Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Ferrari

Farsi amica l'assenza. Lettera di conforto per chi ha perduto una persona cara

Henri J. Nouwen

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2025

pagine: 88

“Quando perdiamo una persona cara, non perdiamo solo lei: perdiamo anche una parte di noi stessi. Ma, nel cuore dell’assenza, è possibile scoprire una presenza diversa, trasfigurata, più duratura”. Questo è ciò che Henri Nouwen scrive al papà, a sei mesi dalla morte della mamma, in una lettera intima e luminosa, personale e ispirata. Sono sì parole nate dal dolore e dal lutto, a sono anche parole che non si chiudono nella sofferenza: diventano via di consolazione, ricerca di senso, apertura alla speranza. In un mondo che censura la morte, Nouwen esplora proprio la morte, insieme alla speranza in Cristo; indica i frutti inaspettati che possono seguire la morte di una persona amata e insegna come la vita del cristiano sia plasmata dal Venerdì santo e dalla Pasqua. In queste pagine, in definitiva, Nouwen ci accompagna con intelligenza, discrezione e sensibilità a fare amicizia con l’assenza, per imparare a vivere la perdita come passaggio, non come fine.
9,00

La preghiera nella vita del prete

La preghiera nella vita del prete

Juan Maria Uriarte

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 85

La preghiera è fondamentale per il cristiano, ma la preghiera del prete ha qualcosa di diverso, di proprio. A partire dalla propria esperienza di vescovo con competenza sui seminari e le università, Juan María Uriarte riflette sull’importanza della vita orante e propone ai sacerdoti e ai seminaristi spunti per approfondire la preghiera e per comprendere la spiritualità specifica del prete diocesano.
10,00

Psicomotricità dell'adulto

Psicomotricità dell'adulto

Cecilia Morosini, Lina Barbieri, Laura Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 137

Il libro, frutto di vent'anni di ricerca e di lavoro clinico sulla psicomotricità dell'adulto, nasce dall'esigenza di collocare la psicomotricità in un ambito preciso, determinandone, cioè, le condizioni di partenza, le finalità, il percorso per raggiungere tali scopi, e soprattutto distinguendo la psicomotricità da ciò che non lo è. Il presente volume è pensato per gli psicomotricisti che lavorano con i pazienti adulti, e intende fornire loro un punto di riferimento, uno strumento che chiarisca gli obiettivi e le finalità della loro professione, che troppo spesso oggi viene lasciata all'improvvisazione personale.
17,80

Temporale a Trafalgar Square

Temporale a Trafalgar Square

Laura Ferrari

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 176

Guardai l'orologio, segnava le dieci passate. Decisi di mettere piede nel salone est ed una sensazione strana mi invase mentre mi trovavo in quella sala solitaria ma arricchita da parecchi quadri. Mi soffermai a guardare quel capolavori nella penombra della luce che penetrava dalla finestra vicino. Sentii un tocco di dita sulla mia spalla destra e sobbalzai dallo spavento. Mi girai di scatto e vidi un uomo di alta statura, con un berretto, che mi fissava con aria severa. "Lo sa che è proibito aggirarsi per le sale del museo fuori dagli orari prestabiliti?" mi sorprese una voce dal tono duro mentre un brivido mi percorreva la schiena.
12,00

Il cappello magico di zia Joy

Il cappello magico di zia Joy

Laura Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 64

Questa è una raccolta di sette fiabe. Zia Joy con l'aiuto dei suoi nipoti, Tommy e Kate, trasporterà, piccoli e grandi lettori, all'interno di luoghi comuni ma fantastici. Come? Saltando all'interno di un cappello magico! Le fiabe racconteranno alcuni aspetti della vita quotidiana: il coraggio, il rispetto della natura e degli animali, fino a trattare tematiche più profonde, quali il problema della fame in Africa e il tragico periodo storico vissuto nei campi di concentramento, come quello di Auschwitz...
15,90

