Libri di L. Traverso
Teoria e ricerca nell'attaccamento adulto
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: 506
I più autorevoli studiosi che operano nel campo dell'attaccamento adulto presentano gli importanti progressi teorici ed empirici compiuti negli ultimi dieci anni in questo ambito. I capitoli del volume, che offrono una rassegna complessiva di quest'area dinamica, considerano anche le implicazioni cliniche e presentano nuovi modelli teorici verificabili come guida per la futura ricerca. Mettendo in luce nuove direzioni e questioni emergenti, il libro è una fonte aggiornata per docenti e studenti interessati alla psicologia dello sviluppo, alla psicologia clinica e sociale e alle discipline connesse riguardanti l'area della salute mentale.
Bambole, giocattoli e marionette. Testo tedesco e francese a fronte
Rainer Maria Rilke, Charles Baudelaire, Heinrich von Kleist
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 1999
pagine: 93
Il volume raccoglie "Bambole" di Rainer Maria Rilke, "Morale del giocattolo" di Charles Baudelaire e "Sul teatro delle marionette" di Heinrich von Kleist. I tre autori si trovano qui riuniti ed accomunati in un medesimo sguardo rivolto al mondo dell'infanzia, e in particolare al gioco: "un argomento a prima vista puerile" spiega Leone Traverso nella prefazione che accompagna il volume, "ma atto a suscitare interesse anche, e soprattutto, negli adulti cui la propria infanzia non appia solo un'Atlantide sommersa da sabbie leggendarie, ma, qual è, il terriccio di ogni fioritura più tarda".
Poesie. Testo inglese a fronte
William Butler Yeats
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2006
pagine: 201
William Butler Yeats è il solo poeta di lingua inglese cui Leone Traverso abbia con questo libro dedicato un intero volume di traduzioni, a testimonianza di una comunità di sentire che è sempre stata decisiva nelle scelte di questo grande traduttore-poeta. Un'affinità di gusto e di pensiero che vale da sola a documentare l'importanza di questa opera sulla quale si sofferma anche Franco Buffoni nella sua prefazione: "In un suo famoso studio Symbolism in Poetry - Yeats rileva la necessità assoluta di una musical relation all'interno dell'opera poetica perché l'emozione forte e profonda che essa produce è ciò di cui l'animo umano ha bisogno per affrancarsi dal vegetable body e sperimentare la visione senza limiti dell'eternità."
Inni e frammenti. Con testo a fronte
Friedrich Hölderlin
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1991
pagine: 361
Santa Cecilia ovvero La potenza della musica (Una leggenda)
Heinrich von Kleist
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il fidanzamento a San Domingo
Heinrich von Kleist
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1999
pagine: 88
Il teatro delle marionette
Heinrich von Kleist
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2005
pagine: 47
Heinrich von Kleist (1777-1811) poeta e drammaturgo tra i più grandi della letteratura tedesca, condusse una vita inquieta ed errabonda negli anni in cui la Prussia crollava sotto le armate napoleoniche. Morì suicida, sulle rive del Wannsee, insieme a Henriette Vogel.

