Libri di Lauren Child
La piccola fiammiferaia brilla ancora
Emma Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Londra, 1887. Bridie Sweeney ha appena 13 anni e vende fiammiferi per le strade affollate della città, mentre sua madre e il fratellino assemblano scatole di quegli stessi cerini in una fabbrica dove il fosforo avvelena lentamente le operaie. L’ultimo dell’anno, però, tutto va storto: senza soldi e senza scarpe, con in mano tre ultimi fiammiferi rimasti asciutti, Bridie decide di accenderne uno sperando in un miracolo e… qualcosa di incredibile accade! Tre magiche apparizioni si susseguono e le mostrano una vita migliore, per la quale vale la pena lottare. L’ingiustizia che lei e la sua famiglia sono costrette a subire ha le ore contate. È giunto il momento di ribellarsi alle condizioni di lavoro imposte nella fabbrica di fiammiferi e di credere davvero nell’unione che fa la forza. Serve solo… una scintilla! Con una scrittura brillante e immersiva, Emma Carroll ci regala un romanzo che trasforma una delle fiabe più struggenti della letteratura in un racconto di riscatto e di coraggio. Attraverso i richiami alla narrazione originale che si mischiano con gli echi di Canto di Natale di Dickens, il libro gioca con la potenza salvifica delle storie, sovvertendo il terribile destino della Piccola fiammiferaia e puntando il faro sull’importanza della lotta collettiva per i diritti di tutte e tutti. Età di lettura: da 9 anni.
Clarice Bean, fai finta di niente
Lauren Child
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 297
Nel terzo volume delle sue avventure, Clarice Bean si ritrova inaspettatamente in possesso delle Regole di Ruby Redfort, una specie di manuale di sopravvivenza, grazie al quale la simpatica "Gianburrasca" inglese impara, per esempio, come affrontare l'incontro con forme di vita aliena, oppure come fare lo sgambetto e fuggire gambe in spalla, o anche come comportarsi quando ci si ritrova in una palude insieme a un alligatore. Ma, sveglia com'è, Clarice non esita a trovare soluzioni originali anche ai propri problemi. E per il lettore è un vero spasso scoprire quali. Età di lettura: da 8 anni.
Grigio. L'emozione di un giorno grigio raccontata ai bambini
Laura Dockrill
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2025
pagine: 40
Oggi non mi sento giallo come il sole o arancione come un palloncino o verde come la cima degli alberi. E neanche nero come il cielo di notte. Oggi sono grigio. Solo grigio. Un albo delicato che esplora le emozioni attraverso i colori e la loro assenza, e che regala un messaggio d’amore e accettazione. Età di lettura: da 3 anni.
Mary Poppins
P. L. Travers
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 190
Mary Poppins come non l'avete mai vista nella versione esuberante e luminosa di Lauren Child. Con i suoi colori smaglianti e il magistrale uso del collage, la Mary di Lauren Child è destinata a conquistare il cuore dei lettori di ieri e di oggi. Il testo, nella nuova traduzione di Marta Barone, presenta una versione leggermente ridotta dei capitoli originali, che aiuterà anche i lettori più piccoli a scoprire la magia della tata più amata di sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Pippi Calzelunghe
Astrid Lindgren
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2019
pagine: 196
Pippi ha nove anni. Vive a Villa Villacolle con un cavallo, una scimmia e una valigia piena di monete d'oro. Non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori e passa le sue giornate a inventarsi avventure con i suoi amici Tommy e Annika e raccontando storie fantastiche. Leggete le sue storie e vi sentirete come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Intere generazioni di bambini sono rimasti affascinati da "Pippi Calzelunghe" Proprio come Tommy e Annika, i lettori vengono subito coinvolti nel suo mondo di divertimento. Questa edizione di Pippi Calzelunghe ha le illustrazioni a collage di Lauren Child. Età di lettura: da 7 anni.
