Libri di L. Gandini
Fiabe d'Italia
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2007
pagine: 151
Ognuna delle diciotto fiabe di questo volume è una storia a sé che può essere letta per intero. Queste fiabe sono state scelte con cura dal grande repertorio delle fiabe regionali italiane, raccolte intorno alla fine dell'Ottocento dalla viva voce di narratori locali, da parte di noti appassionati del folklore. Età di lettura: da 7 anni.
La meccanica dell'umano. La rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano dagli anni Trenta agli anni Settanta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 119
Attraverso una serie di saggi di studiosi italiani e stranieri vengono presi in esame la presenza e il ruolo della tecnologia in diversi periodi del cinema italiano. L'obiettivo è quello di interrogarsi sulle modalità attraverso cui i film hanno potuto incidere sulle dinamiche di penetrazione e assimilazione della tecnologia nell'ambito delle pratiche sociali e culturali. Il libro si rivolge soprattutto a coloro che sono interessati ad una riflessione sul cinema italiano come luogo di espressione e rielaborazione di fenomeni che caratterizzano la dimensione sociale e l'immaginario del Paese.
Memorie riflesse. Lo schermo tra vero e falso. Atti del secondo Seminario Internazionale su Memoria e mass media (Trento, 18 novembre 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2010
pagine: 118
La memoria e il cinema hanno, non da oggi, un destino comune, nel segno di un reciproco interesse a promuovere la propria immagine pubblica e la propria funzione sociale. Dopo oltre un secolo di percorsi e destini paralleli, la memoria e il cinema si trovano oggi a un punto di convergenza che si configura, a tutti gli effetti, come un luogo d'ibridazione. È ancora possibile parlare di un rapporto fra memoria e cinema, alla luce del fatto che qualsiasi relazione prefigura un incontro, più o meno articolato, fra due entità contestuali, ma distinte e differenziate? O invece le dinamiche della compenetrazione e della contaminazione sono tali da imporre una riflessione legata in modo imprescindibile alla dimensione memoriale del cinema e alla dimensione cinematografica della memoria? A queste domande tentano di rispondere i saggi contenuti in questo volume che costituiscono gli atti del convegno svoltosi a Trento nel dicembre 2009, secondo degli appuntamenti annuali internazionali in previsione.
L'ombra del passato. La nostalgia tra cinema e televisione
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il cinema americano attraverso i film
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 218
Il cinema americano rappresenta una forma contemporanea e laica di mitologia: un repertorio di racconti, figure e luoghi destinati a imprimersi con forza nell'immaginario collettivo. Questo carattere è legato alla capacità di condensare - decennio dopo decennio, dall'inizio del secolo scorso alle prime battute di quello attuale - paure e speranze, ansie e desideri degli spettatori. Per riavvolgere il filo del rapporto tra cinema hollywoodiano e società, sono stati scelti dodici film capaci di illuminare propriamente questa relazione. L'analisi dettagliata di ciascuno di essi "apre", per così dire, il film, mettendone in luce i nessi e le traiettorie, non di rado estremamente articolate, che lo collegano alla società e alla cultura del proprio tempo da una parte, alla storia e alla storiografia del cinema dall'altra.
I cento linguaggi dei bambini. L'approccio di Reggio Emilia all'educazione dell'infanzia
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2014
pagine: 400
“I cento linguaggi dei bambini” rappresenta una felice sintesi dei motivi ispiratori e delle scelte teoriche e pratiche che sono state alla base dell’importantissima esperienza educativa di Reggio Emilia, che tuttora prosegue con grande autorevolezza ed efficacia. La nuova edizione di questo volume corrisponde alla terza edizione americana, di cui costituisce un adattamento con integrazioni specificamente rivolte al lettore italiano. Nell’attuale versione, le idee esposte nel nucleo centrale, rappresentato dalla lunga e profonda intervista a Loris Malaguzzi, sono accompagnate, commentate e sviluppate da contributi di ricercatori, pedagogisti e educatori di Reggio Emilia e da colleghi che hanno lavorato a partire dal Reggio Emilia Approach in Italia, in Europa e in America settentrionale.
Gaium di Rivoli Veronese. L'impronta nei secoli tra santi, imperatori, prelati e vicende storiche
Virginia Cristini, L. Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Il libro ripercorre la storia dell'antico comune di Gaium - ora frazione del comune di Rivoli Veronese (VR) - dal 1163 anno in cui viene citato dall'imperatore Federico I, il Barbarossa, fino ai giorni nostri attraverso gli avvenimenti più salienti che hanno coinvolto la chiesa di San Michele Arcangelo e che hanno condizionato nei secoli le sorti del borgo. La chiesa adagiata sulla riva del fiume Adige e risalente al XII secolo è stata visitata da imperatori, nobili, illustri prelati oltre che da comuni pellegrini.
