Libri di L. Guerra
Eadweard Muybridge. Muybridge recall. Catalogo della mostra (Milano, 19 maggio-1 ottobre 2016)
Libro: Copertina rigida
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 159
La ricerca tra formula didattica e antipedagogia
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1981
pagine: 232
Teo va a teatro gran concerto alla Fenice. Ediz. italiana e inglese
Arianna Sedioli, Stefano Tedioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fulmino
anno edizione: 2013
pagine: 48
Il coniglietto Teo, in compagnia del cane Brian e di due buffe scimmiette, scopre le magie del teatro e della musica classica. Nel breve ma intenso viaggio all'interno del teatro La Fenice di Venezia, ai quattro amici di peluche si svela un mondo splendente di luci e di decori, dagli spazi inusuali e dall'atmosfera d'incanto. Esplorando ambienti dai nomi particolari, incontrano musicisti ascoltano affascinati le voci degli strumenti musicali, l'orchestra in prova e il gran concerto finale. Con testo in italiano e in inglese, il libro contiene un QR code che rimanda a file audio, alcuni giochi e un teatrino.
Storia di un viaggio di sei settimane (1817). Testo inglese a fronte
Mary Shelley, Percy Bysshe Shelley
Libro
editore: Aletheia
anno edizione: 2000
pagine: 122
Consapevolezza. La nuova valuta. Manifestare cosciente, abbondanza etica in un'era di minaccia globale
Brandon Bays, Kevin Billett
Libro: Copertina morbida
editore: Ocean of Life
anno edizione: 2009
pagine: 224
Pedagogia «sotto le due torri». Radici comuni e approcci plurali
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume, nato come omaggio a Franco Frabboni e trasformatosi su suo suggerimento in un libro con lui per discutere della scuola pedagogica bolognese, riunisce il contributo di tutti i pedagogisti ordinari nell'ateneo bolognese, che fanno il punto su un cammino ormai lungo che ha visto svilupparsi legami e discussioni, coincidenza di punti di vista e necessarie differenziazioni, ma sempre all'interno di un orizzonte che è rimasto comune, caratterizzato da grandi maestri come Giovanni Maria Bertin, Piero Bertolini e Mario Gattullo. L'impostazione problematicista viene declinata vuoi nella direzione dell'approfondimento di temi di ricerca generale e filosofica, quali la progettazione esistenziale, la fondazione teorica dell'impegno educativo verso l'interculturalità, il rispetto dell'idea di "persona", vuoi nella trattazione di argomenti specifici che appartengono da sempre al quadro degli interessi della pedagogia bolognese: la formazione degli insegnanti, l'integrazione del sistema formativo tra scuola e territorio, l'inclusione educativa, l'utilizzazione dei metodi sperimentali in educazione, le differenti dimensioni della letteratura per l'infanzia, la sostenibilità del progetto educativo scolastico nella società contemporanea.
Riprenditi la tua vita. Tu sei l'unico responsabile del tuo destino. Il semplice metodo per cambiare vita e avere successo
Robert Greene
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2013
pagine: 424
Cosa ha fatto Charles Darwin - studente mediocre e secondogenito senza arte né parte - per diventare uno dei più famosi scienziati che la storia ricordi? E quali scelte analoghe ha compiuto Mozart, entrando così nell'Olimpo della musica classica? Robert Greene - già autore di bestseller internazionali quali "Le 48 leggi del potere", "L'arte della seduzione" e "Le 33 strategie della guerra" - parte proprio dalle vicende personali di noti personaggi del passato (come Henry Ford, Albert Einstein, Marcel Proust e Leonardo Da Vinci) e di alcune leggende viventi (ad esempio, l'archistar Santiago Calatrava o il neurologo V. S. Ramachandran) per dimostrare che riappropriarsi del proprio destino e indirizzarlo dove vogliamo non è poi così difficile. "Riprenditi la tua vita" spiega come dominare ogni aspetto della nostra esistenza, a prescindere dal tipo di percorso individuale intrapreso. Il cammino verso la consapevolezza, infatti, passa attraverso sei gradi di coscienza, che vanno dalla scoperta della propria "vocazione" al pieno controllo di sé.

