Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lidia Piccioni

La città che non c'era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra

La città che non c'era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra

Fabrizio Pedone

Libro: Libro in brossura

editore: Istituto Poligrafico Europeo

anno edizione: 2019

pagine: 296

Tra il 1943 e il 1971 l’area urbanizzata di Palermo si amplia da 600 a 5.000 ettari. È il cosiddetto “sacco di Palermo”, un’espansione edilizia incontrollata, che porta il capoluogo siciliano a essere la città italiana con più vani inabitati in relazione a quelli edificati, mentre nei catoi del suo centro storico migliaia di persone rimangono relegate a una vita di stenti. Una storia diventata un topos nel racconto della città, con i suoi momenti di climax, rappresentati dalla distruzione delle ville della Palermo del Liberty. Il lavoro di ricerca dell’autore porta a un racconto a più voci che, pur senza sminuire le gravi responsabilità della politica e il pesante intervento di Cosa Nostra nella sistematica cementificazione dei giardini della Conca d’Oro, inserisce questa vicenda nel suo contesto storico, quello di una generale e corale corsa verso la modernità, che passa, qui come altrove in Italia, dalla separazione fisica dei ceti, che da verticale si fa orizzontale, creando zone che siano prova e certificazione dello status sociale acquisito o conquistato. Una storia che, depurata dal rimpianto per ciò che è stato perso, determina ancora l’identità contemporanea della città. Prefazione di Lidia Piccioni.
15,00

Raccontare, leggere e immaginare la città contemporanea. Raconter, lire et imaginer la ville contemporaine

Raccontare, leggere e immaginare la città contemporanea. Raconter, lire et imaginer la ville contemporaine

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2018

pagine: 266

I saggi qui raccolti propongono una riflessione sulle diverse interpretazioni della città contemporanea e sui soggetti che le hanno prodotte. Incentrato sul confronto interdisciplinare di strumenti, fonti e metodi, questo lavoro è frutto di un dialogo tra studiosi di storia moderna e contemporanea, antropologi, sociologi, storici dell’arte e urbanisti.
37,00

Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto

Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto

Lidia Piccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

Sotto osservazione oggi, più che mai, il rapporto tra le città e il loro territorio di riferimento: un rapporto da sempre non lineare, insieme intenso e conflittuale, che dal XIX secolo tende progressivamente a sbilanciarsi in un'unica direzione, sopraffatto dalle esigenze del polo primario. Qui si è provato ad osservare tale relazione dal punto di vista del più "debole", ponendosi la domanda di cosa abbia significato, in età contemporanea, essere i "dintorni" di un grande centro urbano in espansione per società locali già presenti e attive storicamente e, comunque, per un territorio da tempo abitato. Fuoco dell'analisi è Roma, ma nel confronto con altri modelli urbani, sia italiani (Torino, Milano, Napoli) che europei (Parigi, Londra, Berlino, Vienna, Madrid). Confronto da cui emerge in evidenza tutta la singolarità del suo caso: una prerogativa, questa, sempre evocata parlando di Roma, ma che la lente della ricerca e l'esempio di altre realtà coeve sostanziano. Offrendo anche spunti di riflessione per dare senso e forma al futuro.
25,00

San Lorenzo. Un quartiere romano durante il fascismo
24,00

I castelli Romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi
30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.