Libri di Jeffrey K. Liker
Manuale per la lean excellence. Guida alla trasformazione aziendale ed all'applicazione pratica del pensiero snello
Matteo Casadio Strozzi, Alessandro Brun
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
Il miglioramento dei processi e delle performance aziendali guida da tempo la competitività in tutti i mercati mondiali. L'approccio Lean, noto anche come Toyota Production System, è forse il sistema più diffuso ed applicato. L'esperienza in molte aziende ha evidenziato che una conoscenza di base, oggi piuttosto comune, non permette di raggiungere una comprensione completa dei principi più profondi e degli elementi fondanti del sistema Lean. Questo Manuale vuole offrire una sintesi pragmatica fra principi di base e strumenti applicativi, per indirizzare aziende e manager ad una completa transizione Lean, che porti risultati robusti e duraturi. Rimanendo quindi in equilibrio fra la letteratura di approccio puramente filosofico e quella improntata alla spiegazione dei soli strumenti, la lettura del presente Manuale permetterà di capire la profonda trasformazione valoriale alla base del progetto Lean e di applicare efficacemente gli strumenti pratici per cui il Lean Management è noto.
The Toyota Way
Jeffrey K. Liker
Libro: Libro rilegato
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 411
A classic in the world of business management, The Toyota Way has been helping leaders create powerful strategies based on the automaker's legendary management principles and philosophy for nearly two decades. !t played a key role in launching the continuous-improvement movement, driving unprecedented change and innovation in countless public and private organizations across the world. Now, this fully revised edition builds on the originai 14 management principles that have made it so popular and includes new case examples from both manufacturing and service industries. Management guru and continuous-improvement pioneer Jeffrey K. Liker delivers a revised model with scientific thinking at its core. He walks you through the process of how Toyota and other top companies develop scientific thinking in leaders and employees at all levels—and replace theorizing and assuming with deep observation and experimentation. Liker delves below the surface of many lean six-sigma programs, showing how to align operational excellence with your business strategy by developing people who: view challenges as opportunities to energize improvement; lead high-performance teams to achieve seemingly impossible challenges; break down complex challenges into smaller, solvable problems that can be more easily addressed. (continued on back flap)
Toyota culture. Creare una cultura orientata all'eccellenza
Jeffrey K. Liker, Michael Hoseus
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2017
pagine: 684
“Toyota Culture” mostra la cura che questa azienda mette per creare persone di elevata qualità e per accrescerne costantemente il valore. È questo uno degli aspetti meno conosciuti del Toyota Production System, ma al contempo il punto chiave per ottenere risultati duraturi nel tempo. Il libro descrive tutte le fasi di gestione del personale, dalla selezione allo sviluppo delle persone. Ma descrive anche i meccanismi gestionali quotidiani, attraverso i quali l'azienda ingaggia le persone, le coinvolge e instilla in loro l'«ossessione» per la qualità e la ricerca del miglioramento continuo. Quando Toyota aprì i suoi primi stabilimenti negli Stati Uniti, si trovò a dover creare una cultura orientata all'eccellenza, in un contesto profondamente diverso da quello giapponese. Questo costrinse l'azienda a dover rendere «esplicite» alcune pratiche relative alla gestione delle persone, che fino ad allora erano rimaste tacite. Toyota rispose con successo a questa sfida riuscendo a preservare i propri valori chiave, adattandoli con intelligenza alla situazione molto diversa del mercato del lavoro statunitense. Attraverso la descrizione di quest'esperienza, il libro riesce a svelare aspetti poco conosciuti di uno dei sistemi manageriali più studiati al mondo. La lettura di questo libro consente di comprendere come, per ottenere risultati di eccellenza, sia fondamentale acquisire una conoscenza dei principi del Toyota Production System, uniti ad un'immensa fiducia nelle infinite potenzialità di ogni essere umano.
Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l'eccellenza in azienda
Jeffrey K. Liker, L. Gary Convis
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 360
La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno. Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l'azienda? L'ingrediente non troppo segreto è la Lean Leadership. In questo nuovo e importante titolo della serie "Toyota Way", gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale. Toyota Way per la Lean Leadership è il testo ideale se volete raggiungere l'eccellenza operativa e mantenere lo slancio per rimanere sempre davanti alla concorrenza sul lungo periodo.
Toyota Way. I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano. Con 14 casi di studio italiani
Jeffrey K. Liker, Luciano Attolico
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 428
Far crescere un'azienda non vuol dire farla andare più veloce di altre, per poi fermarsi ad ogni turbolenza dei mercati e, nel nostro caso, di fronte alle debolezze del sistema Paese. L'Italia e le sue imprese sono state spesso delle lepri, innovative e di successo in alcuni casi, ma spesso addormentate, sfiduciate e stanche; e raramente delle tartarughe, il cui cammino costante è la metafora di come si potrebbe riuscire a costruire una crescita regolare e durevole. In un'epoca segnata dal cinismo sull'etica delle grandi aziende capitalistiche e del loro ruolo nella società, il Toyota Way offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l'economia. Questa nuova edizione, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani, rivela i principi di gestione che stanno dietro la reputazione di Toyota che, a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (il Toyota Production System), ovvero il cosiddetto Lean Thinking, l'approccio alla base dei successi ininterrotti dell'azienda nipponica e di molte altre aziende che hanno raggiunto l'eccellenza nei loro settori.