Satana contro gli evangelisti. Un dibattito in cielo

Satana contro gli evangelisti. Un dibattito in cielo

José Luis Sicre

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 232

Alla corte celeste va in scena un processo. Satana e i suoi siedono beffardi sul banco degli accusatori ed elencano tutti gli errori, le incongruenze, le differenze e le oscurità che emergono nei singoli Vangeli e nel confronto tra i quattro testi. La disputa si svolge davanti al Padre eterno, con il Figlio e lo Spirito Santo come assistenti, Maria e Giuseppe come testimoni. Il processo altro non è che l’esame degli aspetti e dei brani più problematici dei racconti evangelici, presentati e discussi come prove a carico dei quattro autori. L’accusa: hanno scritto in modo così pasticciato e contraddittorio che la lettura dei Vangeli fa perdere la fede. Satana e i suoi chiedono pertanto al Dio di condannare i quattro e di proibire la lettura dei testi. Il tono del narratore è burlesco e divertito, ma la sostanza è una risposta argomentata alle domande e alle obiezioni che nascono in chi prende il racconto evangelico come mera cronaca di fatti accaduti.
27,50

Le radici della preghiera. Esercizi di vita spirituale

Le radici della preghiera. Esercizi di vita spirituale

Enrique Martínez Lozano

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 210

«La fede non è un possesso pacifico e acquisito una volta per tutte, ma un’umile ricerca, mai finita, della verità, nella quale sono coinvolti tutti gli esseri umani. Chi l’ha sperimentata sa che la fede è un’esperienza gioiosa e capace di donare un senso di pienezza esistenziale, che unifica la persona, ponendola in contatto con la sua verità più profonda, e la rende capace di trarre il meglio da se stessa. In un’autentica esperienza credente non c’è spazio per alcuna forma di fondamentalismo, così come per un falso spiritualismo, né per l’imposizione, la routine o la superficialità. Gli elementi più distintivi di questa esperienza sono la gratuità, la gratitudine, il rispetto dell’altro, l’amore e l’unificazione».
17,00

Eresie attuali del cattolicesimo

Eresie attuali del cattolicesimo

José Ignacio González Faus

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 244

San Tommaso d’Aquino negava l’Immacolata Concezione, ma non per questo era eretico. E per secoli, nella storia della Chiesa, molte persone hanno vissuto la fede con espressioni che oggi sarebbero considerate poco ortodosse, ma ciò non ha impedito loro di essere cristiani migliori di altri. La tradizione teologica ha saputo distinguere tra eresie materiali e formali, cioè involontarie e consapevoli. In questo libro si parla solo delle prime, delle eresie inconsce che nel cattolicesimo attuale possono da un lato distruggere l’identità cristiana e dall’altro mettere in discussione la preziosa pluralità che tiene la Chiesa lontana dai rischi del «pensiero unico».
19,50

Le voci del faro

Le voci del faro

Laura Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Officina Editoriale Milena

anno edizione: 2020

pagine: 176

Laura Marshall, fotoreporter del National Geographic di Londra, vola a Malta per fare visita all'amica Emma. Durante la cena di benvenuto, Laura viene a conoscenza della leggenda del faro di Gozo: nel 1961 una coppia di amanti si è suicidata gettandosi dalla scogliera. Poco dopo l'arrivo di Laura, il marito di Emma scompare nel nulla. È Philippe Oman, noto attore teatrale, di cui si perdono le tracce dopo uno spettacolo. Iniziano le ricerche capitanate dall'agente di polizia Morgan e Laura si sente in dovere di supportare le indagini. Spinta dal desiderio di raggiungere il faro per scattare fotografie, Marshall conoscerà il guardiano Bill e il frate del convento vicino e scoprirà i segreti legati alla leggenda e alla sparizione dell'attore.
13,00

Sulle tracce dello spirito. Vita cristiana, libertà interiore e consigli evangelici