Mille fiabe d'Italia
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2010
pagine: 115
Chi spezzerà la catena d'oro che lega la bella Marziella al mare? Che cosa succede a chi ruba le verdure nell'orto dell'orco? Riuscirà il principe a salvare il fedele Morettino, trasformato in statua? Queste e altre fiabe scelte da Lella Gandini nell'affascinante repertorio delle favole regionali italiane, e qui presentate nella scrittura di Roberto Piumini, ci fanno riscoprire immagini ed emozioni senza tempo, mondi fantastici dove l'impossibile diventa possibile e la magia è più reale della stessa realtà. Età di lettura: da 7 anni.
Generi cinematografici americani
Stuart M. Kaminsky
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1997
pagine: 210
Il nido per una cultura dell'infanzia
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2003
pagine: 200
Questo libro è stato preparato per ricordare e ricordarsi che l’asilo nido è vivo; che il nido stesso ha costruito e continua ad alimentare qualità di vita e di esperienze per bambini, educatrici e genitori; e che il pensiero, le riflessioni sulle esperienze e le strategie costruite attraverso il tempo continuano a influenzare chi lavora nel nido, sostengono le nuove leve di educatrici e vengono studiate in altri paesi. Nella presentazione Susanna Mantovani riflette sul risultato della collaborazione tra ricercatori ed educatori e sull’impegno di amministratori e coordinatori in molti Comuni, che ha contribuito alla cultura degli asili nido; Ronald Lally invita le educatrici a riconoscere la capacità da parte di ogni bambino di condurre il proprio piano di apprendimento e Robert Emde sottolinea i valori che emergono dall’esperienza italiana e la rendono significativa per altri contesti. Nella prima parte, dedicata al contesto delle cure, Chiara Bove riflette sull’evoluzione culturale e professionale del nido; Claudio Baraldi esamina le tendenze che si manifestano in modo positivo nei servizi per l’infanzia e Agnese Infantino descrive l’interpretazione pedagogica dell’organizzazione del Nido. Nella seconda parte che mette in luce le esperienze di bambini, educatori e famiglie, Annalia Galardini presenta il ruolo della comunità nel sostenere i servizi per l’infanzia a Pistoia; Donatella Giovannini offre la descrizione dell’attenta compilazione del diario al nido; Gabri Magrini racconta la storia di un bambino disabile; Chiara Bove esamina interviste con madri e con educatrici mettendo in rilievo aspetti dell’inserimento e Cristina Bondavalli descrive lo svolgersi della vita in un nido dell’infanzia di Reggio Emilia. Nella terza parte si discutono strategie, organizzazione e formazione, Jeanne Goldhaber e Lella Gandini presentano due riflessioni sul processo di documentazione come strumento per seguire il percorso di apprendimento; Nice Terzi dedica attenzione al coordinamento pedagogico e alla formazione nei nidi di Parma; Laura Restuccia Saitta, riesamina il ruolo dei coordinatori pedagogici e l’efficacia della ricerca-azione nei nidi di Modena; dai nidi di San Miniato la giornata al nido viene narrata attraverso un esteso inserto fotografico, presentato da Aldo Fortunati e Gloria Tognetti. Nella quarta parte si presentano ricerche e riflessioni sull’importanza e sulla qualità delle relazioni al nido; Robert Emde mette in luce i suggerimenti relativi alla formazione; Tullia Musatti e Susanna Mayer analizzano le interazioni tra bambini e oggetti nel processo di apprendere e di imparare ad apprendere; Carolyn Edwards e Lella Gandini presentano riflessioni sulla crescita della relazione tra bambini, educatrici e genitori; Francesco Caggio, infine, riflette sulla qualità del servizio reso ai bambini e alle famiglie.
Jerry Schatzberg. Fotografo e cineasta
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 192
Fiabe d'Italia
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2006
pagine: 150
Ognuna delle diciotto fiabe di questo volume è una storia a sé che può essere letta per intero. Queste fiabe sono state scelte dal grande repertorio delle fiabe regionali italiane, raccolte intorno alla fine dell'Ottocento dalla viva voce di narratori locali, da parte di appassionati del folklore. Età di lettura: da 7 anni.