Libri di Carlo Sorrentino
Il giornalismo ha un futuro. Perché sta cambiando, come va ripensato
Carlo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 208
È sulla base delle informazioni in nostro possesso che prendiamo le decisioni riguardanti la nostra vita quotidiana: dallo stile di vita (cosa mangiare, quanto dormire, come curare il proprio corpo) a quali rappresentanti votare (se abbiamo la fortuna di vivere in democrazia), a come investire i nostri risparmi (se abbiamo la fortuna di averne!). È ormai da decenni che il giornalismo vive uno strano paradosso: più aumenta di volume (il «sovraccarico informativo») e più appare in crisi. Questo perché ha ormai perduto la titolarità esclusiva della notizia. Oggi qualunque fonte produce informazioni da far circolare sulle piattaforme, dove ciascuno prende quel che vuole o ciò che gli suggeriscono gli algoritmi. Eppure, il giornalismo non si limita a trasportare i contenuti da una fonte a un pubblico: li contestualizza, li spiega e li interpreta, ed è questo il motivo per cui continua a essere un bene strategico per la tenuta di ogni sistema sociale. L'autore indaga le cause dei cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni e le conseguenze che quei mutamenti stanno provocando nei modi in cui si forma l'opinione pubblica e le classi dirigenti prendono le loro decisioni. Ma soprattutto indica una possibile direzione di marcia per il futuro, suggerendo una ricetta grazie alla quale il giornalismo potrà e dovrà essere profondamente ripensato. Cambiare per non morire.
Chi fa sindacato comunica. Suscitare interesse, persuasione e fiducia nell'era della social reputation
Luigi Lama
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2025
pagine: 128
Chi fa sindacato comunica. Sempre. Meglio cercare di farlo bene. La comunicazione di un sindacalista ha due modalità fondamentali. Una è la relazione faccia a faccia con lavoratori e pensionati, iscritti e non, cittadini utenti dei servizi. L'altra è tramite i media. Due modalità con caratteristiche diverse e strettamente intrecciate fra loro, che si alimentano a vicenda, entrambe necessarie. Questo manuale presenta semplici principi generali ed elementi teorici, utili per analizzare e interpretare i comportamenti comunicativi altrui e propri ed esercitarli in modo consapevole ed efficace. Approfondimenti sono dedicati al parlare in pubblico e alla persuasione. É scritto con Alberto Campaioli il capitolo sul rapporto con i media tradizionali e nuovi. I due capitoli finali sono rivolti a due modalità di comunicazione fondamentali nell'attività sindacale: la riunione e l'assemblea. Dodici brevi video lezioni sono abbinate al testo. Presentazione di Daniela Fumarola. Prefazione di Carlo Sorrentino.
Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani
Carlo Sorrentino, Sergio Splendore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il volume riflette sul giornalismo italiano e sull'identità professionale dei giornalisti. Basandosi sui dati forniti dal network Worlds of Journalism Study (WJS), gli autori fanno luce su un settore chiave della società italiana, anche in un'ottica comparata. Tuttora centrale nella costruzione del discorso pubblico e nei processi di formazione e consolidamento dell'opinione pubblica, la professione giornalistica sta assumendo forme e pratiche molto differenti dal passato. Quale idea hanno del loro ruolo, i giornalisti italiani? Quali influenze percepiscono da parte della politica, del mercato, dell'innovazione tecnologica? Come ritengono stia evolvendo il rapporto con il pubblico? E infine: quali sono le loro aspirazioni, le aspettative sul futuro individuale e collettivo della professione?
Giornalismo e verità
Sergio Gessi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 94
Quello che v'invito a leggere è insieme una riflessione sul giornalismo ma anche una chiara guida al giornalismo, riservata principalmente ai giornalisti o agli aspiranti giornalisti, ma anche a tutti noi che nel mare sempre più caotico dell'informazione dobbiamo destreggiarsi per comprendere il mondo in cui viviamo, non facendoci prendere dallo scoramento del disordine, né dalla superficialità delle scorciatoie, che ci porterebbero fuori strada.
Percorsi in Comune. La comunicazione nelle municipalità toscane
Laura Solito, Letizia Materassi, Silvia Pezzoli, Carlo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 184
Cresciuta rapidamente nel nostro paese, la comunicazione pubblica ha spesso rallentato la sedimentazione di pratiche e percorsi critico-metodologici, che avrebbero dovuto caratterizzare il cambiamento, soprattutto alla luce delle trasformazioni indotte dall’ambiente digitale. Il volume presenta un’articolata analisi dei processi comunicativi nelle amministrazioni locali, che conclude un percorso di ricerca pluriennale sulle municipalità toscane, finalizzato a rilevare in che modo la comunicazione pubblica si stia ridefinendo, anche grazie alle nuove forme di partecipazione dei cittadini. Si passano in rassegna le novità che hanno riguardato gli ambiti comunicativi e relazionali delle amministrazioni locali: negli aspetti interni – dialettica tra politica e amministrazione, tra assetti organizzativi e competenze professionali, tra dettami normativi ed esigenze contestuali – ed esterni: relazioni con la cittadinanza, le altre istituzioni pubbliche e private, i territori.