Io non mangerò mai un pomodoro
Lauren Child
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2020
pagine: 32
Charlie ha una sorellina piccola e molto buffa che si chiama Lola. Ogni tanto deve occuparsi di lei e non è sempre facile, soprattutto quando deve darle la cena perché Lola è molto schizzinosa e si rifiuta di mangiare tantissime cose. Lola non mangia piselli, carote, patate (neanche fatte purè), funghi, spaghetti, fagioli… Per fortuna Charlie è piuttosto scaltro e un giorno inventa un trucchetto per convincerla ad assaggiare qualcuno di questi cibi. La sera, trovando tutto ciò che non le piace sulla tavola apparecchiata, Lola mette subito in chiaro che lei quelle cose non le mangerà. Ma Charlie non intende cedere, anche perché quelle non sono né carote, né piselli, né patate, né bastoncini di pesce… Chi di noi da piccolo non aveva almeno un cibo odiato, che non avrebbe mangiato neanche sotto tortura? La piccola Lola ne ha tanti ed è così difficile convincerla che i genitori gettano la spugna e si affidano al fratello Charlie. Con la fantasia che è propria dei bambini, Charlie riesce a trasformare banali verdure in cibi tanto favolosi da far venire l’acquolina in bocca anche alla volubile Lola. Una storia divertentissima sulla potenza del gioco e dell’immaginazione infantile, corredata da colorate illustrazioni a collage, che renderà la cena uno spasso anche per i bambini dai gusti più difficili. Età di lettura: da 6 anni.
Non ho sonno e non andrò a letto
Lauren Child
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2020
pagine: 32
Charlie ha una sorellina piccola e molto buffa che si chiama Lola. Ogni tanto deve occuparsi di lei e non è sempre facile, perché, oltre a essere molto schizzinosa, Lola non vuole mai andare a letto. Le piace stare alzata fino a tardi e non ha mai sonno, a nessuna ora del giorno o della notte. Allora Charlie le dice che se non è mai l’ora della buonanotte non potrà bere la bibita della buonanotte. Lola sembra convincersi, perché adora bere il rosalatte prima di dormire, ma, mentre si prepara per andare a letto, sorgono continuamente nuovi impedimenti: un leone sembra averle mangiato lo spazzolino, la vasca è piena di balene, due cagnolini ballerini le hanno rubato il pigiama... Riuscirà Charlie a dare finalmente la buonanotte alla sua astuta sorellina? Dopo aver trattato il tema del cibo con la fantasia e la leggerezza che la caratterizza, in questo secondo volume Lauren Child affronta uno dei momenti della giornata più odiati da molti bambini: l’ora di andare a letto. Eh sì, non sembra molto sensato sprecare tutto quel tempo a dormire, quando lo si potrebbe occupare colorando, scarabocchiando, incollando, saltellando e chiacchierando! La soluzione è trasformare i preparativi per la notte in un divertentissimo gioco! Un libro della buonanotte per chi non è ma stanco, alle dieci, undici, dodici e neanche alle tredici in punto del mattino! Età di lettura: da 6 anni.
Pippi Calzelunghe
Astrid Lindgren
Libro: Libro rilegato
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2020
pagine: 32
Pippi Calzelunghe si è trasferita a Villa Villacolle insieme al suo cavallo e alla sua scimmietta, il Signor Nilsson. Pippi non ha né mamma né papà che possano dirle cosa deve fare, e quindi fa sempre esattamente ciò che vuole! Età di lettura: da 7 anni.
Hubert Orazio. Una famiglia da educare
Lauren Child
Libro: Libro rilegato
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2020
Hubert Orazio Boldi Barozzi Del Duca è un bambino incredibilmente talentuoso. Forse vi starete domandando come abbia fatto Hubert a diventare un bambino così incredibilmente responsabile. La risposta dipende molto dal fatto che i suoi genitori erano degli adulti incredibilmente irresponsabili. Età di lettura: da 6 anni.
