagini che a loro volta evocano paesaggi antropizzati ed urbani, paradisi fitomorfi, visioni oniriche e racconti dichiarati con ago e filo o sussurrati come un messaggio tra le ombre e i reticoli della materia pittorica. Il problema del limite – da intendersi nella massima complessità etimologica del termine come confine e soglia, punto di arrivo e per questo possibile rampa di sconfinamento immaginifico e mentale – è altrettanto cruciale e condiviso.
Paolo Scheggi. Making spaces. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 392
“Un punto, un foro, un varco. Un taglio, uno squarcio, una ferita. Lo sguardo si protende verso le aperture, scopre piccole e ampie concavità, linee focali convergono e si dipartono tra ombre cromatiche ed evidenze di luce: andiamo con gli occhi verso ciò che vuole essere guardato, oggetto del desiderio percettivo. […] L’opera quale incipit di uno sconfinamento tra ciò che esiste e ciò che non può esser altro che immaginato.” Questo volume è un momento di riflessione sulla ricerca multidisciplinare di Paolo Scheggi (1940-1971) e sulla sua intensa indagine artistica sviluppata in poco più di un decennio: una manciata di tempo apparentemente insignificante, nella lenta e irrevocabile evoluzione della storia dell’arte moderna e contemporanea occidentale, che lo definisce un giovanissimo protagonista della neo-avanguardia spazialista e monocroma italiana, e un pioniere dei linguaggi contemporanei.
Stefano Ronci. Confini
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
In tutta la ricerca di Stefano Ronci, nel suo venire a galla da un nucleo magmatico dove la sperimentazione è la chiave dell’imprevedibile, lo spettatore è sedotto e abbandonato in una zona intermedia di potenzialità e stupore. Come il riguardante, anche l’artista non ha vita facile: gli esiti visuali portati in luce dalle sue pitture-oggetto, come possiamo definire i suoi Paesaggi molli e i Paesaggi piatti, hanno quella tensione environmentale e architettonica che in Ronci scaturisce dall’attitudine per queste discipline, da un lato, e anche dalla sua attività nell’ambito del mondo progettuale dove al termine “visuale” è ascritto e richiesto il compito di tradurre direzioni produttive di aziende ed imprese.