Judith A. Merkle

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2025

pagine: 272

Come riconoscere davvero le tracce dello Spirito in un’epoca segnata dalla scolarizzazione? Judith Merkle ci guida lungo un itinerario che intreccia Scrittura, storia della Chiesa e vissuto quotidiano, mostrando come i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza non siano patrimonio esclusivo dei religiosi ma autentiche “chiavi di lettura” della vita cristiana per ogni battezzato e battezzata. Seguendo l’invito del Vaticano II a leggere i “segni dei tempi” e mettendo in campo un sorprendente equilibrio tra rigore teologico e concretezza pastorale, Merkle offre un’analisi con profonde risonanze nei luoghi abitati dalle nostre comunità: restituisce speranza e visione di futuro. La teologa e religiosa statunitense coniuga infatti la ricerca del discernimento con una capacità di illuminare le sfide odierne, mantenendo vivo il dialogo tra carisma e istituzione e andando oltre gli schemi tradizionali. Un testo ricco di stimoli e provocazioni, pensato non soltanto per religiosi e consacrati, ma per tutti coloro che desiderano fare delle proprie scelte un atto di servizio, scorgendo nello Spirito la forza che plasma il domani. Senza rimpiangere il passato né cercare soluzioni “veloci”, Merkle apre alla speranza di una vita in perenne trasformazione ad opera dello Spirito, in cui ogni cristiano diventa soglia e ponte tra il Regno e il mondo contemporaneo.
34,00

Archeologia biblica. Una breve introduzione

Archeologia biblica. Una breve introduzione

Eric H. Cline

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2021

pagine: 192

Una vigorosa introduzione al mondo affascinante dell’archeologia biblica, in cui religione antica e scienza moderna si incontrano. Cline, da fine studioso, offre una panoramica completa, attendibile ed equilibrata di questo campo di ricerca. Racconta dei primi pionieri, delle origini dell’archeologia biblica come disciplina e delle principali controversie che spinsero gli esploratori a cercare elementi che “confermassero” la Bibbia. Egli, poi, illustra la situazione così com’è ai giorni nostri: prende in esame i siti, i ritrovamenti, i reperti archeologici che gettano nuova luce sulla Bibbia ebraica e sul Nuovo Testamento; tratta la questione di possibili frodi e probabili falsi, come l’Ossario di Giacomo e la Tavoletta di Ioas; spinge infine lo sguardo alle nuova prospettive che questo campo di studi dischiude. «L’archeologia biblica è un campo vasto e complesso, ma Cline riesce a realizzare un’introduzione attendibile, piacevole e istruttiva. I suoi giudizi sono equilibrati e obiettivi. Gli esploratori del mondo biblico, stando seduti comodamente in poltrona, avranno da imparare un sacco di cose» (Donald Senior; Catholic Theological Union, Chicago).
20,00

Una cristologia delle religioni

Una cristologia delle religioni

Gerald O'Collins

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2021

pagine: 280

Gerald O’Collins assume la persona e l’opera salvifica di Cristo come chiave per organizzare i temi che comunemente vengono trattati dalle teologie della religione. Il gesuita australiano, inforcando la lente della cristologia, in questo suo ultimo libro esamina questioni che, proprio perché decisive, non devono passare in secondo piano: l’importanza della teologia della croce per pensare gli “altri”; l’impatto del sacerdozio di Cristo sugli uomini e le donne di tutti i luoghi e di tutti i tempi; l’efficacia di una preghiera per gli “altri”, ispirata dall’amore; la natura della fede, disponibile per questi “altri” non-cristiani. Per O’Collins una cristologia delle religioni così impostata produce una visione allargata del potere salvifico di Cristo per tutti i popoli del mondo. In più, aiuta a sbloccare l’attuale fase di stallo che frena la teologia delle religioni, incanalandola su promettenti direttrici di ricerca e contribuendo a dare nuova linfa al pensiero su soggetti religiosi “altri” da noi. «In una prosa lucida e accessibile, O’Collins offre un contributo unico alla teologia cristiana delle religioni, grazie alla sua attenzione alle varie dimensioni della cristologia» (Douglas Harink). «Questo libro dà nuovo slancio al dialogo interreligioso, percorrendo una strada – la “svolta cristologica” – imprescindibile, incredibilmente mai imboccata finora» (Amos Yong).
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.