Le parole della comunicazione
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
In un mondo denso di informazioni è necessaria una seconda alfabetizzazione. Così, come in passato leggere e scrivere sono serviti ad acquisire cittadinanza, analogamente nell'odierno mondo digitale dobbiamo acquisire consapevolezza comunicativa, per non subire I flussi informativi e distinguere il vero dal verosimile, disvelando il falso. Il volume vuole essere un piccolo vademecum per orientarsi nel sempre più denso e articolato sovraccarico informativo che chiunque si trova a dover gestire. Per facilitare la conoscenza delle logiche dei media e gestirle al meglio vengono presentate 20 parole chiave, con l'obiettivo d'accrescere le competenze del lettore. Attraverso una sintetica descrizione si tratteggiano requisiti, contesti, pratiche e mezzi attraverso cui sempre più entriamo in relazione con gli altri. Una sorta di abbecedario per una nuova educazione civica, affinché ci si possa muovere fra termini e significati spesso dati sin troppo per scontati.
Studiare giornalismo. Ambiti, logiche, attori
Carlo Sorrentino, Enrico Bianda
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 239
Quali sono e come sono mutate nel tempo le forme di produzione del giornalismo? Come si ridefiniscono i linguaggi adoperati e i criteri di notiziabilità? Il manuale analizza innanzitutto il giornalismo come campo di negoziazione in cui si muovono vari attori. Un giornalista, infatti, lavora generalmente per una redazione, ha un editore di riferimento, un pubblico riconoscibile, delle fonti con cui confrontarsi, una tecnologia che media il suo operare, un sistema legislativo che ne regola l'operato. Il volume scende poi nel merito della negoziazione, descrivendo le relazioni fra questi attori: dalle fonti sempre più abili fino alla crescente platea di fruitori d'informazioni, ormai in grado - grazie alle nuove tecnologie - di entrare direttamente nella produzione e nei processi di continua "rimediazione" dei contenuti. Infine, l'analisi sui percorsi della notizia è calata nei principali ambiti del giornalismo: dalla cronaca alla politica, dalla cultura allo sport.
Il pappo e il dindi e il fottere
Carlo Sorrentino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Moderna
anno edizione: 2012
La società densa. Riflessioni intorno alle nuove forme di sfera pubblica
Carlo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 166
Il libro tratta delle trasformazioni della sfera pubblica con particolare attenzione al caso italiano conseguente al processo d'individualizzazione di massa che ridefinisce profondamente i legami sociali fra individuo e società, anche a causa di fenomeni sociali quali la continua espansione dei sistemi mediali e la crescente mobilità d'individui e informazioni prodotti dalla globalizzazione. Nel nuovo spazio pubblico ogni individuo gestisce un enorme repertorio culturale composto da idee, valori, modelli culturali, simboli, che si riflette sul processo d'attivazione delle dinamiche d'opinione e sulla costruzione delle identità individuali. Si definisce una società densa, abitata da una gran quantità di attori e di temi, di argomenti e di posizioni, che rende le situazioni sociali meno chiaramente definibili per l'abbondanza di senso e la molteplicità di significati possibili fra i quali ognuno di noi deve muoversi, attivando antenne sensibili per comprendere le situazioni, definirle adeguatamente e, quindi, decidere e agire.
Tutto fa notizia. Leggere il giornale e capire il giornalismo
Carlo Sorrentino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il libro vuole essere una guida alla comprensione dei meccanismi che presiedono il lavoro giornalistico: qual è la sua funzione e la sua storia, quali i suoi ambiti e le sue forme, dall'informazione televisiva ai blog? Allo stesso tempo questo libro vuole condurre il lettore "dietro le quinte" di un giornale, illustrandone i ruoli professionali, i linguaggi, i processi produttivi e commerciali, per incentivare una lettura critica della carta stampata.
Il giornalismo. Che cos'è e come funziona
Carlo Sorrentino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 229
L'intensificazione degli scambi informativi fa parlare spesso d'omogeneizzazione della società resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Ma il giornalismo non è una mera trasmissione di dati e di informazioni, bensì un prodotto culturale. Questo libro descrive perché abbiamo sempre più bisogno del giornalismo, come e perché è nata questa forma d'intermediazione culturale, come funziona e quali percorsi, probabilmente, prenderà in futuro.
Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano
Carlo Sorrentino
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 180
La presenza di un giornalismo di mercato ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nei processi e nei prodotti giornalistici. Questo volume analizza - nella prima parte - come la logica di mercato e la sua conseguente tendenza alla popolarizzazione abbiano ridefinito il modello informativo italiano e richiedano un nuovo patto di fiducia fra lettori e stampa, per evitare la tendenza del pubblico, diffusa in tutto il mondo, a mostrare scetticismo circa la modalità di rappresentazione della realtà. Nella seconda parte si osserva come le evoluzioni segnalate si traducano nella trattazione di alcuni generi della stampa: la politica, la cultura e la cronaca locale.