Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ilenia Amati

Mediazione didattica e sviluppo del pensiero. Teorie e pratiche per educatori e insegnanti

Mediazione didattica e sviluppo del pensiero. Teorie e pratiche per educatori e insegnanti

Heidi Flavian

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 128

Mediazione didattica e sviluppo del pensiero descrive, dal punto di vista teorico e operativo, i benefici della mediazione educativa per lo sviluppo di un pensiero critico e creativo e per l'apprendimento significativo e duraturo di bambini e preadolescenti. L'opera, proposta in traduzione, offre a genitori, educatori e insegnanti paradigmi teorici e idee-guida propri dell'agire educativo e didattico in direzione inclusiva, nonché strumenti progettuali-di intervento in contesti formali e informali per affrontare piccole e grandi sfide quotidiane, come gestire una discussione in famiglia, motivare allo studio, richiamare il legame tra apprendimenti e realtà. Oltre all'Introduzione di Laura Sara Agrati, questa edizione si avvale della Prefazione di Ilenia Amati e della Postfazione di Arianna Beri.
21,00

Sapere dell'educazione e didattica inclusiva. Un dispositivo per lo sviluppo professionale degli educatori

Sapere dell'educazione e didattica inclusiva. Un dispositivo per lo sviluppo professionale degli educatori

Ilenia Amati

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il testo parla dell’importanza per gli educatori di sviluppare una propria visione del mondo, di sé stessi come persone e professionisti, e di acquisire un sapere esperienziale spesso inconsapevole. Il volume si concentra sull'approccio autobiografico Self-Studi Research (SSR) di EduLabo e esplora come il laboratorio didattico possa aiutare gli studenti a diventare educatori professionali socio-pedagogici. Nel complesso, il volume riflette sul percorso di crescita dell’autrice tra teoria e pratica nell’ambito dell’educazione, sottolineando l’importanza dell’arte e del metodo nell'agire educativo e il raggiungimento del consenso dell'educando come obiettivo significativo ma non scontato.
20,00

La forza mite dell'educazione. Un dispositivo pedagogico di contrasto al bullismo e cyberbullismo

La forza mite dell'educazione. Un dispositivo pedagogico di contrasto al bullismo e cyberbullismo

Loredana Perla, Francesca Jole Garofoli, Ilenia Amati, Maria Teresa Santacroce

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 228

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni di rilevanza sociale crescente che il gruppo di ricerca Didasco (Didattiche Scolastiche), operante nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha deciso di porre al centro di uno studio pluriennale alla luce del quadro normativo disegnato dalla Legge 71 del 29 maggio 2017. Tutti ricordiamo Franti, il discolo con la faccia "tosta e trista" che nel libro Cuore fa piangere la madre dalla disperazione, tormenta i compagni di classe e diventa il colpevole di tutte le sciagure che vi avvengono. Umberto Eco in "Elogio di Franti" ne ridefinisce la "maschera" svelando quanto sia limitata la prospettiva polarizzata fra bene e male con la quale si giudica il bambino (nel racconto, come è noto, il male è incarnato da Franti, il bene dal biondo Derossi, primo della classe). Se è vero che esiste una "banalità del male" di cui occorre imparare a leggere i segni il più precocemente possibile nei contesti comunitari, nei gesti apparentemente insignificanti di una relazione fra pari, esiste anche una specifica competenza pedagogica da formare per leggere quei segni e saperli interpretare. Educare è, infatti, prevenire e accogliere il disagio per orientare verso la realizzazione di una vita buona e autentica. Il libro si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, insegnanti e studenti in formazione e propone uno specifico dispositivo di intervento: SEP, sensibilizzare, educare, proteggere.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.