Charlie e Lola presentano Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola
Lauren Child
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2020
pagine: 32
Charlie ha una sorellina piccola e molto buffa che si chiama Lola. Ogni tanto deve occuparsi di lei e non è sempre facile, perché è molto schizzinosa, non vuole mai andare a letto e, soprattutto, non ha alcuna intenzione di andare a scuola. Di certo mamma e papà si sbagliano quando dicono che è abbastanza grande, perché in realtà lei si sente ancora piuttosto piccola. E poi non le sembra di aver bisogno di imparare a leggere o a contare, per non parlare del fatto che dovrebbe mangiare alla mensa e indossare il grembiule! Charlie, come sempre, sa come ribattere alle proteste della sorella, ma per convincerla dovrà chiamare in causa un nuovo personaggio: come potrebbe Lola lasciar andare a scuola da solo Søren Lorensen, il suo amico immaginario? In questo terzo volume della serie dedicata a Charlie e Lola, Lauren Child conferma la sua abilità nel trattare i problemi quotidiani dei bambini con fantasia e ironia. Non tutti vivono in modo sereno il distacco dalla propria casa e dai propri giochi per andare a scuola. Ma leggere e fare di conto possono trovare improvvisamente applicazioni pratiche particolarmente interessanti e le paure vengono superate grazie a un piccolo sforzo e all'aiuto delle persone a cui si vuole bene... Età di lettura: da 3 anni.
Charlie e Lola presentano Leggermente invisibile
Lauren Child
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2021
pagine: 32
Charlie ha una sorellina piccola e molto buffa che si chiama Lola. Ogni tanto deve occuparsi di lei e non è sempre facile, perché è molto schizzinosa, non vuole mai andare a letto, ed è un'impresa convincerla ad andare a scuola. Per fortuna a Charlie piace stare con lei e in fondo trova divertenti le piccole furbizie architettate dalla sorella per dimostrare di avere sempre ragione. Certo, se ogni tanto lo lasciasse un po' da solo con il suo amico Marv, e la smettesse di interrompere la loro ricerca di strane e astute creature per costringerli a giocare con lei! Finalmente un giorno i due amici riescono a partire in solitaria per la loro grande avventura e dopo molto viaggiare si imbattono nella creatura più strana e astuta che abbiano mai visto e che è pronta a divorarli! I due si precipitano verso il frigorifero per prendere la pozione dell'invisibilità, ma scoprono che qualcuno l'ha già bevuta tutta. Naturalmente c'è lo zampino di Lola e del suo amico immaginario Søren Lorensen, che però si riveleranno preziosi per catturare quell'essere così pericoloso... Non è facile per un fratello maggiore definire i propri spazi, spesso invasi dalle eccessive attenzioni dei membri più giovani della famiglia. Eppure, è sempre possibile trovare una soluzione per mediare fra le esigenze di tutti, specialmente se questo comporta creare nuovi fantasiosi giochi da fare insieme. Questo sembra dirci Lauren Child nel nuovo episodio della serie dedicata ai famosi fratellini, un libro avventuroso da leggere col fiato sospeso fino a scoppiare in una sonora risata! Età di lettura: da 7 anni.
Charlie e Lola. Un cane con le orecchie belle
Lauren Child
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2021
pagine: 32
Da qualche tempo Lola non fa altro che parlare di cani: vorrebbe tanto averne uno e anche Charlie ne sarebbe ben felice. Purtroppo, la risposta dei genitori è sempre: NO, niente cani! Al massimo potrebbero concedere ai due fratelli un coniglio, come animale domestico, anche se non sarebbe la stessa cosa. Per il momento non resta altro che fantasticare, e in questo Lola è insuperabile: il suo cane dovrà annusare anziché abbaiare e saltellare invece che camminare, dovrà avere una coda puffolosa e soprattutto delle belle orecchie. Ne risulta un ritratto talmente strampalato che Marv, amico di Charlie ed esperto cinofilo, commenta: "Alla fine avrai un cane stranissimo". Quando finalmente il papà decide di accompagnarla al negozio di animali a prendere un coniglio, Lola accetta di buon grado, ma è decisa a non farsi infinocchiare: lei sceglierà un cane... Età di lettura: da 7 anni.