Libri di Jakob Sprenger
Malleus maleficarum
Heinrich Krämer, Jakob Sprenger
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Il martello delle streghe. Malleus Maleficarum
Heinrich Krämer, Jakob Sprenger
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 622
Nel 1484 il papa Innocenzo VIII, attraverso la bolla Summis desiderantes affectibus, dette incarico ai predicatori domenicani Heinrich Krämer e Jakob Sprenger di redigere «Il martello delle streghe», un testo atto a "punire, e correggere" le persone "infette da perversione eretica", dando così inizio a una caccia alle streghe che nel XV secolo causò la morte di migliaia donne accusate di stregoneria. Considerato da alcuni come un testo sulla negazione dell'universo femminile, «Il martello del streghe» presenta aspetti di sconcertante attualità. La strega, "violentata e torturata dal diavolo incubo", è anche sua "complice" nella pratica delle "sporcizie carnali", colpa femminile che purtroppo sopravvive ancora oggi nei meandri più oscuri della nostra coscienza civilizzata.
Il martello delle streghe. Malleus maleficarum
Heinrich Krämer, Jakob Sprenger
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2022
pagine: 626
Considerato da alcuni come un testo sulla negazione dell'universo femminile, il Martello delle Streghe risuona inquietante per i suoi aspetti di sconcertante attualità. La strega, "violentata e torturata dal diavolo incubo", è anche la sua "complice" nella pratica delle "sporcizie carnali", colpa femminile questa che sopravvive ancora oggi nei meandri più oscuri della nostra coscienza civilizzata. Nel 1484 il papa Innocenzo VIII attraverso la bolla Summis desiderantes affectibus dette incarico a due predicatori domenicani, Heinrich Institor e Jakob Sprenger, di redigere Il martello delle streghe, un testo atto a "punire, e correggere" le persone "infette da perversione eretica", dando inizio così a una caccia alle "streghe" che nel XV secolo uccise da 40 a 60 mila donne accusate di stregoneria. Nonostante fossero previste anche misure contro i maghi, era la donna a "godere" di maggiori attenzioni: l'alto livello di misoginia deriva dal fatto che, secondo Aristotele e Sant'Agostino, la donna altro non è che un maschio mancato.
Malleus maleficarum. Il martello delle streghe
Henricus Institoris, Jakob Sprenger
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2020
pagine: 444
Nel 1487 viene pubblicato il più famoso trattato sulla stregoneria mai scritto, destinato a influenzare profondamente la società europea dal XV secolo in poi: il "Malleus maleficarum", ovvero "Il martello delle streghe". Redatto dai domenicani tedeschi Henricus Institoris (Heinrich Krämer) e Jakob Sprenger, nominati da papa Innocenzo VIII inquisitori in Germania, il manuale si poneva come salda guida teorica nella spietata repressione della stregoneria. Consentiva di riconoscere e combattere le streghe, indicava come catturarle e processarle, e forniva precise istruzioni su come estorcere una confessione attraverso la tortura, per giungere all'inamovibile sentenza e, infine, al rogo. Nessuna strega sarebbe dovuta sopravvivere in questa spasmodica e alienata ricerca di donne concupite dal diavolo. Il testo, che ha avuto in quei secoli un'incredibile fortuna e svariate ristampe, è ancora oggi un documento preziosissimo che raccoglie e codifica le ossessioni, i pregiudizi e le superstizioni di un'epoca.
Il martello delle streghe. La sessualità femminile nel transfert degli inquisitori
Heinrich Krämer, Jakob Sprenger
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 458
Il martello delle streghe. Malleus maleficarum
Heinrich Krämer, Jakob Sprenger
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 460
Il martello delle streghe (Strasburgo 1496) è il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe, scritto da due inquisitori domenicani, autorizzati dal papa Innocenza VIII. Un manuale contro il sesso, contro i complotti diabolici, contro l'aborto, contro le droghe, contro il corpo delle donne. Ma la negazione del femminile trae in un delirio politico gli inquisitori, travolti dalla fantasmatica della sessualità femminile, fino all'allucinazione, al delirio, alla pornografia, al romanzo erotico...