Libri di Lev Grossman
La locomotiva magica
Lev Grossman
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 272
Scuola. Lezioni di piano. Un fratello minore sempre tra i piedi. Kate è certa chela vita non può essere più noiosa di così. Perché non può vivere avventure entusiasmanti e salvare il mondo, come fanno i protagonisti dei suoi libri? Persino il suo undicesimo compleanno si prospetta come la solita solfa... Almeno fino a quando il misterioso - e mai visto prima - Zio Herbert non si presenta con il più inatteso, incredibile e inappropriato regalo di compleanno di tutti i tempi: una locomotiva a vapore chiamata Freccia d'argento. Un po' ingombrante da tenere parcheggiata in giardino, pensa Kate, ma a smentirla, nella notte, appaiono rotaie lucenti pronte a tuffarsi nel bosco. E quando Kate e il fratello Tom salgono sul treno leve e manopole cominciano a muoversi da sole… Un sonoro clangore annuncia che si sono sbloccati i freni e ormai l'avventura non si può più fermare! Sfrecciando tra giungle e ghiacci, in compagnia di un porcospino e altri animali che hanno molto da raccontare, i due fratelli scopriranno quanto meravigliosa sia la nostra Terra, quanto grandi i pericoli a cui è esposta e quanto cuore e coraggio si chiede ai ragazzi come loro. Kate e Tom hanno davanti l'avventura della loro vita… e chissà? Potrebbero anche finire per salvare il mondo, dopo tutto. Età di lettura: da 9 anni.
La locomotiva magica
Lev Grossman
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 272
Scuola. Lezioni di piano. Un fratello minore sempre tra i piedi. Kate è certa che la vita non può essere più noiosa di così. Perché non può vivere avventure entusiasmanti e salvare il mondo, come fanno i protagonisti dei suoi libri? Persino il suo undicesimo compleanno si prospetta come la solita solfa… Almeno fino a quando il misterioso - e mai visto prima - Zio Herbert non si presenta con il più inatteso, incredibile e inappropriato regalo di compleanno di tutti i tempi: una locomotiva a vapore chiamata Freccia d'argento. Un po' ingombrante da tenere parcheggiata in giardino, pensa Kate, ma a smentirla, nella notte, appaiono rotaie lucenti pronte a tuffarsi nel bosco. E quando Kate e il fratello Tom salgono sul treno leve e manopole cominciano a muoversi da sole… Un sonoro clangore annuncia che si sono sbloccati i freni e ormai l'avventura non si può più fermare! Sfrecciando tra giungle e ghiacci, in compagnia di un porcospino e altri animali che hanno molto da raccontare, i due fratelli scopriranno quanto meravigliosa sia la nostra Terra, quanto grandi i pericoli a cui è esposta e quanto cuore e coraggio si chiede ai ragazzi come loro. Kate e Tom hanno davanti l'avventura della loro vita… e chissà? Potrebbero anche finire per salvare il mondo, dopo tutto.
Il mago
Lev Grossman
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 430
Quentin Coldwater ha diciassette anni, la mente di un genio e troppe inquietudini. Da cui si libera solo immergendosi nel mondo incantato di Fillorg, in cui sono ambientati i suoi romanzi preferiti. Un giorno viene scelto dalla prestigiosa università per maghi di Brakebills, che sorge nascosta da un incantesimo sulle rive dell'Hudson. A Brakebills la magia è una cosa seria, e tra lezioni di stregoneria, emozionanti partite a welters, primi amori e nuove amicizie, Quentin ne impara i segreti. Ma la magia ha anche dei lati oscuri e Quentin lo capirà a proprie spese ritrovandosi nella "sua" Fillorg, magicamente reale, per scoprire che anche lì, come nel nostro mondo, i colori del bene e del male sono pericolosamente sfumati.
Il re mago
Lev Grossman
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 487
Quentin Coldwater dovrebbe essere entusiasta. Brooklyn e la sua infanzia infelice sono un ricordo, è approdato alla scuola di magia di Brakebills, e lì ha scoperto che Fillory - il mondo incantato dei libri che divorava da bambino - esiste davvero; e adesso, lui e i suoi amici ne sono i re e le regine. Trascorrono le loro giornate immersi in un paesaggio da fiaba fatto di alberi-orologio e animali parlanti, eppure Quentin è sempre più irrequieto. Questa nuova vita facile e spensierata non gli basta: lui desidera, con tutte le sue forze, un'avventura. E poi, ultimamente, a Fillory stanno succedendo cose strane e inquietanti... Così, insieme alla regina Julia, Quentin fa riparare una vecchia nave magica e prende il mare per raggiungere i confini estremi del regno. Sull'Isola Esterna viene a sapere della leggenda delle sette chiavi di Fillory e decide di andarle a cercare. Ecco l'avventura che bramava, ma sarà un'impresa ardua e dolorosa, che lo riporterà anche sull'odiata Terra e, soprattutto, lo obbligherà allo scontro con il pericoloso e rancoroso potere di Julia. Con il secondo volume della saga di Fillory, iniziata con "Il mago".
Il mago
Lev Grossman
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 514
Quentin Coldwater ha diciassette anni, la mente di un genio e molte, troppe inquietudini. Da cui si libera solo volando a Fillory, magico mondo di libri per ragazzi tra le cui pagine riesce a sentire il sapore sconosciuto della felicità. Come non gli succede nella vita reale - almeno finché non viene scelto dalla prestigiosa università per maghi di Brakebills, che sorge nascosta da un incantesimo sulle rive dell'Hudson. A Brakebills la magia è una cosa seria, e tra lezioni di stregoneria, emozionanti partite al gioco del welters, primi amori e nuove amicizie, Quentin ne impara i segreti, al punto da credere di poter cambiare la realtà con un tocco di bacchetta. Ma la magia ha i suoi lati oscuri: e Quentin lo capirà a sue spese ritrovandosi proprio nella "sua" Fillory, magicamente reale, per scoprire che anche lì, come nel nostro mondo, i colori del bene e del male sono pericolosamente sfumati. E che la magia non può più nulla quando arriva il momento di entrare nella vita vera, e affrontare la struggente fatica di crescere.
Codex
Lev Grossman
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 358
Due elementi apparentemente lontanissimi tra loro e del tutto inavvicinabili: l'opera di un monaco trecentesco nella quale si imbatte il giovane e affermato consulente finanziario Edward Wozny, incaricato di valutare alcune proprietà di una famiglia aristocratica; e MOMO, un videogioco che spopola in internet, creato da un misterioso programmatore a tutti noto come "l'Artista" e nel quale Edward si perde in preda a un'autentica ossessione. Sconcertanti saranno le somiglianze individuate dal protagonista tra gli scenari del videogioco e la mitica terra dei Cimmeri descritta nell'opera del monaco.
Codex
Lev Grossman
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 358
Edward lavora per un'importante banca d'affari newyorkese ed è in procinto di essere trasferito a Londra quando la duchessa di Bowmry, importante cliente inglese della banca, gli chiede di valutare alcune proprietà di famiglia. Si tratta di libri antichi, spediti negli Stati Uniti prima della guerra. Tra questi dovrebbe esserci un codice trecentesco che potrebbe contenere preziose rivelazioni che riguardano non solo il passato ma anche il presente. Mentre, con l'aiuto della giovane medievista Margaret, cerca invano il codice, Edward si appassiona a un videogioco che spopola in internet, e che rivela sconcertanti somiglianze con il manoscritto scomparso... Lev Grossman è critico letterario del settimanale "Time".