Libri di Jerome Charyn
Little Tulip
François Boucq, Jerome Charyn
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Romanzo di formazione carcerario ambientato tra URSS e New York, racconta le vicende di Paul-Pavel, un bambino di 7 anni che, separato dai genitori, cresce in un gulag. Dal sogno all’incubo: il padre di Paul è uno scenografo che si trasferisce in URSS con la famiglia per lavorare con il grande Sergej Ėjzenštejn. Accusato di spionaggio, finisce in Siberia. Il solo superstite del gulag sarà il figlioletto, adottato da una gang di criminali russi per il suo grande talento per il disegno: diventerà Little Tulip, il tatuatore della gang, che lo aiuterà a sopravvivere in quell’ambiente sordido e ostile e, infine, a vendicare i propri genitori. Racconto circolare, che comincia a New York nel 1970, dove Paul fa il tatuatore e occasionalmente collabora con la polizia disegnando degli identikit, e lì finisce nel 1990, dove consuma la propria vendetta. A New York, infatti, una serie di efferati omicidi inizia a mostrare dei collegamenti con il passato tragico del protagonista.
New York cannibals
François Boucq, Jerome Charyn
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Vent'anni dopo Paul-Pavel ha un negozio di tatuaggi a New York. Vive con Azami, la figlioletta della sua amata, che ora è cresciuta ed è diventata una poliziotta con la passione per il bodybuilding. Un giorno, durante un inseguimento, Azami trova un neonato abbandonato in un bidone della spazzatura e, sterile a causa degli steroidi che assume, decide di adottarlo. Paul accetta di occuparsene insieme a lei. La trama conduce Paul a scoprire un traffico di neonati e di sangue umano gestito dalla mafia russa e il collegamento tra questo e il gulag in cui è cresciuto.
La moglie del mago
Jerome Charyn, François Boucq
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Una donna, sua figlia e un mago dotato di strani poteri attraversano il mondo presentando al pubblico incredibili numeri di magia. Edmond è un mago che seduce, maestro di manipolazione e illusione, figura inquietante che soggioga la donna e, quando la figlia di lei, Rita, resta orfana, decide di farne sua moglie. Il mago gioca con le paure intime della giovane, che cerca di fuggire. Non è facile però smettere di essere la donna del mago... In una New York da incubo, Rita cade preda dei fantasmi nascosti nelle più recondite pieghe del suo animo. Un racconto sospeso tra realtà, spettacolo, magia e sogno. La collaborazione mitica tra uno dei massimi scrittori americani, innamorato del linguaggio del fumetto, e il maestro della Bande dessinée francese.
Bocca del diavolo
François Boucq, Jerome Charyn
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ambientata durante la guerra fredda, racconta di Yuri-Bocca del Diavolo (per via del labbro leporino), addestrato fin da piccolo a diventare un agente segreto. Inviato negli USA sotto falso nome, si innamora però di una ragazza e infine si ribella a un destino già scritto con l’aiuto di un misterioso pellerossa, che rappresenta l’unico testimone di un mondo libero e senza malvagità. Ritmo cinematografico e spettacolare virtuosismo di Boucq nella resa dei personaggi – anti-eroi esaltati e, in fondo, corrotti – e nella costruzione prospettica delle vignette.
New York Stories. Il morso del serpente Panna Maria
José Muñoz, Jerome Charyn
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il grande maestro del fumetto internazionale José Muñoz e uno degli autori più importanti della letteratura americana contemporanea, Jerome Charyn, firmano due opere imperdibili qui raccolte in un unico volume. Il morso del serpente è un poliziesco dal ritmo narrativo secco che cattura il lettore, grazie allo stile originalissimo dei disegni e una narrazione grazie alla quale niente è scontato. Alla ricerca del fratello rapito da un cileno, signore della droga, una giovane donna poliziotto newyorkese deve affrontare innanzitutto i propri superiori, che sono contrari alla missione, e poi una serie di personaggi loschi e omertosi. Raggiunto finalmente il palazzo del signore della droga in Cile, iniziano le vere sorprese. Il fratello non è stato rapito, ma è diventato il ‘pastore’ di un oscuro culto del Dio Serpente che appare agli accoliti, dediti all’uso di cocaina, come un invincibile anti-Cristo. Panna Maria, scritto da Jerome Charyn e disegnato José Muñoz nel 1999 è una storia ambientata a New York agli inizi del XX secolo. Ne è protagonista il portinaio di un grande palazzo, chiamato Panna Maria, abitato in prevalenza da immigrati polacchi ma nel quale si trova anche un bordello. Il portiere, Stefan Wilde, aderisce al partito democratico e s’innamora della figlia del boss dei repubblicani. Una storia avvincente che si avvale dell’originale cifra narrativa di Charyn e dello splendido bianco e nero del maestro argentino.
Marilyn la selvaggia
Jerome Charyn
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 192
Isaac il puro, leggendario commissario di polizia di New York, ha un problema: sua figlia Marilyn. Non solo ha distrutto tutti i mariti che suo padre le ha rimediato, tipetti insignificanti e ricchi, ma ora si è accanita su Manfred Coen, Occhi blu, il miglior poliziotto di cui Isaac dispone. Inizia così una serrata caccia a tre che si sovrappone alla caccia ben più spietata che Isaac dà alla banda dei Lecca Lecca, un gruppo di adolescenti che seminano il terrore per le strade. Isaac ha molto a cui badare: la figlia, la Centrale dove cercano di fargli le scarpe, le aggressioni dei Lecca Lecca, ma il colpo più duro deve ancora riceverlo da un vecchio amico.
Occhiblù
Jerome Charyn
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 224
Manfred Coen, detto Occhiblu, è un poliziotto molto particolare: non solo perché è un biondo, con gli occhi azzurri luccicanti di pagliuzze dorate, in cui le ragazze si perdono volentieri, o perché ha un cuore tenero e nutre un'insana passione per il ping-pong. Ma anche perché è il braccio destro di Isaac il Puro, il poliziotto che tiene in mano mezza New York. Questa volta però il destino gli mette contro un osso davvero duro: un cinese che, per motivi suoi, gliel'ha giurata. E c'è da credere che non si darà pace finché non avrà rispedito l'angelo in paradiso.