Libri di Laura Marchegiani
L'obbligo e il diritto di acquisto nella disciplina delle Opa
Laura Marchegiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il volume analizza l'evoluzione e il fondamento degli istituti dell'obbligo e del diritto di acquisto nel contesto della disciplina delle offerte pubbliche, ponendone in risalto la funzione nella fase conclusiva delle operazioni di trasferimento del controllo nelle società con azioni quotate nei mercati. La ricostruzione del quadro normativo e degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali consolidati funge da punto di partenza per l'analisi dei profili problematici della disciplina e per una riflessione sulle prospettive di riforma alla luce della legge capitali e del processo di armonizzazione europea. Le tecniche di bilanciamento della tutela degli azionisti di minoranza con l'interesse dell'azionista di controllo all'efficiente consolidamento della propria posizione, nella riorganizzazione societaria e imprenditoriale, vengono analizzate anche in una prospettiva pratico-applicativa, per evidenziarne le criticità e le possibili soluzioni interpretative in armonia con le tendenze di sviluppo di un sistema regolatorio volto a promuovere la competitività del mercato italiano dei capitali.
Il marchio di impresa tra protezione internazionale e regolamento eurounitario
Laura Marchegiani
Libro
editore: Simple
anno edizione: 2021
pagine: 96
Lo sviluppo della disciplina dei marchi di impresa in Europa è stato caratterizzato dall'influenza di fonti multi-livello, che trovano origine nei numerosi trattati internazionali inerenti la proprietà intellettuale e poi, con l'attuazione degli obiettivi eurounitari, nelle direttive di armonizzazione e nei regolamenti che hanno inteso favorire la competitività delle imprese continentali con uno strumento giuridico unitario e l'integrazione piena dei diritti e dei mercati interni. Il lavoro segue questo percorso evolutivo mettendone in luce le principali novità, tra cui l'ampliamento del novero dei segni registrabili e il ripensamento della funzione distintiva e delle altre funzioni comunicative del marchio.
Digital transformation and knowledge management
Laura Marchegiani
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: XIX-196
La motivazione delle deliberazioni consiliari nelle società per azioni
Laura Marchegiani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: VIII-328
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti nella legge fallimentare. Contributo allo studio del tipo
Laura Marchegiani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VI-190
Lo studio, attraverso una disamina particolarmente analitica della disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti prevista dall'art. 182-bis e seguenti della legge fallimentare, quale risulta dalle più recenti modifiche e novellazioni introdotte dal decreto legge n. 83/2012, convertito nella l. n. 134/2012, si sofferma in special modo sul tema dei finanziamenti prededucibili, dei pagamenti autorizzati e della riduzione del capitale per perdite, proponendo opzioni interpretative e soluzioni applicative che hanno cura di evidenziare le connessioni sistematiche tra la le singole disposizioni analizzate con i principi e le regole che governano il diritto fallimentare, dell'impresa, delle società, dei contratti e delle obbligazioni. Riserva inoltre una diffusa trattazione alla ricostruzione della struttura, del contenuto e della causa degli accordi, cogliendone un profilo di tipicità.