Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Aleni Sestito

Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni

Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni

Marion Kloep, Leo Hendry, Luigia Simona Sica, Laura Aleni Sestito

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 248

Lo sviluppo umano ha conosciuto in psicologia diversi livelli di analisi sia individuali sia sociali. In questo libro gli autori evidenziano e discutono i «punti di svolta» che rappresentano gli elementi-chiave del cambiamento, dall'infanzia alla tarda vecchiaia e, pur accettando le numerose variazioni individuali nel cambiamento stesso e nello sviluppo umano, si focalizzano su risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti. Viene così presentata una visione complessiva dell'intero ciclo della vita, evidenziando i principali momenti in cui si rende necessaria alle persone una trasformazione o una transizione. Da questa panoramica ampia, ma al tempo stesso approfondita, emerge inoltre un kit di strumenti utile nel lavoro quotidiano di scienziati sociali, ricercatori e professionisti.
23,00

Processi di formazione dell'identità in adolescenza

Processi di formazione dell'identità in adolescenza

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2004

pagine: 396

La transizione dall'infanzia alla maturità, durante gli anni dell'adolescenza, si configura come un percorso complesso e differenziato, caratterizzato da peculiari compiti di sviluppo che riguardano soprattutto la costruzione della identità e la ridefinizione del sé, a partire dalle prime identificazioni infantili. I processi del cambiamento evolutivo, che caratterizzano questa stagione della vita, sono qui presentati nella prospettiva della formazione dell'identità, intesa come «lavoro di sintesi tra le esperienze pregresse e quelle future, mediante la rielaborazione ed integrazione delle une con le altre alla luce della esperienza attuale».
30,49

La camorra e i bambini. Un'indagine nel contesto scolastico napoletano
13,94

Dopo l'infanzia e l'adolescenza. Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l'età adulta

Dopo l'infanzia e l'adolescenza. Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l'età adulta

Laura Aleni Sestito, Luigia Simona Sica

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2016

pagine: 205

In tempi recenti, la fascia d'età che va dai venti ai trent'anni comincia a essere oggetto di specifico interesse per numerosi scienziati sociali e, soprattutto, per gli studiosi del cambiamento evolutivo. Uno degli aspetti che ha maggiormente attirato l'attenzione è il fatto che oggi occorre più tempo di quanto ne servisse in passato per raggiungere la piena maturità. La società contemporanea chiede, infatti, ai giovani di fare scelte difficili tra alternative sempre più numerose, di assumere impegni e avere iniziativa personale in tutti gli ambiti della vita (lavorativo, relazionale, personale). Tutto ciò in un contesto privo di modelli e traiettorie definite di riferimento e in alcuni casi anche flessibile, precario e incerto, quale è quello italiano dell'ultimo decennio. Il volume indaga come i giovani si muovano lungo queste traiettorie individualizzate di vita, come formino la loro identità, come progettino il loro futuro, in quale ambito relazionale si muovano e quali punti deboli si evidenzino nel loro percorso di definizione di sé e di transizione all'età adulta.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.