Libri di Jakob Böhme
La preziosissima porta della contemplazione divina e altri scritti religiosi
Jakob Böhme
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2019
pagine: 95
"Non è casuale che il primo e il più tipico rappresentante di questa universale coscienza religiosa della vita non sia stato un filosofo che svolgesse sistematicamente i concetti tradizionali, ma un'anima ardente di ingenua, violenta fede religiosa. Jacob Böhme non è giunto al pensiero per un'esigenza logica o sulla base di una problematicità teoretica del mondo. La sua filosofia non è che l'espressione dell'universalità, dell'indipendenza, del dominio assoluto dello spirito religioso che accese il suo cuore e travolse la sua vita. Il pio calzolaio di Görlitz trasse certo il materiale della sua visione del mondo in parte dai libri santi e dalla tradizione della teologia dogmatica, in parte dagli scritti teosofici e di filosofia naturale di Paracelso e di Valentin Weigel, ma il principio in cui il caos del suo sapere s'unificò in un significato preciso e profondo fu l'esperienza mistica interiore. E questa non rimase in lui fine a se stessa, né si concluse in una redenzione dell'anima individuale, ma fu fiamma di grazia da cui si accese in lui la luce della conoscenza divina, perché si svelasse agli uomini la visione religiosa del mondo nella sua assoluta universalità." (Dallo scritto di Antonio Banfi)
Questioni teosofiche ovvero esame della divina rivelazione in 177 domande
Jakob Böhme
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 142
Il percorso degli scritti teosofici di Bohme si pone alla confluenza tra molteplici linee di pensiero, aprendo la strada alla grande stagione speculativa dell'idealismo tedesco. Ma ancora più decisivo del suo apporto alla concettualità idealistica è il profilarsi di una gnosi cristiana complessa e rigorosa, fondata sull'esperienza della rinascita come realizzazione metafisica integrale. Di questo percorso, anche letterario, le Questioni teosofiche (1624) rappresentano l'ultima tappa, interrotta bruscamente dalla morte.
Aurora nascente
Jakob Böhme
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2006
pagine: 237
Opera prima del ciabattino entusiasta Jakob Böhme, scritta di getto nel tentativo di esprimere in parole il contenuto della rivelazione mistica ricevuta, "Aurora" è stata colpita da accusa di eresia subito dopo la sua stesura nel 1612. Da allora il libro è scomparso e riapparso nel corso dei secoli seguendo vicende storiche complesse e affascinanti, letto in cenacoli di pochi iniziati e conservato gelosamente dai discepoli che lo salvarono dal silenzio - se non dalle fiamme - della censura. Si presentano per la prima volta in traduzione italiana a partire dal manoscritto originale i primi sette capitoli - una parte in sé conchiusa dell'opera - di un testo fondamentale del misticismo tedesco. L'ampia introduzione alla lettura consentirà al lettore di entrare in contatto con un pensatore mistico del tutto inusuale, che lo stesso Hegel, apparentemente distante dagli eccessi barocchi di Böhme, definì "primo filosofo tedesco".
Le sei porte. I sei passaggi per la conoscenza di tutti i misteri del mondo
Jakob Böhme
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2018
pagine: 160
L'aurore naissante ou la racine de la philosophie, de l'astrologie et de la théologie
Jakob Böhme
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 462
De l'élection de la Grâce ou de la volonté de Dieu envers les hommes
Jakob Böhme
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 260
De la signature des choses, ou de l'engendrement et de la définition de tous les êtres
Jakob Böhme
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 210
Le chemin pour aller au Christ
Jakob Böhme
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 456
Clef ou explication des divers points et termes principaux précédée de la vie et de la mort de Jacob Bohme
Jakob Böhme
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 142
Della triplice vita dell'uomo
Jakob Böhme
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 2010
pagine: 424
Chiave o spiegazione dei diversi punti e termini principali
Jakob Böhme
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2013
pagine: 104
Quando abbiamo trovato questo piccolo libro l'abbiamo subito valutato come un gioiellino di grande utilità. Vi si condensano i concetti principali del nostro autore, che troviamo in tutti i suoi libri (tomi di ben altra consistenza) ma espressi con una chiarezza e una semplicità che altrove non possiede. Certamente non troviamo la complessità delle argomentazioni che esprime nei "Tre principi", nella "Triplice vita" o nel "Mysterium Magnum", ma la sintesi c'è tutta, e pensiamo che sia un valido aiuto per indagare il senso delle altre sue opere.

