Libri di Letizia Materassi
Percorsi in Comune. La comunicazione nelle municipalità toscane
Laura Solito, Letizia Materassi, Silvia Pezzoli, Carlo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 184
Cresciuta rapidamente nel nostro paese, la comunicazione pubblica ha spesso rallentato la sedimentazione di pratiche e percorsi critico-metodologici, che avrebbero dovuto caratterizzare il cambiamento, soprattutto alla luce delle trasformazioni indotte dall’ambiente digitale. Il volume presenta un’articolata analisi dei processi comunicativi nelle amministrazioni locali, che conclude un percorso di ricerca pluriennale sulle municipalità toscane, finalizzato a rilevare in che modo la comunicazione pubblica si stia ridefinendo, anche grazie alle nuove forme di partecipazione dei cittadini. Si passano in rassegna le novità che hanno riguardato gli ambiti comunicativi e relazionali delle amministrazioni locali: negli aspetti interni – dialettica tra politica e amministrazione, tra assetti organizzativi e competenze professionali, tra dettami normativi ed esigenze contestuali – ed esterni: relazioni con la cittadinanza, le altre istituzioni pubbliche e private, i territori.
Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive
Letizia Materassi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 247
Dalla tradizione burocratica alle sfide del digitale, dagli obiettivi di trasparenza alla cultura organizzativa: il testo offre una ricostruzione degli avvenimenti passati e delle questioni ancora aperte che vedono la comunicazione pubblica al centro della riflessione. Negli scenari complessi delle amministrazioni italiane, quali sono le chance e le responsabilità per i professionisti della comunicazione? In un tempo di profonda ridefinizione del patto che tiene insieme istituzioni, territori e cittadinanze, qual è lo stato delle relazioni tra cittadini e istituzioni? Tra problemi e prospettive per le funzioni di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, si affronta un evidente paradosso della modernità: la comunicazione è dappertutto, eppure la comunicazione pubblica stenta ad esistere. Il libro è pensato per gli studenti universitari, il personale amministrativo, i politici e per tutti coloro che, quotidianamente, nei vari luoghi istituzionali hanno a che fare con la comunicazione.
Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale
Laura Solito, Letizia Materassi
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 144
Nel più vasto scenario della comunicazione sociale, il volume affronta il tema della comunicazione delle responsabilità sociali, un ambito che negli ultimi anni sta proponendo nel nostro Paese interessanti esempi di come sia possibile conciliare valori e obiettivi aziendali con finalità etico-valoriali. A partire dall'analisi di alcuni progetti realizzati da imprese e associazioni nel contesto italiano, si analizzano le modalità attraverso le quali si costruisce, si gestisce e si rinnova una relazione tra soggetti apparentemente distanti, ma vicini.